7.50

Recensione in breve Dungeons 4 per PC

La saga di Dungeons torna con uno spumeggiante quarto capitolo, scopriamolo nella nostra recensione di Dungeons 4 per PC

Cattivi è meglio!

Prima di tutto buon anno! Iniziamo questo 2024 con una recensione rapida (d'altra parte si è ancora in semi-vacanza ndr.) di un titolo dove giochiamo dalla parte dei malvagi! Ebbene si, torna la saga di Dungeons (di cui abbiamo già parlato nella nostra recensione di Dungeons 3) ed è proprio, Dungeons 4, il protagonista della nostra recensione. Se avevate già preparato i buoni propositi per questo nuovo anno metteteli da parte e seguiteci nella recensione di Dungeons 4 per PC (giocato su Steam Deck).
 

 

La trama di Dungeons 4

Se volevate iniziare questo nuovo anno all'insegna della bontà e dei buoni propositi conviene che mettete in stand by le vostre aspettatevi ancora per un attimo perchè in Dungeons 4 dovrete metterci tutta la vostra cattiveria! No va beh, abbiamo esagerato un attimo, il titolo di Realmforge Studios e Kalypso Media (che ringraziamo per averci fornito un codice per poter provare il gioco) fa davvero di tutto per rendere il gioco "cattivo in senso buono", il tutto è infatti presentato in modo cartoonesco e scanzonato, non troverete violenza o elementi in grado di impressionare: Dungeons 4 è un titolo davvero adatto a tutti.
 

 
Anche se Dungeons 4 è un manageriale abbastanza vecchia scuola la componente narrativa non è stata messa in secondo piano dagli sviluppatori e si occupa anzi di dare un certo corpo a tutta l'esperienza. Dungeons 4 inizia dove finiva il precedente capitolo. Thalya, l'elfa oscura, è la protagonista di questo capitolo e, se non sapete di chi si tratta, imparerete a conoscerla fin dai primi minuti di gioco visto che sarà lei che darà il via alla trama. La nostra giovane elfa oscura e aspirante super cattiva ha trovato un modo per far colpo sul suo capo (d'altra parte vuole fare carriera! ndr.) e decide di dimostrargli le sue capacità provando la nuova reliquia su cui è riuscita a mettere le mani. E fin qui tutto bene, non fosse altro che, mentre la provava, è riuscita a disintegrare il suo boss. Se già questo non bastasse suo fratello Tristan è riuscito a farla prigioniera ed ora spetterà a noi trarla in salvo e cercare di riportare in vita il suo capo. 
 
Abbiamo apprezzato il modo in cui i ragazzi di Realmforge Studios hanno strutturato il titolo per portare avanti le vicende e la narrazione si sposa bene con il tipo di gioco proposto. Vi ricordiamo inoltre che Dungeons 4 è localizzato in italiano e che la localizzazione è anche di ottima fattura (ricca di battute, doppi sensi e riferimenti ad altri titoli).
 

 

Il gameplay di Dungeons 4

Dal punto di vista del gameplay Dungeons 4 è un titolo abbastanza tradizionale, un manageriale che prende molto dai titoli classici (come Dungeon Keeper di cui è fondamentalmente l'erede spirituale) e che non cerca nemmeno di introdurre grandi novità o cambi di fronte rispetto al precedente capitolo. Anche in questa occasione i ragazzi di Realmforge Studios hanno optato per una difficoltà generale abbastanza alta, Dungeons 4 è un titolo impegnativo, che non offre mai una sfida impossibile ma che tende comunque a mettere alla prova il giocatore. 
 

Dungeons 4 è un titolo che impegna ma in grado di dare soddisfazioni

  
Tanto è vero che la vittoria deve essere faticosamente guadagnata sul campo di battaglia è altrettanto vero che il gioco da tutte le informazioni e le spiegazioni necessarie a comprenderne le meccaniche. Prendere confidenza col sistema di gioco che mixa meccaniche da strategico in tempo reale con quelle dei più classici manageriali. Comprendere come gestire le risorse, come far crescere il vostro dungeon e, come tenere alla larga gli avversari, sono tutti elementi ugualmente importanti per portarsi a casa la vittoria. Pad alla mano (o mouse e tastiera a seconda di dove giocate), Dungeon 4 si dimostra perfettamente godibile. Abbiamo trovato il sistema di crescita delle varie unità e il bilanciamento delle stesse ben equilibrato. In una partita a Dungeons 4 il giocatore deve avere la capacità di continuare a modificare il proprio ritmo di gioco per bilanciare le fasi di progettazione a quelle di difesa del proprio dungeon.
 

 

L'arte e la tecnica di Dungeons 4

Dungeons 4 se la cava bene anche dal punto di vista artistico e tecnico, d'altra parte l'art direction del titolo ha mantenuto le caratteristiche che il pubblico aveva già apprezzato nei precedenti lavori. L'idea di mantenere uno stile scanzonato e divertente, arricchendo il tutto con riferimenti e citazioni su più fronti, rende Dungeons 4 un titolo assolutamente riconoscibile sul mercato e dotato di una sua identità ben specifica. 
 
Bene anche la componente tecnica: Dungeons 4 gira molto bene su Steam Deck e durante le nostre prove non abbiamo riscontrato problemi o rallentamenti di sorta. Certo, siamo dovuti scendere a qualche compromesso estetico ma la resa generale è sempre molto buona. Anche il comparto musicale fa la sua parte con una soundtrack perfettamente adatta al contesto e una serie di effetti audio adeguati.
 

 

Dungeons 4

Dungeon 4 si dimostra il degno erede del terzo capitolo. I ragazzi di Realmforge Studios hanno adottato un approccio molto conservativo riguardo il gameplay e la direzione artistica andando ad affinare qua e la i vari elementi. Dungeons 4 è un titolo indubbiamente divertente che non riesce però a staccarsi dalla sua consolidata formula. Ci piacerebbe che in un prossimo futuro gli sviluppatori provassero ad apportare delle modifiche più sostanziali al gameplay.

7.50

Trama 7.00

Gameplay 7.50

Arte e tecnica 7.50

Pro:

divertente

sfidante al punto giusto

carico di ironia

Contro:

sempre uguale a se stesso

Scarica l'app ufficiale di Gamernews.it, è gratis

Gamernews.it app su App Store Gamernews.it app in Google Play Store