6.5

Recensione in breve Curse of the Sea Rats per PC

Topi pirati? Si, e non sono l'unica cosa bizzarra della recensione di Curse of the Sea Rats per PC

Fievel conquista i sette mari?

Oggi parliamo di un titolo che, a prima vista, ci ha ricordato i cartoni animati degli anni 90: stiamo parlando di Curse of the Sea Rats, titolo sviluppato dagli spagnoli Petoons Studio e pubblicato da PQube (che ci ha gentilmente fornito un codice per provare il titolo). Curse of the Sea Rats è un platform/metroidvania abbastanza tradizionale che mostra, al contempo, luci ed ombre. Scopriamo insieme pregi e difetti nella nostra recensione di Curse of the Sea Rats per PC (giocato su Steam Deck).
 

 

La trama di Curse of the Sea Rats

L'incipit narrativo di Curse of the Sea Rats è abbastanza semplice: una nave inglese che sta tornando dalle colonie americane quando viene attaccata da Flora Burns, una strega pirata senza scrupoli. La nave si trova a naufragare sulle coste irlandesi e l'ammiraglio dell'imbarcazione si ritrova con una nave naufragata, i prigionieri che trasportava liberati, il figlio rapito e, per di più, tutti trasformati in topi umanoidi. È qui che entriamo in gioco noi, il protagonista della vicenda che si trova a fare un patto con l'ammiraglio: se riportiamo a casa suo figlio e sconfiggiamo Flora Burns ci libererà dalle catene ridandoci la libertà. 
 
Il giocatore potrà scegliere tra uno dei quattro personaggi e si troverà quindi a dover rincorrere la strega pirata combattendo mostri e investigando, al contempo, sull'Occhio del Serpente, un amuleto dagli straordinari poteri. Non aspettatevi un racconto complesso o stratificato: la trama di Curse of the Sea Rats è molto semplice e lineare e serve più per dare un senso al nostro peregrinare tra un punto A e un punto B piuttosto che per raccontare una vera e propria storia. Buone notizie sul fronte traduzione: Curse of the Sea Rats è localizzato in italiano.
 

 

Il gameplay di Curse of the Sea Rats

È dal punto di vista del gameplay dove però emergono i problemi più importanti di Curse of the Sea Rats. Se dovessimo riassumere il nostro parere molto brevemente è che Curse of the Sea Rats non riesce ad essere divertente o meglio, non riesce ad essere divertente come ci saremo aspettati. Partiamo dal design dei livelli e della mappa: Curse of the Sea Rats è un metroidvania e il bello di questo genere di giochi è trovarsi ad avere a che fare con una mappa che obbliga il giocatore ad esplorare, a trovare una soluzione, a tentare una strada e poi tornare sui suoi passi una volta ottenuto il potere necessario e proseguire. Ecco tutto questo nel titolo di Petoons Studio non succede e se succede non è incisivo. 
 

Curse of the Sea Rats è un titolo da cui ci aspettavamo molto di più

 
Anche il sistema di combattimento non offre grandi novità ne alcunchè di spettacolare: a prescindere dal personaggio che sceglierete vi troverete sempre ad affrontare i nemici sfruttando i classici tre attacchi, la parata e la schivata in un gameplay loop che non riesce a sfondare. Certo, ogni personaggio ha le sue abilità uniche ma non siamo riusciti a vederle davvero sfruttate a dovere. Qualche perplessità e da evidenziare anche sul livello di difficoltà che ci è sembrato abbastanza sbilanciato.
 

 

L'arte e la tecnica di Curse of the Sea Rats

Molto bene invece la componente artistica: Curse of the Sea Rats sembra davvero un cartone animato degli anni 90 con quello stile "disegnato a mano" che lo rende interessante agli occhi di molti. Bene anche le animazioni e i fondali. Abbiamo apprezzato anche la caratterizzazione dei vari personaggi e, anche tra gli avversari ci sono elementi decisamente degni di nota. 
 
Bene il comparto tecnico che fa la sua bella figura. Abbiamo giocato a Curse of the Sea Rats su Steam Deck e siamo rimasti soddisfatti sia dalle prestazioni che dalla resa generale del titolo. Buona anche la colonna sonora che non resterà marchiata a fuoco nella vostra vita ma che svolge degnamente il proprio lavoro.
 

 

Curse of the Sea Rats

Curse of the Sea Rats era un titolo da cui ci aspettavamo molto di più. Le premesse per un buon titolo c'erano tutte, dalla direzione artistica all'idea di strutturare un metroidvania di stampo classico ma con la possibilità di scegliere diversi personaggi (incrementando, magari, la longevità). Purtroppo le nostre speranze sono state esaudite solo sul piano artistico perchè, purtroppo, il gameplay del titolo risulta davvero troppo basilare per poter risultare interessante (sopra tutto visto i titoli simili che affollano il mercato).

6.5

Trama 7.00

Gameplay 6.00

Arte e tecnica 8.00

Pro:

artisticamente eccellente

Contro:

difficoltà mal bilanciata

sistema metroidvania da rivedere

Potrebbe interessarti anche

Curse of the Sea Rats è disponibile su PC e console

Curse of the Sea Rats è disponibile su PC e console

Preparatevi a questo nuovo ratoidvania!

Curse of the Sea Rats ha una data d'uscita

Curse of the Sea Rats ha una data d'uscita

Curse of the Sea Rats uscirà su PC e console il 6 aprile

Novità sugli eroi di Curse of the Sea Rats

Novità sugli eroi di Curse of the Sea Rats

Il titolo sarà disponibile da inizio 2023

Curse of the Sea Rats arriverà su PC e console l'anno prossimo

Curse of the Sea Rats arriverà su PC e console l'anno prossimo

Curse of the Sea Rats dopo aver completato la raccolta fondi su Kickstarter, arriverà nel 2021

Curse of the Sea Rats ha raggiunto l'obiettivo su Kickstarter in meno di 9 ore!

Curse of the Sea Rats ha raggiunto l'obiettivo su Kickstarter in meno di 9 ore!

Il titolo di Petoons Studio è già stato finanziato al 135%

Scarica l'app ufficiale di Gamernews.it, è gratis

Gamernews.it app su App Store Gamernews.it app in Google Play Store