6.00

Recensione in breve Cricket Through the Ages per PC

E se vi dicessimo che il Cricket è alla base della nostra civiltà? Seguiteci nella recensione di Cricket Through the Ages per PC

Chi di cricket ferisce...

Oggi vi vogliamo parlare di un titolo che possiamo definire "un non gioco", una di quelle produzioni con un obiettivo unico in testa: farvi butta... ehm passare del tempo senza dover per forza tenere il cervello collegato. Stiamo parlando di Cricket Through the Ages, casual game sviluppato dai ragazzi di Free Lives già noti per il recente Terra Nil (di cui potete leggere la nostra recensione) e del mai troppo apprezzato Broforce. Grazie ad un codice ricevuto da Devolver Digital abbiamo avuto modo di provare la sua versione per PC e vogliamo raccontarvi pregi e difetti del titolo. Se volete saperne di più non dovete far altro che lasciare il vostro casco da cricket e seguirci nella recensione di Cricket Through the Ages per PC (giocato su Steam Deck).
 

 

La trama di Cricket Through the Ages

È difficile parlare di trama in Cricket Through the Ages, da una parte infatti il titolo di Free Lives non mostra solo una vera e propria modalità trama ma la declina anche in contesti e modalità differenti ma c'è un problema: una vera e propria storia non c'è. O meglio, cerchiamo di essere più precisi e per essere più precisi dobbiamo fare un piccolo passo indietro e cercare di focalizzare cosa sia Cricket Through the Ages. Cricket Through the Ages è un titolo casual uscita prima come esclusiva su Apple Arcade e approdato da qualche settimana anche su PC e Nintendo Switch. In Cricket Through the Ages gli sviluppatori hanno cercato di incastrare (in chiave assolutamente ironica sia chiaro ndr.) il gioco nel cricket nell'evoluzione umana (e non solo). Ovviamente non c'è niente di serio e il tutto va preso per quello che è: una serie di situazioni non sense dove il cricket non è nemmeno sempre presente. 
  

 
Si, avete letto bene, non solo il cricket non è sempre presente ma nella sua forma vera, di sport, non è mai nemmeno presentato. Insomma, Cricket Through the Ages vi mette davanti ad una serie di scontri (di cui vi parleremo tra poco nel paragrafo dedicato al gameplay) dove storia dell'uomo, oggetti, fisica (sopra tutto fisica ndr.) e assurdità si incontrano e si scontrano per regalare al giocatore una serie di modalità (una più folle dell'altra, va detto ndr.) in cui l'unico vero obiettivo è quello di farvi passare qualche minuto, ora o settimana (a seconda del giocatore) senza dover pensare a nulla, o quasi. Vi ricordiamo inoltre che Cricket Through the Ages è localizzato in italiano e che quindi potrete seguire questa follia senza dover necessariamente mettere continuamente mano al dizionario.
 

 

Il gameplay di Cricket Through the Ages

Abbiamo detto che Cricket Through the Ages è un titolo casual e l'abbiamo ripetuto più e più volte perchè vogliamo che il concetto sia chiaro: Cricket Through the Ages è un passatempo più che un gioco vero e proprio e questo emerge alla grande quando si va ad analizzare il gameplay del titolo. Al netto della modalità che sceglierete di giocare lo scopo del gioco è sempre il medesimo: battere il vostro avversario. In Cricket Through the Ages vi dovrete scontrare in duelli uno contro uno in una gara senza esclusione di colpi che, solitamente, si esaurisce in un singolo attacco. Il sistema di controllo è quanto di più semplice si possa immaginare: tenendo premuto il tasto azione (o premendo sul display nel caso giochiate su Nintendo Switch o su iPhone) farete roteare l'oggetto che tenete in mano con l'obiettivo di colpire il vostro avversario. Ovviamente anche il vostro avversario cercherà di fare lo stesso con voi. In alternativa potete decidere di effettuare dei balzi in avanti continuano a premere a ripetizione il tasto azione per saltellare.
  

Il ragdoll di Cricket Through the Ages è volutamente esagerato per esasperare il gameplay del titolo

 
Se vi state domandando se le partite si riducono tutte ad una serie di button smashing senza senso la risposta è "ni".  "Ni" perchè in realtà non dovrete solamente premere senza senso perchè Cricket Through the Ages non premia la velocità d'azione, la vostra vittoria (o sconfitta) sarà più legata al caso che non ad una tecnica vera e propria ed è forse questo il limite più grosso della produzione. Se Cricket Through the Ages funziona bene su Apple Arcade dove il giocatore non deve sborsare soldi direttamente per acquistare il titolo quando si tratta di pagare Cricket Through the Ages mostra il suo difetto più grosso: è un titolo che fa sorridere, anche ridere per certe situazioni che si vanno a creare ma realmente non è un vero e proprio gioco. La vostra abilità non sarà sempre la discriminante tra una partita vinta ed una persa e questo, alla lunga (ma neanche troppo alla lunga ndr.) stanca. 
 

 

L'arte e la tecnica di Cricket Through the Ages

Lo stile adottato dai ragazzi di Free Lives è quello minimal che tanto funziona sui giochi di questo tipo e che, dobbiamo dirlo, funziona molto bene anche in Cricket Through the Ages. Cricket Through the Ages risulta sicuramente bello da vedere e sempre molto chiaro quando si gioca, abbiamo apprezzato i colori utilizzati e gli sprite. Anche le animazioni non sono male ma la cosa che colpisce di più è la follia delle situazioni proposte dal titolo (potrebbe capitarvi di vedersi affrontare un dinosauro con un cavaliere medievale ad esempio!).
 
Niente da dire sul fronte tecnico: Cricket Through the Ages gira perfettamente su Steam Deck e durante le nostre partite non abbiamo avuto problemi particolari (a parte qualche sporadico crash qua e la). Cricket Through the Ages è un titolo che ben si adatta allo schermo della portatile di casa Valve così come si adatta a quello di Nintendo Switch o a quello, meno generoso in termini di dimensioni, di iPhone. Buona la colonna sonora e gli effetti audio che ben si sposano con il titolo.
 

 

Cricket Through the Ages

Cricket Through the Ages è un passatempo un po' strano, un titolo in grado di strappare qualche risata ma che, alla prova del gameplay, non riesce a reggersi agevolmente sulle proprie gambe. Certo, non ci aspettavamo un titolo profondo e nemmeno volevamo un titolo impegnato ma almeno un gameplay che potesse essere meno legato al puro caso sarebbe stato lecito aspettarselo. Se siete alla ricerca di un gioco in cui staccate il cervello e vi dedicate a spippottare tasti a caso allora siete nel posto giusto (e siamo sicuri che ci scapperà anche qualche risata) ma se state cercando qualcosa di più complesso o profondo non siete nel posto giusto.

6.00

Trama 7.00

Gameplay 6.00

Arte e tecnica 6.00

Pro:

divertente e folle

artisticamente carino

Contro:

gameplay legato al caso

ripetitivo

poco vario

Potrebbe interessarti anche

Cricket Through the Ages è disponibile su PC e Switch

Cricket Through the Ages è disponibile su PC e Switch

Il titolo è disponibile su PC e console

Cricket Through the Ages arriva su PC e Switch a marzo

Cricket Through the Ages arriva su PC e Switch a marzo

Cricket Through the Ages uscirà il 1 marzo

Scarica l'app ufficiale di Gamernews.it, è gratis

Gamernews.it app su App Store Gamernews.it app in Google Play Store