7

Recensione in breve Chaos Galaxy per Nintendo Switch

Siete alla ricerca di uno strategico da portare sotto l'ombrellone? Date un occhio alla recensione di Chaos Galaxy per Nintendo Switch

Di strategia e combattimento galattici

Oggi parliamo di uno strategico uscito qualche anno fa su PC e approdato da poco su Nintendo Switch: stiamo parlando di Chaos Galaxy, titolo sviluppato da uno sviluppatore solitario, Han Zhiyu, e pubblicato da ChaosGalaxyStudio (ringraziamo inoltre eastasiasoft che ci ha gentilmente fornito una copia per provare il titolo). Se vi sentite pronti per salvare la galassia imbarcatevi con noi nella recensione di Chaos Galaxy per Nintendo Switch.
 

 

La trama di Chaos Galaxy

Cominciamo parlando della trama di Chaos Galaxy perchè, possiamo dirlo subito, il lavoro svolto da Han Zhiyu da questo punto di vista ha dell'incredibile (almeno rapportato al fatto che stiamo parlando di un singolo sviluppatore e non di un intero team). Chaos Galaxy è infatti ambientato in un universo fantascientifico che vede l'Impero Galattico governare la Galassia da ormai migliaia di anni e, al netto di qualche screzio interno tra le varie fazioni, l'Impero sembra reggere abbastanza bene almeno fino a quando una nuova razza aliena non scatena un incredibile attacco che mette in ginocchio la struttura stessa dell'Impero. 
 
È in questo frangente che entriamo in scena noi che abbiamo fin da subito una grande libertà e cioè quella di impersonare un personaggio scelto tra i rappresentati di diverse fazioni (più di dodici in tutto). L'Impero Galattico è in profonda crisi, i tumulti interni si sono ulteriormente rinvigoriti e una nuova, terribile, minaccia si stagli all'orizzonte. Come volete agire e che obiettivo volete perseguire è solo una vostra scelta: da questo punto di vista Chaos Galaxy vi offre in effetti grande libertà. Dobbiamo però segnalarvi che purtroppo Chaos Galaxy non è localizzato in italiano e che dovete accontentarvi della lingua inglese.
 

 

Il gameplay di Chaos Galaxy

Abbiamo visto come il comparto narrativo di Chaos Galaxy sia ben strutturato e come il titolo di Han Zhiyu cerchi, con successo, di strutturare una vera e propria lore del mondo di gioco. Questo non è assolutamente un elemento da prendere sottogamba perchè, solitamente, il genere di appartenenza del titolo non espone mai molto del comparto narrativo. Chaos Galaxy è uno titolo strategico tattico che offre anche una importante base gestionale. Lo sviluppatore ha chiaramente attinto da titoli del passato (ma non solo) come Advanced Wars sia per l'approccio al combat system che per la struttura del titolo in se e per se. 
 

Chaos Galaxy offre un gameplay solido e ricco di sfaccettature

 
Chaos Galaxy divide il suo gameplay in due grossi momenti: quello relativo al comparto gestionale dove sarete chiamati ad accumulare risorse, risolvere dispute e concludere missioni per poter potenziare le vostre unità da battaglie e per stringere relazioni che vi consentiranno di accrescere il vostro potere e un secondo momento che è, chiaramente, quello delle battaglie. Se il combat system risulta agevole anche su Nintendo Switch per via di un sistema di controllo che ben si adatta al pad, la componente gestionale risulta molto più problematica da gestire perchè, da questo punto di vista, non è stato fatto un gran lavoro per rendere più fruibile il sistema di menu e di controllo che è pensato e strutturato per essere utilizzato con mouse e tastiera e non con un pad. 
 
Abbiamo apprezzato molto la componente strategica del titolo, sia durante le fasi di combattimento che durante quelle gestionali anche se la cosa che ha colpito più nel segno è forse la profondità degli intrecci narrativi e la parte di "gestione politica" che mostra l'enorme lavoro svolto sul piano strutturale dell'universo di gioco e di tutto quello che gli ruota intorno.
 

 

L'arte e la tecnica di Chaos Galaxy

Non abbiamo molto da dire parlando di direzione artistica e tecnica: Chaos Galaxy è un titolo che dal profilo estetico prende diversi spunti dai cartoni classici degli anni '80 / '90 (alcuni incontri ci hanno ricordato personaggi di cartoni come Galaxy Express 999 ad esempio) e rinchiude tutto questo in un comparto estetico in pixel art molto curato ma che non fa gridare al miracolo. 
 
C'è da sottolineare come l'intero comparto grafico sia pensato in funzione delle meccaniche di gameplay e questo è decisamente un punto a favore quando si parla di fruizione del titolo. Durante le nostre partite su Nintendo Switch non abbiamo avuto particolari problemi e nemmeno siamo incappati in bug o blocchi improvvisi. Buona anche la colonna sonora che fa bene il suo lavoro pur senza risultare indimenticabile. 
 

 

Chaos Galaxy

Chaos Galaxy è una produzione interessante, un titolo con delle meccaniche di gestione profonde e interessanti che però rischiano di diventare problematiche per un sistema di controlli non ottimizzato per il pad. Abbiamo apprezzato anche il combat system e le infinite possibilità che il titolo mette a disposizione anche se il fiore all'occhiello della produzione resta l'universo di gioco: intrecciato, complesso e ricco di elementi. Se siete alla ricerca di uno strategico con forti elementi gestionali da giocare sotto l'ombrellone siete nel posto giusto, preparatevi solo a qualche problema di troppo con i controlli (almeno fino a che non ci prenderete la mano).

7

Trama 7.50

Gameplay 7.00

Arte e tecnica 7.00

Pro:

universo profondo e interessante

buone meccaniche di gameplay

Contro:

manca l'italiano

sistema di controllo da rivedere

Potrebbe interessarti anche

Chaos Galaxy è disponibile su Nintendo Switch

Chaos Galaxy è disponibile su Nintendo Switch

Lo strategico a turni di Han Zhiyu è disponibile su Switch

Scarica l'app ufficiale di Gamernews.it, è gratis

Gamernews.it app su App Store Gamernews.it app in Google Play Store