7.5

Recensione in breve Cavity Busters per Nintendo Switch

Scopriamo insieme il roguelike bullet hell di SpaceMyFriend nella recensione di Cavity Busters per Nintendo Switch

Che mal di denti

Di roguelike che abbiamo recensiti a decine nel corso degli ultimi mesi (e non solo) ed in effetti il genere è uno dei preferiti dagli sviluppatori indie e anche dal pubblico. Certo è che riuscire a sfornare qualcosa di nuovo non è assolutamente semplice e sono in molti a provare strade alternative. Tra i molti troviamo anche SpaceMyFriend la mente dietro il titolo di cui parliamo oggi: Cavity Busters. Grazie ad un titolo gentilmente offerto da JanduSoft abbiamo avuto modo di provare il titolo e siamo qui ora per raccontarvi la nostra esperienza. Se siete alla ricerca di un nuovo bullet hell rogue like forse siete nel posto giusto, seguiteci nella recensione di Cavity Busters per Nintendo Switch.
 

 

La trama di Cavity Busters

Difficile parlare di trama in Cavity Busters, il titolo di SpaceMyFriend infatti non getta le sue basi su un comparto narrativo solido e ma più che altro su un incipit abbastanza unico sia per il tipo di ambientazione del gioco che per le modalità in cui il gameplay stesso si svolge. In Cavity Busters impersoniamo Gummy the Soft una sorta di super eroe che si fa largo tra le bocche e le viscere affrontando i Cavalieri di Pearly in un'avventura che potrebbe non essere adatta agli stomaci più deboli. Ad ogni modo non è presente in Cavity Busters una vera e propria progressione narrativa ma il tutto è pensato per giustificare il vostro viaggio livello dopo livello. 
 
Dobbiamo inoltre ricordarvi che Cavity Busters non è localizzato in italiano e che una (seppur minima) conoscenza della lingua inglese è indispensabile per comprendere ogni aspetto del titolo.
 

 

Il gameplay di Cavity Busters

Veniamo al cuore vero e proprio della produzione e cioè al gameplay di Cavity Busters. In apertura abbiamo definito il titolo di SpaceMyFriend come un roguelike bullet hell ed in effetti Cavity Busters è proprio questo. Il gioco cerca di unire le meccaniche di gameplay dei classici roguelike con elementi da twin stick shooter bullet hell. I riferimenti a quel piccolo capolavoro di The Binding Of Isaac (se volete saperne di più potete leggere la nostra recensione del titolo di Edmund McMillen) sono ovunque, sia quando si mette mano al pad che alle ambientazioni e al mood generale. Ma parliamo ora del gameplay vero e proprio e facciamo subito una doverosa premessa: Cavity Busters è divertente e immediato e, anche grazie al corposo tutorial iniziale, prendere confidenza col sistema di controllo è tutt'altro che difficile. 
 

Cavity Busters è veloce, immediato e divertente

 
In Cavity Busters dovrete passare da una stanza all'altra per progredire livello dopo livello, le abilità del nostro protagonista e capire quando utilizzarle e come è la chiave vincente per sopravvivere ad un mondo che farà di tutto per disintegrarvi. Anche per eliminare gli avversari avete un sacco di possibilità, dal primo potere che acquisirete e cioè la possibilità di sparare un dente e sfruttarne il ritorno a mo' di boomerang per eliminare altri avversari fino a super poter bene più letali e devastanti. Potrete compiere balzi enormi che vi permetteranno di distruggere gli avversari sotto di voi o di raggiungere piattaforme altrimenti inaccessibili. La componente dinamica del titolo è chiara però fin dai primi attimi quando vi renderete conto che la possibilità di dashare è fondamentale per sopravvivere visto il numero enorme di proiettili a schermo e di nemici che vorranno farci la pelle (sopra tutto in relazione alle dimensioni contenute dei livelli). 
 
Prima di passare alla componente artistica e tecnica vogliamo soffermarci sulla meccanica delle malattie: in ogni livello incontrerete delle malattie, e qui sarete chiamati a prendere una scelta che modificherà in modo sostanziale il gameplay. Se farete vostra la malattia questa vi porterà dei benefici ma anche dei malus ma se invece non la raccoglierete questa diventerà parte del livello rendendovi la vita molto più difficile. Abbiamo apprezzato la scelta dello sviluppatori di offrire questa possibilità al giocatore e, al contempo, di modificare radicalmente la propria run.
 

 

L'arte e la tecnica di Cavity Busters

Dal punto di vista visivo e artistico Cavity Busters è un titolo decisamente divisivo: se da una parte è indubbio il fatto che la direzione artistica sia originale e peculiare, dall'altra è altrettanto vero che alcune ambientazioni non ci sono sembrate propriamente adatte a tutti i generi di videogiocatori. Buone le animazioni e il design di alcuni avversari, ispirati e caratteristici.
 
Bene il profilo tecnico: durante le nostre partite su Nintendo Switch non abbiamo incontrato problemi di sorta e Cavity Busters si è dimostrato perfettamente giocabile (anzi, particolarmente adatto) alla console di casa Nintendo. Soundtrack nella media che rispecchia il mood del titolo.
 

 

Cavity Busters

Cavity Busters è un roguelike bullet hell che fa il suo sporco lavoro (scusate il gioco di parole): sa divertire e lo fa alla grande. Il titolo di SpaceMyFriend offre un sacco possibilità al giocatore per uscire indenne dalle situazioni e, alle volte, sono anche troppe. Ottima la meccanica delle malattie che rende il titolo sempre molto variabile e ogni partita davvero diversa dalla precedente.

7.5

Trama 6.00

Gameplay 8.00

Arte e tecnica 7.00

Pro:

divertente e immediato

meccanica di gameplay originale

Contro:

ambientazione non adatta a tutti

manca l'italiano

Potrebbe interessarti anche

Cavity Busters è disponibile su console

Cavity Busters è disponibile su console

Siete pronti ad affrontare un nuovo roguelite bullet hell?

Cavity Busters si appresta ad arrivare su console

Cavity Busters si appresta ad arrivare su console

Dopo l'arrivo su PC lo scorso anno il 20 aprile Cavity Busters farà capolino su console

Scarica l'app ufficiale di Gamernews.it, è gratis

Gamernews.it app su App Store Gamernews.it app in Google Play Store