7.5

Recensione in breve Bots Are Stupid per PC

Avete sempre sognato di comandare un robot? Ora potete! Seguiteci nella nostra recensione di Bots Are Stupid per PC

Un platform molto particolare

Oggi parliamo di un titolo quasi unico nel suo genere, un gioco che trasforma un platform in una vera sfida di programmazione: stiamo parlando di Bots Are Stupid, titolo sviluppato da Leander Edler-Golla e pubblicato da Yogscast Games (avete già sentito parlare di loro se avete letto la nostra recensione di Golfie). Ebbene si, nel platform di cui vi parliamo oggi non vi verrà chiesto di essere precisi al millimetro col pad ma dovrete invece saper programmare il vostro bot per arrivare alla fine del livello senza essere distrutto. Curiosi? Bene! Scoprite pro e contro del titolo nella nostra recensione di Bots Are Stupid per PC.
 

 

La trama di Bots Are Stupid

Togliamo subito l'elefante dalla stanza: Bots are Stupid non ha una vera e propria trama, nel titolo sviluppato da Leander Edler-Golla sarete chiamati a dover affrontare oltre quaranta livelli in cui, da un tubo, usciranno uno alla volta dei bot. Il vostro compito sarà far arrivare almeno uno di loro alla fine del livello senza permettere che si schianti o si distrugga durante il livello. Beh, questa sembra in effetti l'impostazione classica di qualsiasi platform: vero, peccato che non dovrete utilizzare il joypad per far muovere il vostro alter ego digitale ma dovrete invece fornirgli dei comandi con un linguaggio di programmazione (molto semplice) inserito nel gioco. 
 
Bots Are Stupid non è localizzato in italiano e il gioco è disponibile solo in inglese ma, una volta appresi i comandi, la conoscenza della lingua d'albione non vi sarà assolutamente indispensabile.
 

 

Il gameplay di Bots Are Stupid

Effettivamente Bots Are Stupid è un titolo basato principalmente sul suo gameplay originale e innovativo. Da sviluppatore ho ritrovato l'idea di Leander Edler-Golla molto simile a quanto è possibile fare con Swift Playground, un'app disponibile su iPad e MacOS che permette di imparare il codice di programmazione Swift tramite piccoli "mini giochi". Il meccanismo alla base di Bots Are Stupid è il medesimo: nel gioco dovrete impartire i comandi (muovi avanti, attendi, salta, ecc) al vostro bot per fare in modo che passi dal punto A al punto B (e raggiunga quindi la fine del livello). 
 

Bots Are Stupid è un titolo originale che insegna i principi base della programmazione giocando


La precisione nella trasmissione dei comandi è fondamentale: nel gioco dovrete infatti elencare i comandi uno dopo l'altro e, solo successivamente, potrete andare ad eseguire il listato da voi compilato. Ovviamente il vostro bot (soprattutto le prime volte che avrete a che fare con questo sistema) farà una serie di morti decisamente atroci ma pian piano è semplice prendere confidenza col sistema di gioco. La curva di difficoltà è ben calibrata e si passa da livelli abbastanza lineari ad altri decisamente più articolati (con spine, fossati ecc) con il giusto tempo. Al termine del livello avrete poi visualizzato il vostro punteggio che verrà confrontato con quello di tutti gli altri giocatori (ovviamente cercare di battere i record di tempo degli altri player è il vero obiettivo del titolo). Oltre alla modalità "classica" Bots Are Stupid include anche un editor dei livelli che vi consentirà di condividere i livelli con i vostri amici.
 

 

L'arte e la tecnica di Bots Are Stupid

Dal punto di vista estetico Bots Are Stupid ci ha portato alla memoria il primo Super Meat Boy (se non conoscete questa piccola perla correte a leggere la nostra recensione di Super Meat Boy per Switch) sia per la pixel art che per il respiro generale della produzione. Abbiamo trovato l'interfaccia grafica estremamente intuitiva e ben studiata: ogni elemento è ben visibile a schermo e tutto risulta sempre sott'occhio. 
 
Niente da segnalare sotto il profilo tecnico: durante le nostre partite a Bots Are Stupid non abbiamo incontrato problemi bloccanti o bug che impedissero di proseguire. 
 

 

Bots Are Stupid

Bots Are Stupid è un titolo interessante ed originale che vi obbligherà a pensare come un programmatore (in modo molto semplificato sia chiaro). Dimenticativi la frenesia dei platform più complessi (non stiamo assolutamente parlando di Celeste per intenderci) ma è altrettanto vero che la difficoltà, in questo caso, si riscontra nell'assoluta precisione che la definizione dei comandi richiede. Non è chiaramente un titolo adatto a tutti ma siamo sicuri che chi prenderà in considerazione di investire un po' di pazienza in Bots Are Stupid non resterà deluso. 

7.5

Trama 6.00

Gameplay 8.00

Arte e tecnica 7.50

Pro:

gameplay originale

l'editor dei livelli è molto interessante

Contro:

manca l'italiano

Scarica l'app ufficiale di Gamernews.it, è gratis

Gamernews.it app su App Store Gamernews.it app in Google Play Store