8.5

Recensione in breve Beacon Pines per PC

Scopriamo insieme le avventure di Luka nella nostra recensione di Beacon Pines per PC

Ricordo di un'estate unica

Oggi parliamo di un titolo che ci ha fatto tornare ragazzini, di un gioco che ha un sapore retrò forte ma che riesce ad essere attuale come pochi altri. Il titolo in questione è Beacon Pines, ultima fatica dei ragazzi di Hiding Spot. Abbiamo avuto modo di giocare al titolo su Steam Deck e siamo rimasti colpiti sia dalla sua narrazione che dalle atmosfere che si respirano, ora è però giunto il momento di addentrarci nei misteriosi luoghi che fanno da sfondo alla vicenda. Seguiteci nella recensione di Beacon Pines per PC (giocato su Steam Deck)
 

 

La trama di Beacon Pines

Beacon Pines è un videogioco di avventura che ti porta in un mondo immersivo e pieno di misteri da scoprire. Possiamo dire senza troppi problemi che la componente narrativa del titolo di Hiding Spot è, essenzialmente, l'elemento portante dell'intera produzione, il collante che riesce a incastrare un gameplay interessante (anche se non certamente innovativo) in un'ambientazione affascinante e curatissima. La trama di Beacon Pines vede il nostro protagonista, Luka, e il suo amico Rolo alle prese con un'avventura da vivere a Beacon Pines nell'estate che sta arrivando. Il piccolo protagonista non ha avuto una vita facile, il padre è morto da qualche anno e, più di recente anche sua mamma è scomparsa, ora vive con la nonna a Beacon Pines, il paese che sta sullo sfondo ma che svolge un ruolo fondamentale nella storia.
 
La storia del paese infatti è incisa sui volti delle persone e dell'ambiente, Beacon Pines era diventato famoso per la sua fabbrica che produceva fertilizzanti ma che ha subito un duro colpo quando l'evento chiamato "Cattivo Raccolto" ha messo in ginocchio l'azienda e gli stessi abitanti del paese. Una nuova azienda sembra promettere un futuro più roseo ai cittadini del villaggio ma non è tutto oro quel che luccica. È in questo contesto che Luka, Rolo (e non solo) vivranno un'avventura che non dimenticheranno facilmente. Purtroppo dobbiamo ricordarvi che Beacon Pines non è localizzato in italiano.
 

 

Il gameplay di Beacon Pines

Il gameplay di Beacon Pines è molto fluido e facile da apprendere. Se dovessimo catalogare Beacon Pines in un genere preciso potremo classificarlo come "libro game digitale". Il gioco presenta una combinazione di esplorazione, risoluzione di enigmi e combattimento contro i nemici. La meccanica di gioco è ben equilibrata e offre una sfida soddisfacente ai giocatori. La grafica è eccellente e crea un'atmosfera cupa e inquietante che si adatta perfettamente alla storia. 
  

Beacon Pines è un titolo atipico che coinvolge il giocatore fin dai primi momenti di gioco

 
Nel titolo dovrete, sostanzialmente, avanzare nella trama leggendo e scrivendo il racconto del gioco stesso. Ogni volta che esplorerete un nuovo luogo, parlerete con qualcuno o avanzerete nella trama avrete modo di "sbloccare" delle parole nuove, parole che potrete usare per comporre pezzi successivi della trama stessa. Ovviamente potete rischiare di finire in un vicolo cieco ma anche questo vi sarà utile perchè potrete così scoprire nuovi risvolti nella narrazione. 
 

 

L'arte e la tecnica di Beacon Pines

Possiamo dire senza indugio che siamo rimasti colpiti dalla direzione artistica di Beacon Pines. Il titolo riesce a trasmettere sensazioni ed emozioni vive e lo fa non solo grazie ai temi trattati ma anche grazie alle ambientazioni e ai personaggi che popolano il titolo.
 
Dal punto di vista tecnico, Beacon Pines è molto solido e presenta una performance fluida e senza problemi. Il gioco è stato sviluppato con cura e attenzione ai dettagli, il che lo rende molto piacevole da giocare. La grafica è sorprendente e presenta un design dettagliato. Inoltre, la colonna sonora è fantastica e si adatta perfettamente alla trama e all'ambiente del gioco. Beacon Pines gira perfettamente su Steam Deck e non è certo il titolo che metterà a ferro e fuoco la batteria della portatile di casa Valve.
 

 

Beacon Pines

È stato estremamente piacevole scoprire Beacon Pines su Steam Deck, il titolo di Hiding Spot sembra fatto apposta per la console di casa Valve. La direzione artistica viene ulteriormente impreziosita sul piccolo schermo di Steam Deck e il gameplay si adatta perfettamente al gaming in mobilità. Se state cercando un'avventura da vivere tutta d'un fiato dove sarete in grado di sentirvi dei veri protagonisti dovete prendere assolutamente in considerazione Beacon Pines.

8.5

Trama 8.50

Gameplay 8.00

Arte e tecnica 8.50

Pro:

atmosfera eccellente

ottima storia e narrazione

gameplay unico

Contro:

manca l'italiano

alcuni sbocchi si raggiungono per tentativi

Scarica l'app ufficiale di Gamernews.it, è gratis

Gamernews.it app su App Store Gamernews.it app in Google Play Store