7.5

Recensione in breve Aces and Adventures per PC

Un altro card game? Si, vero ma ci sono delle novità interessanti da scoprire nella nostra recensione di Aces and Adventures per PC

Tutti pazzi per i card game

Ad oggi sembra che praticamente qualsiasi titolo per essere posizionato sul mercato debba avere un sistema di "carte". Che siano potenziamenti, parti di un gameplay di più ampio respiro (avete letto la nostra recensione di Inscryption?) o che l'intero gameplay sia basato su di esse (One More Gate: A Wakfu Legend vi dice nulla?) le carte sono entrate prepotentemente nelle meccaniche di gameplay di diverse produzioni. Oggi parliamo di Aces and Adventures, titolo di Triple.B.Titles e Yogscast Games che ci offre un mix interessante di strategia, pianificazione della creazione del mazzo e di avventura. Se siete curiosi non vi resta che seguirci nella nostra recensione di Aces and Adventures per PC.
 

 

La trama di Aces and Adventures

Diciamo che la componente narrativa non è certamente il punto focale della produzione e che Aces and Adventures non è un titolo che dovreste giocare per la sua storia. Al netto di tutto una sorta di narrazione di fondo è presente e in Aces & Adventures impersonerete un albero magico (si, avete letto bene, un albero) che prende le sembianze di un antico guerriero da cui è nato. Non aspettatevi una narrazione soffocante o dettagliata, il titolo è diviso in tredici capitoli che si apriranno dinanzi a voi partita dopo partita. 
 
La storia vi verrà narrata attraverso le carte, ogni carta infatti vi racconterà qualcosa del vostro avversario e di dove state andando oltre, ovviamente, alla carta in se e per se. Se vi state chiedendo se il titolo è tradotto in italiano la risposta, purtroppo, è no, Aces & Adventures non è localizzato in italiano.
 

 

Il gameplay di Aces and Adventures

Se dovessimo definire Aces & Adventures in due righe potremmo dire: "È il classico gioco semplice da apprendere ma difficile da approfondire": il titolo infatti vi illustrerà in modo molto chiaro quali sono le dinamiche di gameplay e vi troverete immediatamente in condizione di fare i primi scontri anche se vi renderete presto conto che le cose non sono sempre facili come sembrano. Vi renderete conto di come costruire un mazzo efficace sia impegnativo e di come la vostra pianificazione, da sola, non basti. La fortuna gioca un ruolo importante in Aces and Adventures e infatti alcune partite rischiano di crearvi non pochi problemi non tanto per come giocherete voi ma per mani sfortunate che rischiano di mettere a repentaglio la vittoria. 
  

Aces & Adventures mixa le meccaniche del poker a quelle dei tradizionali cardgame cartacei

 
Abbiamo molto apprezzato la varietà che Aces and Adventures ha saputo esprimere sia per quanto concerne la possibilità di scegliere tra cinque eroi con caratteristiche ben distinte che con le carte a disposizione (davvero tantissime). Il meccanismo di gioco mischia le dinamiche del poker a quelle, per certi versi, di Magic The Gathering e vi ci vorrà un po' di tempo per approfondire a dovere il tutto. Siamo rimasti molto colpiti da come, anche dopo diverse ore, il titolo riesca ad essere vario e a presentare un livello di sfida adeguato.
 

 

L'arte e la tecnica di Aces and Adventures

Parlando di direzione artistica possiamo dividere l'argomento in due grossi "tronconi": il primo riguarda le ambientazioni e i menu di gioco mentre il secondo riguarda la direzione artistica delle carte. Su menu e ambientazioni siamo un po' freddini, lo stile non ci è dispiaciuto ma non è nemmeno da mascella a terra, discorso un po' diverso invece per le carte: i disegni sono realizzati davvero bene. 
 
Abbiamo giocato a Aces and Adventures su Steam Deck e abbiamo trovato il titolo perfettamente adatto alla portatile di casa Valve, certo alcuni testi risultano un po' piccoli da leggere (questo è un difetto che accomuna molti giochi) ma per non abbiamo notato problemi di performance o di gestione della batteria. Bene anche il comparto sonoro che non meraviglia ma che fa degnamente il suo lavoro.
 

 

Aces and Adventures

Aces and Adventuers è un card game profondo e divertente che saprà regalare ore di divertimento agli appassionati di card game ma non solo a loro. Peccato per l'assenza della lingua italiana (ma gli sviluppatori hanno detto che stanno adoperandosi in merito). Se state cercando un gioco di carte che sappia portarvi via ore e ore di divertimento siete assolutamente nel posto giusto.

7.5

Trama 7.00

Gameplay 8.00

Arte e tecnica 7.50

Pro:

profondo

facile da imparare

Contro:

manca la traduzione italiana

Scarica l'app ufficiale di Gamernews.it, è gratis

Gamernews.it app su App Store Gamernews.it app in Google Play Store