Anteprima Halo Wars 2

Torna su XBOX One l'RTS per console ambientato nell'universo di Halo. Facciamo il punto della situazione nella nostra anteprima e vediamo come Microsoft e' riuscita a migliorare il gia' ottimo Halo Wars.

Si torna al comando

Halo è stato, fin dall'uscita della prima XBOX un cavallo vincente per Microsoft. Forti di avere per le mani un brand importante con una lore profonda e immensa Microsoft ha sfruttutato la sua saga di punta in diversi modi, dai seguiti del titolo originale a libri e fumetti passando per spin-off e arrivando infine agli strategici.
Gli RTS sono sempre stati un genere di giochi dove l'accoppiata mouse e tastiera è considerata fondamentale per un perfetto controllo delle truppe, vediamo se Halo Wars 2 è riuscito a convincerci del contrario.

Un altro pezzo del puzzle

Ogni gioco del franchise di Halo ha contribuito ad espandere l'universo di gioco, approfondendone la lore e stuzzicando il giocatore con nuovi nemici, nuove storie e nuovi punti di vista, nuove alleanze e nuove guerre da combattere. Poche altre volte nel mondo dei videogiochi si è assistito ad una saga che, ad ogni suo nuovo capitolo, allargasse così tanto il suo universo.
In Halo Wars 2 ci troviamo nei panni del Capitano Cutter, comandante della UNSC Spirit Of Fire, un'astronave ritenuta ormai dispersa da anni.
Giunti nei pressi di un'installazione dei precursori chiamata Arca l'equipaggio si sveglierà e scopriremo che una terribile minaccia sta organizzandosi per spazzare via l'intera umanità: i Rinnegati. I Rinnegati sono un gruppo di Brute estremamente potenti comandati da Atriox, il loro leader indiscusso.
Toccherà un'altra volta a noi salvare la razza umana dall'estinzione e distruggere il nemico incombente.
Cronologicamente gli eventi di Halo Wars 2 iniziano poco dopo le vicende narrate in Halo 5: Guardians.

Halo Wars 2

Pad alla mano

Conviene dirlo subito, Halo Wars 2 presenta un grande passo avanti nel genere RTS portato su console, migliora ulteriormente il già ottimo lavoro svolto da Ensemble Studios sul primo Halo Wars (da molti definito "il miglior RTS su console", anche se c'è da aggiungere che, oggettivamente, la concorrenza non è delle più agguerrite).
Il lavoro svolto dai The Creative Assembly è ottimo, ma a nostro modo di vedere ancora lontano dal poter paragonare un gioco di strategia in termpo reale su console con uno su PC. I comandi sono semplici e permettono di raggruppare rapidamente le unità, impartire ordini e assegnare gi spostamenti ma la comodità di mouse e tastiera è ben lungi dall'essere raggiunta.
Insomma, il pad non si è dimostrato all'altezza del controllo più classico, in buona sostanza, non riesce ancora a essere usabile a dovere per questo genere di giochi. Questo non vuol dire che "Halo Wars 2 fa schifo", anzi tutt'altro, è solo che chi si aspetta la struttura di comandi di un RTS classico potrebbe rimanere deluso.
La nostra prova della Beta di Halo Wars 2 dedicata alla modalità Blitz ci ha messo al comando di una squadra di soldati e dei relativi mezzi di trasporto. Dopo un primo approccio un po' problematico abbiamo preso dimestichezza con i comandi e il titolo si è dimostrato divertente e abbastanza frenetico. In Halo Wars 2 non contano solo le decisioni che vengono prese, ma anche il tempismo nel prenderle, in un certo senso conta più la velocità che la tattica.

Halo Wars 2

Miniature di Halo

Graficamente parlando il lavoro svolto dai team di 343 Industries e The Creative Assembly è eccellente, la nostra prova sul campo, pur essendo in closed beta, ha portato alla luce un lavoro ricercato sia nei modelli poligonali usati che nelle texture e nell'art direction generale del titolo. 
I dettagli delle truppe e dell'ambiente sono resi benissimo e sembra di avere a che fare con delle piccole unità tipiche dei giochi di strategia da tavolo. Anche le ambientazioni sono pensate e costruite con una grande attenzione ai particolari e al valore strategico che ogni elemento sulla mappa può presentare. 
Per quanto concerne il sonoro il titolo si presenta con il classico accompagnamento epico che contraddistingue praticamente tutte le produzioni di Halo, dalla sua prima comparsa su XBOX al recente Halo 5.

Halo Wars 2

In conclusione

Halo Wars 2 supera egregiamente la prova della beta presentando un gameplay rapido e immediato. La realizzazione tecnica del titolo è di prim'ordine ed è una gioia per gli occhi vedere le unità che siamo abituati a combattere (o ad avere al fianco) in prima persona riprodotti come fossero in un ideorama. Cercando il punto debole della produzione (per quanto abbiamo potuto provare) lo si può trovare nel sistema di controllo che, seppur ottimizzato per il pad, non è in grado di reggere il confronto con mouse e tastiera.

Halo Wars 2

Scarica l'app ufficiale di Gamernews.it, è gratis

Gamernews.it app su App Store Gamernews.it app in Google Play Store