8.5

Recensione Burly Men at Sea

Tre marinai, una grafica deliziosa e una storia da vivere, queste sono le premesse di Burly Men at Sea. Lasciamoci trasportare in questa nuova avventura del duo Brain & Brain e analizziamola nella nostra recensione.

Storie di marinai

Burly Men at Sea è una nuova avventura grafica proposta dal duo Brain & Brain, due sviluppatori indie americani che in passato ci hanno già proposto piccole perle come Doggins. Il titolo ci mette nei panni di tre barbuti marinai e ci trascina in un'avventura che cambierà la loro vita, e forse, anche parte della nostra visione del mondo.

Burly Men at Sea

All'Avventura

Dobbiamo fare una doverosa premessa, se state cercando un gioco dove uccidere decine e decine di avversari, o se state cercando uno sparatutto frenetico che vi faccia bruciare i pollici siete nel posto sbagliato. Mettetevi comodi perchè oggi trattiamo un gioco che di "gioco" in senso stretto non ha molto. Burly Men at Sea si presenta come un'avventura grafica ma in realtà è più simile ad un libro interattivo, o meglio, ad una serie di racconti, visto che le storie di questo libro le scriveremo noi procedendo nell'avventura.
  
I ragazzi di Brain & Brain sono partiti dai canoni delle classiche avventure grafiche punta e clicca e li hanno scardinati, rovesciati e riportati al loro servizio, per creare qualcosa che non esisteva prima di Burly Men at Sea
 
La storia che ci viene proposta in Burly Men at Sea ha un incipit molto semplice: un giorno i tre marinai protagonisti del racconto trovano, durante una giornata di pesca, un'antica mappa. La mappa non contiene però luoghi, è chiaro che cela qualcosa di importante e che nasconde dei segreti, così i tre, dopo una breve discussione sul da farsi, la portano al loro villaggio e ha così inizio l'avventura. 
 
Burly Men at Sea

Interazioni 2.0

Burly Men at Sea si presenta come un'avventura grafica, col mouse possiamo spostare i tre barbuti protagonisti per lo schermo e il movimento dei tre renderà visibili porzioni di schermo che prima non lo erano. Questo è il primo particolare che viene subito all'occhio giocando; ebbene si, possiamo scoprire il mondo spostandoci, rendendo visibili zone che prima non lo erano, e possiamo interagire con gli oggetti e i personaggi che vediamo a schermo con un doppio click.
 
Le interazioni con gli oggetti possono portare i tre protagonisti a confrontarsi sul da farsi e dare dei punti di vista al giocatore su come proseguire nella storia. Nel titolo siamo infatti noi che creiamo i pezzi dell'avventura, scelta dopo scelta e bivio dopo bivio scriveremo la trama del gioco e la storia dei tre pescatori.
 
Burly Men at Sea

Semplicità

Dal punto di vista grafico, Burly Men at Sea impressiona, e lo fa con tutta la semplicità di una grafica in 2D che dimostra, con grande forza, che le idee non hanno bisogno dell'ultima innovazione tecnologica per essere espresse. La direzione artistica del titolo è eccezionale, il gioco riesce infatti a trasmettere emozioni pur senza dover utilizzare motori grafici di ultima generazione, ma "solo" con tinte pastello e forme geometriche. Burly Men at Sea è una piccola perla che fa della sua caratterizzazione la sua arma vincente e che riesce a essere immediatamente riconoscibile in mezzo ad altri centinaia di titoli. 
 
L'idea di mostrare il mondo solo quando i nostri personaggi si muovono è vincente, e riesce ad essere azzeccata sia nella parte artistica quanto in quella prettamente legata al gameplay.
 
La colonna sonora del titolo ben si sposa con quanto si vede a schermo, così come gli effetti sonori che si incastrano alla perfezione in ogni evento di gioco.

Burly Men at Sea

Burly Men at Sea

Burly Men at Sea è una piccola perla, un racconto interattivo che vi porterà a vivere un'avventura che si costruirà durante il gioco, pezzo dopo pezzo e decisione dopo decisione. Una realizzazione tecnica senza fronzoli che colpisce dritto al cuore dei giocatori confeziona un prodotto che merita di essere giocato da tutti. L'unico scoglio in questa produzione potrebbe essere l'assenza della localizzazione italiana che lo rende un po' ostico per chi non conosce la lingua inglese.

8.5

Trama 8.50

Gameplay 8.00

Arte e tecnica 8.00

Pro:

storia profonda

Contro:

manca l’italiano

Scarica l'app ufficiale di Gamernews.it, è gratis

Gamernews.it app su App Store Gamernews.it app in Google Play Store