8

Recensione The Aquatic Adventure of the Last Human - Ventimila anni sotto i mari

Torniamo a parlare di The Aquatic Adventure of the Last Human che arriva anche sulle console dell'attuale generazione, siete pronti per un viaggio nei fondali marini?

Nel blu dipinto di blu

Abbiamo già parlato di The Aquatic Adventure of the Last Human l’anno scorso (qui potete leggere la nostra recensione per la versione PC) ed ora siamo qui per raccontarvi del porting su XBOX One, pubblicato stavolta grazie il team di Digerati!

The Aquatic Adventure of the Last Human

La trama di The Aquatic Adventure of the Last Human

Anche in questa nuova incarnazione del titolo dei ragazzi di YCJY la trama non ha subito variazioni. The Aquatic Adventure of the Last Human è ambientato in un futuro lontano ma non impossibile. L’umanità è ormai una razza a rischio estinzione, secoli e secoli di sfruttamento del nostro pianeta l’hanno profondamente modificato. Il livello degli oceani si è innalzato andando a coprire quasi completamente il pianeta.

L’unico modo che l’uomo ha trovato per salvare se stesso ed evitare l’estinzione è stato quello di creare delle basi sottomarine e continuare a vivere sul fondo degli oceani.

Pur con tutti questi accorgimenti la sopravvivenza della specie è tutto fuorché certa quindi l’uomo prova a giocare la sua ultima carta: inviare in missione una serie di astronavi in un buco nero con la speranza che almeno una di queste astronavi possano trovare un nuovo pianeta  abitabile. Noi facciamo parte di questa spedizione e il buco nero ci porta su un pianeta effettivamente abitabile: la Terra migliaia di anni dopo che l’uomo si è estinto. Inizia così il nostro viaggio tra i relitti di quella che fu la nostra civiltà.

The Aquatic Adventure of the Last Human

Il gameplay di The Aquatic Adventure of the Last Human

The Aquatic Adventure of the Last Human è metroidvania abbastanza classico, forse conviene subito fare una premessa: il titolo dei ragazzi di YCJY è un titolo difficile, che non fa sconti e che ci obbliga a prestare attenzione sempre durante la partita, anche se a volte saremmo propensi a gustarci i panorami in pixel art piuttosto che concentrarci sul gioco vero e proprio.

L’esplorazione delle profondità marine è scandita dalla nostra progressione, torneremo più volte in aree già viste e, grazie all’utilizzo di nuove caratteristiche possiamo aprirci nuovi varchi verso nuovi livelli. Il titolo è costituito fondamentalmente da due parti, la prima di pura e semplice esplorazione e una seconda, più infida, dedicata alle boss fight.

The Aquatic Adventure of the Last Human offre, proprio dal punto di vista delle boss fight, il meglio del suo gameplay, ostici, difficili e tecnici gli scontri con i boss ci hanno fatto sudare le proverbiali sette camice.

Per avere la meglio su questi enormi esseri sottomarini dobbiamo imparare i loro pattern di attacco, avere riflessi pronti ed essere preparati alla sconfitta. Come scrivevamo poco sopra infatti The Aquatic Adventure of the Last Human non fa sconti ma certamente da grandi soddisfazioni una volta che il maledetto boss cade sotto i colpi dei nostri siluri. I controlli sono reattivi e la giocabilità generale del titolo si attesta su ottimi livelli.

Durante la nostra partita abbiamo poi la possibilità di incrementare le caratteristiche del nostro sommergibile per renderlo più adatto ad affrontare le insidie dell’avventura. Il titolo dei ragazzi di YCJY premia l’esplorazione e l’audacia, la ricerca in ogni anfratto sottomarino possibile porterà molto spesso al ritrovamento di elementi che ci verranno in aiuto per rendere l’avventura più affrontabile.

The Aquatic Adventure of the Last Human

L’arte e la tecnica di The Aquatic Adventure of the Last Human

Piccola premessa: The Aquatic Adventure of the Last Human è un titolo indie sviluppato da una piccola software house composta da tre sviluppatori. Pur con un team risicato la realizzazione di The Aquatic Adventure of the Last Human è curata, e si vede la passione che i ragazzi hanno posto nella realizzazione del loro titolo.

L’atmosfera che il gioco riesce a trasmettere è tangibile e l’alchimia che il team di YCJY è riuscita a creare unendo grafica e sonoro è unica.

Tecnicamente il titolo è leggero e non abbiamo riscontrato problemi o bug durante la nostra prova. La grafica in pixel art è piacevole e ben realizzata. La localizzazione in italiano è assente e questo potrebbe allontanare l’utenza non a proprio agio con la lingua d’oltre Manica.

The Aquatic Adventure of the Last Human 

The Aquatic Adventure of the Last Human

Bello, The Aquatic Adventure of the Last Human è davvero un bel titolo, difficile e intenso, sicuramente non adatto a chi non ha voglia di mettersi “di testa” su un gioco, tutti gli altri avranno invece tra le mani un titolo interessante, profondo ed appagante.

8

Trama 7.50

Gameplay 8.00

Arte e tecnica 7.50

Pro:

difficile e impegnativo

Contro:

a volte troppo difficile

Potrebbe interessarti anche

A Natale The Aquatic Adventure of the Last Human arriva su Switch!

A Natale The Aquatic Adventure of the Last Human arriva su Switch!

Digerati è lieta di rivelare che The Aquatic Adventure of the Last Human, il pluripremiato metroidvania di Y/CJ/Y, presto arriverà su Nintendo Switch.

Scarica l'app ufficiale di Gamernews.it, è gratis

Gamernews.it app su App Store Gamernews.it app in Google Play Store