Scarica subito l'app di GamerNews.it! È gratis! Tutte le notizie dei tuoi videogiochi preferiti sempre con te!
Get it on Google Play  amazon app shop gamernews app

Recensione Le Fantastiche Avventure di Captain Spirit - Si torna bambini

Vita da superoe

Se dovessero chiedermi quale titolo mi abbia realmente appassionato negli ultimi anni la risposta sarebbe sicuramente Life is Strange. I ragazzi di DONTNOD sono riusciti, a mio avviso, a creare qualcosa di davvero “magico”, un misto tra innovazione e magnetismo. Nell’attesa di Life is Strange 2 Square Enix ha rilasciato un titolo completamente gratuito che ci immerge nelle atmosfere che andremo a vivere in Life is Stange 2: stiamo parlando di Le Fantastiche Avventure di Captain Spirit.
Le Fantastiche Avventure di Captain Spirit

La trama di Le Fantastiche Avventure di Captain Spirit

In Life is Strange e nel suo prequel: Life is Strange: Before the Storm i ragazzi di DONTNOD (per Life is Strange) e quelli di Deck Nine (per Before the Storm) ci mettono nei panni di Max e Chloe e delle loro avventure in piena fase adolescenziale. Con Le Fantastiche Avventure di Captain Spirit DONTNOD si stacca da questa fase della vita e ci porta a vivere le avventure di un ragazzino, Chris con tutte le problematiche della sua giovane età. Chris è una figura particolare in cui possiamo subito trovare dei punti in comune con le figure delle due protagoniste di Life Is Strange. Chris ha le lentiggini (esattamente come Max), ma soprattutto ha perso la madre (una fumettista) in un incidente stradale così come successe a Chloe con suo padre. In Le Fantastiche Avventure di Captain Spirit prendiamo subito il controllo di Chris e possiamo iniziare a fare quello che, tipicamente, fa un bambino della sua età: gioca con la fantasia e l’immaginazione ed è così che un comune bambino si ritrova trasformato in Capitan Spirit il super eroe dei suoi sogni. Non voglio svelarvi niente della trama perché questa piccola avventura stand alone (e completamente gratuita) poggia le sue fondamenta proprio sulla narrazione e sulla trama e parlare di ogni più piccolo particolare rischierebbe di rovinare l’esperienza di gioco ed una cosa che voglio evitarvi a tutti i costi. Posso invece dirvi che la caratterizzazione del protagonista è eccellente, DONTNOD ha gettato le basi per portare un personaggio a cui sarà molto facile affezionarsi.
Le Fantastiche Avventure di Captain Spirit

Il gameplay di Le Fantastiche Avventure di Captain Spirit

Le Fantastiche Avventure di Captain Spirit ricalca la strada già battuta dai due titoli precedenti, le meccaniche di gameplay infatti non si discostano molto da quanto abbiamo già visto precedentemente. Rispetto a Life is Strange però i dialoghi in Le Fantastiche Avventure di Captain Spirit sono decisamente meno e durante le due ore e mezza circa che servono per arrivare alla fine del micro episodio si dedicano sopratutto all’esplorazione e alla risoluzione di piccole quest (se così possiamo chiamarle) che portano il nostro piccolo protagonista a svolgere piccole mansioni quotidiane viste però con gli occhi di un bambino. Chi ha già giocato uno dei due titoli precedenti si troverà immediatamente a proprio agio nei panni di Chris, infatti il sistema di controllo e dei comandi è lo stesso, così come è lo stesso l’utilizzo delle inquadrature e della telecamera. E’ interessante notare come gli sviluppatori hanno inserito una serie di rimandi e di dettagli che strizzano l’occhio a Life is Strange 2. Se siete appassionati di gameplay frenetici e non sopportate ritmi di gioco più compassati e più carichi di emozioni allora Le Fantastiche Avventure di Captain Spirit non fa sicuramente per voi, l’avventura di DONTNOD infatti offre un approccio al gioco molto più tranquillo.
Le Fantastiche Avventure di Captain Spirit

L’arte e la tecnica di Le Fantastiche Avventure di Captain Spirit

Le Fantastiche Avventure di Captain Spirit dimostra, un’altra volta, le indubbie capacità del team di sviluppo francese. Esattamente come successo per Life is Strange gli sviluppatori sono stati in grado di creare delle ambientazioni dove far vivere (letteralmente) la propria avventura. Ogni palette cromatica utilizzata, ogni dettaglio nell’ambiente e ogni personaggio che incontriamo nel gioco ha un suo scopo, niente è gettato al caso. La cura che è stata riposta in questo mini episodio lascia piacevolmente stupiti. Le atmosfere che fanno da cornice in Le Fantastiche Avventure di Captain Spirit sono perfettamente create e pensate per suscitare emozioni nel giocatore e farlo immedesimare nei panni del protagonista. Dal punto di vista tecnico non c’è molto da dire: il titolo non vuole assolutamente mostrare una grafica sontuosa, diciamo che la parte tecnica risulta funzionale alla narrazione offrendo scorci e inquadrature molto cinematografiche proprio in funzione di quello che accade allo schermo. Per chi non conosce l’inglese può stare tranquillo, i dialoghi sono sottotitolati in italiano e quindi tutta la storia è pienamente comprensibile da chiunque. Chiudiamo il comparto tecnico e artistico parlando della parte audio, componente che si piega anch’esso al cospetto della narrazione e della trama. L’uso di suoni ambientali e della soundtrack è estremamente ragionato e calzante in ogni situazione. 
Le Fantastiche Avventure di Captain Spirit

Il verdetto

8,5 Il nostro voto

Le Fantastiche Avventure di Captain Spirit è un ottimo prequel (oltretutto gratuito) che ci permette di assaporare per più di due ore le ambientazioni che andremo a calcolare in Life is Strange 2. Verrà naturale a molti di voi affezionarsi a Chris e alla sua storia e, molto probabilmente, non vedrete l’ora di poter mettere le mani sul prossimo capitolo di Life is Strange.


Potete scaricare Le Fantastiche Avventure di Captain Spirit per XBOX One su XBOX Store, per Playstation 4 su Playstation Store e per PC su Steam.

Le Fantastiche Avventure di Captain Spirit

Lui è Chris, un ragazzino di 10 anni con una fervida immaginazione che fugge dalla realtà partendo per grandi avventure nei panni del suo alter ego, il fantastico Captain Spirit! Captain Spirit è una demo gratuita ambientata nell'universo di Life is Strange che include dei collegamenti alla trama e ai personaggi inediti di Life is Strange 2.
Condividi.

L'Autore

Gamernews.it

Gamernews.it raccoglie le notizie dai migliori siti italiani di videogiochi,le classifica, le aggrega.
Resta sempre aggiornato