Scarica subito l'app di GamerNews.it! È gratis! Tutte le notizie dei tuoi videogiochi preferiti sempre con te!
Get it on Google Play  amazon app shop gamernews app

Recensione Forza Horizon 3 XBOX ONE

Australia, sto arrivando

Forza Horizon 3 è una delle esclusive più attese della line up autunnale di XBOX One e Windows 10. Il titolo pubblicato da Microsoft è finalmente nelle nostre mani, saranno riusciti Turn 10 e Playground Games a bissare i successi delle precedenti versioni? Vi togliamo subito il dubbio, la risposta è un grosso, liberatorio SI, Forza Horizon 3 è un gioco che si farà ricordare per molto tempo e che setta un nuovo standard nel campo dei racing games.

 
 

Macchine, Sole e Natura

Forza Horizon è un nome che ha bisongno ben poche presentazioni, nato come uno spin off del celebre Forza Motorsport, gioco simulativo per eccellenza di casa Microsoft, ha saputo ritagliarsi una sua fetta di mercato in un ambiente agguerrito come quello dei racing games arcade. Dal fratello maggiore prende in prestito un pizzico di simulazione e dai concorrenti tutta la tamarragine propria del genere, e il risultato è eccezionale
I modelli poligonali di questa nova versione sono curatissimi e molto dettagliati, il numero di vetture presenti è quasi imbarazzante, ben 350 macchine tutte con licenze ufficiali. Il motore di gioco fa la sua porca figura proponendo ambientazioni e squarci davvero mozzafiato.
La scelta della location Australian è decisamente azzeccata e permette di avere una grande varietà di ambienti in cui correre le gare che compongono il festival di Horizon di quest'anno. Si passa da ambienti desertici alla foresta pluviale passando per città e paesini, il tutto impreziosito dagli effetti atmosferici dinamici.
Anche il comparto sonoro del gioco riesce a stupire grazie 8 stazioni radio (con oltre 150 brani) che sapranno fare la felicità di praticamente qualsiasi tipo di videogiocatore, per chi non riuscisse comunque a trovare una radio che soddisfi il suo orecchio potrà utilizzare "Radio Groove" utilizzando così la musica presente nel vostro Groove Pass.
Anche gli effetti sonori sono di prim'ordine e perfettamente adatti all'ambiente e ai veicoli utilizzati. Inutile dire che la grafica è da mascella a terra.

Forza Horizon 3

C'è un festival da organizzare

A differenza dei precedenti capitoli, in Forza Horizon 3 impersoniamo il campione dei precedenti festival Horizon, come tale il nostro compito sarà quello di organizzare il festival stesso decidendo gare e location. Questo vuol dire che non correremo più? Assoultamente no, il nostro compito sarà infatti provare le varie gare e far crescere il numero di fan per rendere questo Festival Horizon il migliore mai creato. 
Passeremo quindi da corse su strada a gare su sterrato, da sezioni dedicate alle derapate a sfide lanciate ai vari concorrenti in giro per la mappa. La mappa merita una menzione particolare, quest'anno è stata ulteriormente ampliata rispetto a quanto visto in Forza Horizon 2 e come sempre possiamo muoverci liberamente per tutto il mondo di gioco dedicandoci alle gare che preferiamo.

Forza Horizon 3

Favorisca patente e libretto, prego

Giocare a Forza Horizon con il pad è qualcosa di eccezionale, il sistema di controllore è stato curato nei minimi dettagli, il force feedback del pad permette di "sentire" l'autovettura e trasmette una sensazione di guida realistica. I controlli rispondo perfettamente e la giocabilità è ai massimi livelli. 
Il gioco propone un sistema di guida arcade "contaminato" da un pizzico di simulazione, la rispsosta dell'auto cambierà infatti a seconda delle condizioni meteo, e quindi della strada, della vettura e delle sue modifiche. La varietà di ambientazioni e di percorsi che dovremo affrontare rende l'approccio alle gare sempre diverso. 
Come nei precedenti capitoli il percorso è segnalato da una freccia azzurra che volgerà al rosso quando è consigliato frenare, è possibile rimuovere questo aiuto dalle opzioni. E' sempre presenta anche il rewind degli ultimi secondi di gara, permettendoci di riavvolgere il tempo ed evitare un incidente o un errore in manovra.
L'introduzione del meteo variabile da un tocco di classe ad una produzione che non ha praticamente sbavature, nel video gameplay che potete vedere qui sopra avrete modo di verificare voi stessi la cura che è stata posta nella realizzazione generale del titolo. 

Forza Horizon 3
 

Multiplayer e Drivetar

Forza Horizon 3 porta novità anche per quanto riguarda il multiplayer, la campagna è infatti giocabile in singolo o in cooperativa con gli amici su Xbox Live. La grande novità è però l'utilizzo dei Drivetar, è infatti possibile nel gioco "recluttare" fino a 4 amici. I risultati che i nostri 4 amici otterranno nelle loro partite ci permetteranno di ottenere più fan e un punteggio migliore nella nostra campagna. Quindi mi raccomando, scegliete gli amici giusti!
E' anche possibile creare eventi personalizzati che potranno poi essere condivisi con la community. 
Tra online e offline la carne al fuoco messa sul piatto da Turn 10 e Playground Games è davvero mostruosa.

Forza Horizon 3
 

Il verdetto

9,5 Il nostro voto

Forza Horizon 3 non delude le aspettative, Microsoft presenta un titolo con pochissime sbavature, un vero capolavoro. Con l'introduzione dei Drivetar il titolo ha aggiunto un livello di profondità e integrazione con l'online innovativo e originale. La concorrenza dovrà decisamente guardare verso il titolo Playground Games e Turn 10 per poter proporre qualcosa che possa competere. Peccato la mancanza del doppiaggio italiano (ma tutto il gioco è tradotto con i sottotitoli) e il popup improvviso di alcune texture ma sono piccole imperfezioni davanti ad un titolo mastodontico per contenuti e per la cura riposta nello stesso.

Condividi.

L'Autore

Gamernews.it

Gamernews.it raccoglie le notizie dai migliori siti italiani di videogiochi,le classifica, le aggrega.
Resta sempre aggiornato