Scarica subito l'app di GamerNews.it! È gratis! Tutte le notizie dei tuoi videogiochi preferiti sempre con te!
Get it on Google Play  amazon app shop gamernews app

Recensione Earth Atlantis - In fondo al mar, in fondo al mar!

20.000 leghe sotto i mari

Siete pronti a tuffarvi in un nuovo viaggio sotto i mari terrestri? In questa calura estiva (ed era anche ora ndr.) anche la sola sensazione di freschezza che può trasmettere un titolo ambientato sott’acqua è già qualcosa. Oggi parliamo di Earth Atlantis titolo pubblicato da Headup Games che ci mette nei panni di un gruppo di sopravvissuti a bordo di un sottomarino, ma ora tutti sotto coperta, si parte con la nostra recensione di Earth Atlantis!
Earth Atlantis

La trama di Earth Atlantis

L’inquinamento è uno dei problemi più grossi che la razza umana deve affrontare, ogni giorno siamo (giustamente) bombardati da notizie riguardo problemi climatici o strettamente legati all’inquinamento e allo sfruttamento sconsiderato del nostro povero pianeta. Earth Atlantis è ambientato in un futuro dove la razza umana è ormai costretta a vivere in sottomarini e a continuare a spostarsi per evitare l’estinzione, la superficie terrestre è coperta al 96% dalle acque, non c’è più spazio per l’uomo sulla terraferma. In questo futuro alternativo macchine e animali si sono fusi creando delle bestie robotiche che hanno un solo scopo: mettere fine alle nostre esistenze. Capirete bene che anche in questo caso il futuro che ci viene proposto non è proprio dei più rosei, ed è con questo incipit che Earth Atlantis ci mette al comando di un cacciatore a bordo del suo sottomarino con il solo scopo di eliminare alcuni esseri enormi che controllano intere parti dell’oceano. Alcuni elementi di Earth Atlantis ci hanno ricordato The Aquatic Adventure of the Last Human anche se le similitudini con il titolo dei ragazzi di YCJY si ritrovano sopratutto nelle ambientazioni proposte. Non possiamo dire che Earth Atlantis offra una trama originale, il tema è già stato trattato e ritrattato a più riprese ma gli sviluppatori di Pixel Perfex hanno concentrato i loro sforzi più sullo stile unico del titolo e sul suo gameplay piuttosto che sul comparto narrativo. 
Earth Atlantis

Il gameplay di Earth Atlantis

Earth Atlantis è uno sparatutto a scorrimento orizzontale con una piccola componente da metroidvania al suo interno. In Earth Atlantis i comandi sono molto semplice e il tutto è pensato per mettere il giocatore e l’azione al centro della scena. Per apprendere le meccaniche di gameplay basteranno pochi minuti, in effetti i comandi sono ridotti all’osso e imparare a muoversi e sparare è praticamente immediato, è fondamentale invece imparare i pattern di attacco dei nemici, riconoscerli nell’ambiente e apprendere come schivare i (numerosi) proiettili che riempiono lo schermo nei momenti più concitati. L’uccisione dei vari avversari (che si rigenerano nel tempo e che quindi ci tengono costantemente impegnati) lascia sul campo di battaglia vari tipi di power up che variano dal recupero di salute fino a vari tipi di armi che possiamo potenziare o modificare per meglio affrontare i vari livelli di gioco. Lo schema di gioco proposto in Earth Atlantis è abbastanza classico, dobbiamo affrontare un livello dopo l’altro e, dopo aver trovato la via per arrivare al boss di fine livello, possiamo affrontare il mostro gigante di turno. Ogni mega boss ha delle sue caratteristiche uniche e un pattern di attacco diverso rispetto agli altri. Abbiamo provato Earth Atlantis sia per Nintendo Switch che per XBOX One e in entrambi i casi i comandi di gioco sono sempre risultati reattivi e precisi. Prima riuscirete a perfezionare la vostra schivata e ad apprendere i pattern di attacco prima riuscirete a fare vostre le meccaniche di gioco. Anche la scelta della tipologia di armamenti da equipaggiare è fondamentale per portare a casa la pellaccia perché, se da una parte le differenze dei vari tipi di armi da fuoco permettono ai giocatori di adattare il proprio approccio al titolo, dall’altra alcune armi sono più efficaci di altre in determinate situazioni.
Earth Atlantis

L’arte e la tecnica di Earth Atlantis

Ed è proprio la componente artistica l’elemento che più spicca in Earth Atlantis. I ragazzi di Pixel Perfex hanno adottato infatti un approccio estremamente originale alla direzione artistica: Earth Atlantis sembra un progetto di Leonardo da Vinci in movimento. Le varie schermate di gioco sembrano infatti dei doodle animati e la sensazione di giocare ad un gioco fatto di carta è sempre forte. La resa grafica è apprezzabile sia sul piccolo schermo di Nintendo Switch che sul televisore Full HD collegato ad XBOX One. Qualche piccolo difetto della progettazione del titolo lo abbiamo però riscontrato: in alcuni casi questo modo di rappresentare gli elementi a video rende il tutto un po’ confusionario e non è sempre facile capire cosa sta succedendo in primo piano e cosa sullo sfondo. Al netto di questo piccolo inconveniente Earth Atlantis si presenta però in ottima forma e, sopratutto, in modo originale rispetto alla concorrenza. Tecnicamente parlando non abbiamo notato nessun tipo di problema: Earth Atlantis scorre tranquillo fino ai titoli di coda senza intoppi. Poteva essere più curata la componente sonora, forse eccessivamente ripetitiva e poco carismatica. 
Earth Atlantis
 

Il verdetto

7,5 Il nostro voto

Headup Games aggiunge alla lunga lista di titoli pubblicati un altro titolo decisamente interessante. Le basi gettate nella produzione di Earth Atlantis potrebbero essere un ottimo punto di partenza per un eventuale seguito, che magari aggiungesse un po’ di profondità al gameplay e un po’ di varietà. Nota di merito alla direzione artistica: originale ed interessante. 


 

Potete acquistare Earth Atlantis per XBOX One su XBOX Store, per Playstation 4 su Playstation Store, per Nintendo Switch sull’e-shop Nintendo e per PC su Steam.

Earth Atlantis

"Il grande cambiamento climatico" arrivò alla fine del XXI secolo. Il novantasei per cento della superficie terrestre è sommerso dalle acque. La civiltà umana è decaduta. Le macchine hanno assunto le sembianze di animali marini. L'oceano è pieno di mostri ibridi bestia-macchina. Tu sei un "cacciatore": che il tuo viaggio abbia inizio… Earth Atlantis è uno shooter a scorrimento laterale completo di gameplay originale a mo' di "caccia al mostro". Vai a caccia di terribili mostri marini ed esplora il mondo sommerso post-apocalittico. Sblocca numerose navi con speciali armi e abilità utili nel tuo viaggio e diventa un cacciatore leggendario! Il gioco si presenta con una straordinaria grafica in stile "schizzo all'antica" che esprime tutta l'essenza dell'esplorazione oceanica tipica del XIV secolo, quando il mare era visto come un luogo pericoloso pieno di mostri.
Condividi.

L'Autore

Gamernews.it

Gamernews.it raccoglie le notizie dai migliori siti italiani di videogiochi,le classifica, le aggrega.
Resta sempre aggiornato