Riot games si scatena nel Metaverso: organizzato un concerto heavy metal virtuale con i Pentakill

Riot games si scatena nel Metaverso: organizzato un concerto heavy metal virtuale con i Pentakill

Riot Games Music, la divisione musicale del publisher di videogiochi Riot Games, collabora con Wave, azienda leader nell'intrattenimento virtuale, e The Mill, colosso delle esperienze grafiche, nella creazione di Lost Chapter: An Interactive Album Experience con la band heavy metal virtuale Pentakill, parte del famoso videogioco League of Legends. Il concerto virtuale debutterà mercoledì 8 settembre 2021 alle 22:00 CEST sulla piattaforma di Wave, wave.watch.
 
L'annuncio arriva dopo una serie di emozionanti sviluppi dell'universo dei Pentakill. La scorsa settimana, la band ha annunciato il suo attesissimo terzo album, III: Lost Chapter, seguito da una campagna alternate reality game (ARG) che, all'insaputa dei fan, sarà un viaggio nella storia segreta dei Pentakill.
Sfruttando la tecnologia e gli strumenti di trasmissione all'avanguardia di Wave, lo spettacolo virtuale offrirà ai fan un posto in prima fila per vivere i Pentakill in un modo senza precedenti, il tutto con animazioni ed effetti visivi interattivi grazie alla tecnologia in tempo reale di The Mill, lo studio di produzione creativo vincitore di un Oscar.
 
La campagna ARG, creata in collaborazione con lo studio di produzione We Are Royale, è partita sui canali sociali di @riotgamesmusic il 29 agosto. I fan dei Pentakill sono stati sfidati a risolvere una serie di enigmi, rompicapi e messaggi cifrati da una fonte misteriosa, rivelatasi in seguito Viego, un personaggio di League of Legends che ha la missione di perfezionare il mondo del metal. Una volta risolti i rompicapi ARG nel corso di quattro giorni, Riot Games chiederà ai fan dei Pentakill di contribuire alla creazione della fase successiva del viaggio di Lost Chapter.
 
La campagna ARG culminerà nell'esperienza interattiva del concerto dell'8 settembre, che non solo darà ai fan l'ultima parola sulla conclusione del viaggio ma permetterà loro anche di ascoltare per la prima volta l'album III: Lost Chapter per intero. L'album sarà disponibile su tutte le principali piattaforme digitali di streaming subito dopo il concerto. I fan possono pre-salvare l'album sulle loro playlist prima dell'uscita.
 

Riot Games Music aveva annunciato in precedenza che III: Lost Chapter sarebbe stato un concept album, che avrebbe coperto vari sottogeneri del metal accompagnando i Pentakill alla scoperta di nuove sonorità. I Pentakill sono una band heavy metal virtuale di fantasia che ha la forza energizzante delle voci di Karthus e Kayle, i possenti riff di Mordekaiser (Maestro del Metallo), le brutali linee di basso di Yorick e le incantevoli armonie alla tastiera di Sona, tutto secondo il ritmo tonante della batteria di Olaf.
 
Con III: Lost Chapter, Riot Games continua a spingere nella musica e il metaverso con esperienze narrative e basate sui personaggi. Riot Games Music ha da poco invaso il metaverso musicale con le K/DA, un gruppo femminile virtuale ispirato al K-pop, e con il collettivo hip-hop True Damage, entrambi composti da personaggi di League of Legends. Recentemente, Riot Games Music ha pubblicato Sessions: Vi, una compilation di 37 canzoni creata in collaborazione con 21 diversi artisti da ogni angolo della scena musicale. L'album è stato creato per la community di streamer e creatori di contenuti per venir usato senza problemi di copyright.
 

''Siamo felici di continuare a lavorare su musica e narrativa con i Pentakill. Grazie alla collaborazione con Wave, The Mill e We Are Royale siamo pronti a mostrare il futuro dell'intrattenimento virtuale.''

ha detto Toa Dunn di Riot Games Music.

Wave ha creato esibizioni virtuali per artisti come The Weeknd, John Legend, Dillon Francis, Alison Wonderland, Tinashe e altri, raggiungendo milioni di spettatori in tutto il mondo.
 

''Riot Games è il partner ideale per Wave, viste le sue innovazioni nell'utilizzo della musica e delle nuove tecnologie per espandere il loro universo oltre i giochi.  'Wave ha sempre lavorato alla collaborazione tra musica e videogiochi, e siamo felici di collaborare con Riot per plasmare il futuro delle esibizioni virtuali.''

ha detto Jarred Kennedy, COO di Wave.

III: Lost Chapter è stato prodotto dal team interno di produzione musicale di Riot Games Music, composto da artisti, produttori, compositori e tecnici del suono. L'album include veterani di ''II: Grasp of the Undying'', tra i quali il vocalist rock/metal Jorn Lande (Masterplan) per la voce di Karthus, la cantante Noora Louhimo (Battle Beast) per la voce di Kayle, e Per Johansson. A loro si uniscono Tyler ''TELLE'' Smith (The Word Alive), Adam ''Nolly'' Getgood (Periphery), Benjamin Ellis (Bloodshot Dawn), il tastierista Jose ''Atlan'' Aranda, e il violinista Ray Chen per formare il supergruppo dietro a ''Lost Chapter''.
 
I Pentakill sono esplosi nella scena mainstream nel 2014, quando il loro EP di debutto, I: Smite & Ignite, è entrato nella Billboard Top 40 ed ha raggiunto la vetta della categoria Metal e Rock di iTunes. Il bruciante LP successivo, II: Grasp of the Undying, è stato pubblicato tra il clamore della critica ed ha visto famosi musicisti e produttori unirsi alle sessioni di registrazione. Tra questi ricordiamo Scott Kirkland de The Crystal Method, il producer e vocalist Danny Lohner, un tempo membro dei Nine Inch Nails, il batterista di fama mondiale Tommy Lee dei Mötley Crüe, il batterista Mike Pitman e il cantante Rich Thomson degli Xerath, e molti altri.
 
The Mill, che fa parte di Technicolor Creative Studios, è un celebre studio di produzione che si occupa della creazione di effetti grafici ed esperienze coinvolgenti per le aziende più innovative del mondo. Fondato 30 anni fa come partner creativo dell'industria pubblicitaria, The Mill è stato all'avanguardia dell'evoluzione della grafica computerizzata, dalle storie su schermo alle incredibili interazioni in luoghi reali e in spazi virtuali.
 
La missione di Wave è quella di riunire le persone attraverso esperienze di intrattenimento virtuali. Le piattaforme e gli strumenti proprietari di Wave permettono ad artisti e pubblico di collaborare nella creazione delle esibizioni in diretta più interattive del mondo. I Waves sono spettacoli in diretta interattivi e coinvolgenti, diversi da qualunque concerto virtuale mai visto prima. I Waves uniscono il meglio della musica dal vivo, dei videogiochi e della tecnologia per trasformare l'esperienza musicale. Grazie a una tecnologia di trasmissione all'avanguardia e a una grafica di gioco in tempo reale, gli artisti vengono trasformati in avatar digitali e si esibiscono dal vivo su un palco virtuale in cui possono interagire in tempo reale con i fan.
 
I Waves sono trasmessi in tutto il mondo su wave.watch e sulle più famose piattaforme social e di gioco come YouTube, Twitter, Twitch, TikTok, Facebook e Roblox. A oggi, i Waves hanno visto la partecipazione di milioni di fan in tutto il mondo e ce ne sono stati più di 50 che hanno ospitato popstar, DJ e artisti tra cui The Weeknd, John Legend, Dillon Francis, Alison Wonderland, Tinashe, Imogen Heap, REZZ, Galantis, Jean-Michel Jarre e Lindsey Stirling.
Wave è stata fondata da Adam Arrigo e Aaron Lemke, veterani della musica e della tecnologia che hanno, tra le altre cose, collaborato allo sviluppo di app musicali e di gioco come le serie Rock Band e Dance Central L'azienda ha sede a Los Angeles, CA. Per maggiori informazioni, visitate https://wavexr.com.
 
League of Legends è disponibile per PC.

Notizie correlate
Godetevi un week end gratuito di Watch Dogs: Legion dal 3 al 5 settembre

Godetevi un week end gratuito di Watch Dogs: Legion dal 3 al 5 settembre

02/09/2021

Il pre-load è disponibile già da ora

Lonely Mountains: Downhill, ecco il nuovo aggiornamento: Rock 'N' Ride

Lonely Mountains: Downhill, ecco il nuovo aggiornamento: Rock 'N' Ride

01/09/2021

Preparati al rock con Lonely Mountains: Downhill Daily Rides Stagione 8: Rock 'N' Ride!

Hello Kitty si unisce alla monkey gang in Super Monkey Ball Banana Mania

Hello Kitty si unisce alla monkey gang in Super Monkey Ball Banana Mania

01/09/2021

Hello Kitty sarà un personaggio giocabile disponibile tramite DLC

Scarica l'app ufficiale di Gamernews.it, è gratis

Gamernews.it app su App Store Gamernews.it app in Google Play Store