8

Recensione Chivalry 2 per XBOX ONE - Call of Duty in salsa medievale

Torn Banner Studios e Tripwire ci riportano nel medioevo, ecco la nostra recensione di Chivalry 2 per XBOX One

Ferisce più la spada della penna

A quasi un decennio dal primo Chivalry i ragazzi di Torn Banner Studios, pubblicati da Tripwire ci riportano in campali battaglie medievali nel nuovo Chivalry 2. Se siete pronti ad indossare elmo e armatura (anche in queste torride giornate estive) non vi resta che seguirci nella nostra recensione di Chivlary 2 per XBOX One dove cerchiamo di mettere in ordine pregi e difetti del titolo dello studio canadese.
 

 

La trama di Chivalry 2

Sotto il profilo del comparto narrativo Chivalry 2 non davvero nulla da offrire ai giocatori che prediligono l'azione solitaria: all'interno del titolo non è infatti presente alcuna modalità campagna. Ok, avete letto più volte su queste pagine quanto siamo affezionati ai giochi single player ma il titolo di Torn Banner Studios è molto onesto sotto questo punto di vista: Chivalry 2 è un gioco unicamente multiplayer.
 
Ovviamente alla base delle varie battaglie che affronterete all'interno del gioco c'è una sorta di lore condivisa ed in effetti potrete prendere la parte di un soldato di una delle due fazioni in campo e stiamo parlando degli Agatha e dei Massoni. I primi portano armature e divise di colore blu, mentre i secondi sono vestiti di rosso sangue. 
 
Prima di chiudere il paragrafo dedicato alla componente narrativa ci teniamo a precisare che Chivalry 2 è localizzato in italiano e che quindi non avrete problemi a comprendere menu e testi a schermo anche se non avete una buona conoscenza della lingua inglese.
 

 

Il gameplay di Chivalry 2

Ovviamente, in un titolo completamente votato al multiplayer e all'azione, le meccaniche di gameplay sono al centro della scena e del titolo stesso. Partiamo subito presentando il sistema di gioco: in Chivalry 2 impersonerete un soldato di una delle due fazioni che si danno battaglia in campo, ogni mappa presenta una fazione che dovrà difendersi dall'invasione degli avversari e l'altra che dovrà mettere ko i nemici. La prima vera scelta importante che dovrete fare riguarda la classe di appartenenza. Chivalry 2 ve ne mette a disposizione quattro: Arciere, Avanguardia, Valletto e Cavaliere.
 

Chivalry 2 offre ai giocatori una grande varietà di situazioni e una serie di opzioni decisamente interessanti

 
Ognuna delle quattro classi offre caratteristiche uniche che vi permettono di affrontare la battaglia in modo completamente diverso a seconda della scelta fatta. La classe scelta non è però "granitica" durante le varie partite, sfruttando un intelligente sistema di progressione avrete infatti modo di potenziare il vostro personaggio aggiungendo nuove abilità e nuove armi che vi permetteranno di rendere la vostra classe sempre più adatta a voi. 
 
Ovviamente, come in una sorta di moderno "sasso, carta, forbice" anche in Chivalry 2 ogni classe ha pregi e difetti e offre punti deboli verso particolari avversari. Se utilizzate un arciere ad esempio, sarà conveniente che restiate vicino a qualche soldato in armatura in grado di difendervi perchè, se è vero che da lontano sareste davvero efficaci, è altrettanto vero che in uno scontro corpo a corpo perireste in pochi istanti. Così come i cavalieri possono essere molto efficaci sulle breve distanze ma prestano il fianco ai fanti armati di lunghe lance che li possono tenere lontani. Insomma, in Chivalry 2 la cooperazione tra i giocatori è la vera chiave del successo.
 
Anche sul fronte della varietà di mappe non ci si può lamentare, in Chivalry 2 potete infatti scontrarvi in otto mappe giocabili in tre diverse modalità di gioco. Tra le varie modalità di gioco trovano posto il deathmatch a squadre, un violentissimo tutti contro tutti e una modalità "assedio" che obbligherà le due fazioni ad avanzare conquistando diversi punti caldi sulla mappa, una modalità che abbiamo trovato decisamente interessante. 
 

 

L'arte e la tecnica di Chivalry 2

E come si comporta Chivalry 2 sotto il profilo artistico e tecnico? Beh partiamo come di consueto dalla direzione artistica e qui dobbiamo dire che i ragazzi di Torn Banner Studios hanno preso quanto di buono già fatto nel primo Chivalry e l'hanno ulteriormente potenziato. La rappresentazione medievale del gioco è cruda e realistica, Chivalry 2 dipinge un mondo scuro dove non c'è poso per i deboli, sangue e decapitazioni fioccano copiose durante il gioco. 
 
Ottime notizie anche sul fronte tecnico, durante le nostre partite su XBOX One X infatti non abbiamo riscontrato rallentamenti o problemi di alcun genere, il netcode ci è parso ben ottimizzato così come il matchmaking. Chilvary 2 non sfoggia certamente una grafica next gen e mostra tutta la sua natura cross gen senza però risultare mai "scarso", la resa visiva a schermo è sempre molto buona e riesce a rendere molto bene le battaglie simulate. 
 
Anche il comparto sonoro fa la sua bella figura e aiuta a ricreare le atmosfere incasinate delle battaglie campali che sono le vere protagoniste di Chivalry 2.
 

 

Chivalry 2

Chivalry 2 è un gioco onesto che mostra, fin dalle prime battute, tutte le sue carte al giocatore. Se siete alla ricerca di un titolo single player non siete (ovviamente) nel posto giusto, ma se state cercando un gioco profondo e divertente che vi consenta di giocare online con gli amici Chivlary 2 è una valida alternativa alle tonnellate di battle royale che affollano il mercato. Il gameplay è profondo e riesce ad essere molto vario per utenti di ogni genere.

8

Trama 6.00

Gameplay 9.00

Arte e tecnica 8.00

Pro:

gameplay vario e divertente

crescita delle classi interessante

Contro:

solo online

Potrebbe interessarti anche

Il weekend gratuito di Chivalry 2 è live

Il weekend gratuito di Chivalry 2 è live

Disponibile anche l'aggiornamento di contenuti Merry Chivmas

L'aggiornamento di Chivalry 2 House Galencourt aggiunge succose novità

L'aggiornamento di Chivalry 2 House Galencourt aggiunge succose novità

L’aggiornamento introduce le mappe di Galencourt e Courtyard, l’Arena Mode, l’Arrow Cam e molto altro!

Chivalry 2 si espanderà gratuitamente, ecco alcuni contenuti post-lancio

Chivalry 2 si espanderà gratuitamente, ecco alcuni contenuti post-lancio

Il nuovo trailer dell'E3 offre un primo sguardo ai piani post-lancio

Diventa un cavaliere leggendario nell'epica guerra multiplayer di Chivalry 2

Diventa un cavaliere leggendario nell'epica guerra multiplayer di Chivalry 2

Chivalry 2 è disponibile ora su PC, PlayStation e Xbox

La cross-play open beta di Chivalry 2 inizia il 27 maggio

La cross-play open beta di Chivalry 2 inizia il 27 maggio

Tripwire e Torn Banner Studios invitano i giocatori a sperimentare il campo di battaglia medievale su PC e console

Scarica l'app ufficiale di Gamernews.it, è gratis

Gamernews.it app su App Store Gamernews.it app in Google Play Store