7.5

Recensione The Dwarves

THQ Nordic e King Art Games ci propongono un RPG dedicato ai nani, una delle razze piu' utilizzate nella letteratura fantasy ma quasi mai protagoniste, ma questa volta le cose sono destinate a cambiare, vediamo come nella nostra recensione.

Dal libro allo schermo

The Dwarves è un RPG tattico che racconta le gesta di una delle razze più sfruttate nell'universo fantasy ma quasi mai protagonisti: i nani. Il gioco è tratto da un libro di un autore tedesco: Markus Heitz che nel 2003 pubblicò l'omonimo romanzo. Il titolo narra le vicende di Tungdil Manodoro e del suo viaggio per Girdlegard.
Vediamo nella nostra recensione se il titolo di THQ Nordic e King Art Games ha saputo rendere giustizia ai barbuti bevitori di birra delle montagne.
 
 

Ascia e barba

The Dwarves inizia con un flashback, ci troviamo infatti 1035 cicli prima delle vicende che andremo a vivere nel corso della nostra storia, questa parte funge da tutorial per il gioco, ci permette di apprendere i meccanismi di base del combattimento e di introdurci al mondo di gioco. 
 
Terminato il tutorial prenderemo il controllo di Tungdil Manodoro e toccherà a noi portarlo a compiere la sua missione. 
Il gioco è tratto fedelmente dal libro, tanto che la partita non muterà eventi in base alle nostre scelte. Questo, se da una parte permette di mantenere una narrazione serrata e su alti livellil, dall'altra presta il fianco alla mancanza praticamente totale di modifiche all'impianto narrativo. In buona sostanza qualsiasi scelta o decisione prenderemo non modificherà nulla (o quasi) nella trama
 
Ogni singola quest o sottoquest nel gioco è infatti prodotta per essere una fedele riproduzione della sua versione cartacea, questo per un RPG rischia di essere un limite, sopratutto per coloro ai quali piace plasmare il mondo di gioco in base alle proprie scelte. D'altra parte c'è da ammettere che la trama offre sempre spunti interessanti e colpi di scena degni di tale nome. Proprio in virtù del fatto che tutta la narrazione è legata a doppio filo con la storia raccontata nel libro non vogliamo dilungarci oltre poichè ogni riferimento rischierebbe di essere un terribile spoiler all'avventura.

The Dwarves

La strategia sul campo

Dal punto di vista del gameplay il titolo è fondamentalmente diviso in due grosse modalità, la prima dove il nostro gruppo è chiamato ad esplorare il mondo di gioco sulla mappa e seguire quindi la main quest o quelle secondarie e la seconda dove dovremo affrontare la battaglia contro le truppe nemiche. 
 
I nostri avversari sono in genere composti da orchi e mezz'orchi o altre creature che, come nel più classico dei fantasy, sono schierate dalla parte opposta a quella nanica. In The Dwarves i nani sono davvero i protagonisti delle vicende, visto che nel gioco (e nel libro) spetta proprio ai nostri amici barbuti essere i protettori delle terre e delle razze che vi abitano.
 
Durante i combattimenti possiamo decidere di mettere in pausa in ogni momento e la pausa è una funzione che ci verrà in aiuto molto spesso e un più occasioni. Questo perchè nelle battaglie solitamente saremo in inferiorità numerica e l'esito delle stesse non è mai scontato. Il livello di difficoltà di The Dwarves è infatti mediamente alto (nel nostro video gameplay che trovate in testa all'articolo abbiamo settato apposta il livello di difficoltà "facile" per poterci concentrare su altri aspetti del gioco) e dovremo sempre dosare con cautela le nostre mosse speciali e prestare attenzione alla posizione dei nostri uomini sul campo di battaglia.
 
Durante la battaglia i personaggi da noi controllati attaccano sempre l'avversario più vicino, a noi spetterà il controllo delle mosse speciali (selezionabili con la croce direzionale su XBOX One) e utilizzarle al momento opportuno. Anche gli ambienti dove si svolgono le battaglie possono essere insidiosi, burroni e crepacci possono infatti portare ad una morte prematura il nostro party (o il gruppo avversario). E' interessante notare come King Art Games abbia prestato attenzione a questo aspetto mettendo a disposizione di alcuni personaggi mosse in grado di "spostare" gli avversari o travolgerli.
 
Un ultima nota non di poco conto riguardo alle battaglie è fuoco amico, se uno dei membri del nostro party ha mosse speciali ad area, per esempio, potrebbe rischiare di danneggiare anche i nostri compagni di squadra oltre che gli avversari, le mosse speciali dei nostri personaggi vanno sempre dosate e pianificate con attenzione.
 
The Dwarves mostra un sistema di combattimento divertente e tattico anche senza essere gestito a turni, la scelta di usare un sistema misto di real-time con la pausa ha permesso di rendere gli scontri dinamici ma dall'esito mai certo.

The Dwarves

La gloria dei Nani

Graficamente e tecnicamente parlando The Dwarves fa un'ottima figura, l'utilizzo di Unity ha permesso a King Art Games di potersi concentrare su animazioni e modelli dei protagonisti e degli ambienti. Avendo a che fare con un gioco basato su un libro ha fatto si che tutto quello che riguarda la Lore, i personaggi e gli ambienti fosse già definito (e molto bene).
 
La direzione artistica del titolo è ben curata e i nostri personaggi nanici sono ottimamente rappresentati e caratterizzati a dovere, sia graficamente che caratterialmente. Gli sviluppatori hanno saputo seguire "il copione" del libro in modo egregio presentando un titolo ben rifinito e privo di sbavature.
 
Il grosso problema che abbiamo riscontrato (e che potete vedere anche voi chiaramente nel video) è la telecamera che in certe occasioni impazzisce rendendo davvero ostico seguire un combattimento in real-time. Abbiamo riscontrato questo problema solo negli spazi angusti (nel video infatti combattiamo a ridosso di una montagna) ma risulta davvero difficile giocare.
 
Per ovviare al problema in questi casi conviene usare la pausa e pianificare le mosse più spesso visto che riusciamo a muovere la telecamera meglio senza dover seguire i combattimenti in real-time.

The Dwarves
 

The Dwarves

The Dwarves è un buon RPG tattico che offre una modalità di combattimento ben riuscita ma una personalizzazione della trama che rasenta lo zero. Se da una parte questo garantisce una narrazione di qualità per tutta la durata dell'avventura dall'altra ci si sarebbe aspettati almeno delle modifiche marginali alla stessa. Se si pensa al lavoro che CD Project RED ha fatto con The Witcher 2 e di come cambia la trama  a seconda delle nostre scelte capirete subito cosa intendiamo. Il gioco è localizzato in italiano con sottotitoli onnipresenti e non faticherete e seguire le avventure di Tungdil Manodoro e dei suoi compagni d'avventura mentre potete scegliere se ascoltare l'audio in inglese o tedesco. Speriamo quindi in un seguito che magari corregga i problemi riscontrati.

7.5

Trama 8.00

Gameplay 7.50

Arte e tecnica 7.00

Pro:

combat system interessante

Contro:

telecamera ingestibile

Potrebbe interessarti anche

Mega Patch per The Dwarves aggiunge nuove modalita'

Mega Patch per The Dwarves aggiunge nuove modalita'

Scarica l'app ufficiale di Gamernews.it, è gratis

Gamernews.it app su App Store Gamernews.it app in Google Play Store