8.5

Recensione Sine Mora Ex

Torna uno degli shoot 'em up piu' interessante della passata generazione con una veste grafica rinnovata e delle nuove modalita', approfondiamo l'argomento nella nostra recensione

Tieni il tempo

Oggi parliamo di uno degli shoot ‘em up più belli e interessanti della precedente generazione di console e più precisamente di Sine Mora EX versione riveduta, corretta e pompata di Sine Mora. Per chi non sapesse di cosa stiamo parlando Sine Mora è uno shooter a scorrimento orizzontale dove il tempo è la variabile fondamentale su cui si basa tutto il gameplay. Ma andiamo con ordine e vediamo cosa hanno introdotto di nuovo Grassoppher Manufacture e THQ Nordic (rispettivamente sviluppatore e publisher) in questa nuova versione di Sine Mora.
 Sine Mora Ex

E’ la guerra, amico

Dal punto di vista narrativo Sine Mora EX non si discosta di una virgola dal titolo originale, la trama presentata dallo studio nipponico è la stessa della “versione” precedente. Il popolo degli Enkie, degli alieni con la particolarità di riuscire a rallentare il tempo, sono stati messi in schiavitù dall’impero di Layil che vuole sfruttare il loro potere per scopi bellici. Dopo secoli di tirannia gli Enkie organizzano una ribellione e spetterà proprio a noi, seguendo le storie di sette diversi protagonisti, mettere fine alla tirannia dell’imperatore Nessa.

A differenza di altri titoli dello stesso genere Sine Mora EX pone una grande attenzione al comparto narrativo e cerca di trascinare il giocatore all’interno del conflitto facendogli vivere diversi punti di diverse battaglie. All’inizio di ogni capitolo della modalità storia una filmato in game ci spiegherà i dettagli della missione e cosa sta succedendo nel mondo di gioco in quella particolare circostanza.

L’utente potrà decidere di skippare le cut-scene ma sarebbe un vero peccato perché si perderebbe una storia ricca di spunti e di rielezioni oltre che seria e profonda.

Sine Mora Ex

Senza indugio

Sine Mora significa “senza indugio” ed è proprio questa la chiave del gameplay, nel titolo di Grassoppher Manufacture, in Sine Mora EX non c’è tempo per tergiversare perché, a differenza dei suoi simili, il gameplay è tutto basato sul tempo. Per completare ogni livello abbiamo infatti a disposizione un quantitativo di tempo predefinito, una volta terminato sarà game-over, senza se e senza ma.

E’ possibile aumentare il tempo a nostra disposizione eliminando i nemici che ci si parano dinnanzi, ogni avversario eliminato ci permette infatti di aumentare le unità di tempo disponibili facendoci prendere fiato. Grazie ad un ingegnoso sistema di power-up che ci permette di migliorare la nostra potenza di fuoco in modo incrementale siamo in grado di migliorare le nostre performance durante la partita ma se veniamo colpiti perdiamo gradualmente i bonus ottenuti.

Ovviamente con una potenza di fuoco maggiore è possibile eliminare più avversari (e più rapidamente) e quindi ottenere più tempo extra per la nostra missione e portare a casa, di conseguenza, un punteggio più alto. Di contro se non riuscissimo a recuperare i power-up e quindi non incrementare il nostro arsenale difficilmente avremo la forza sufficiente per terminare il livello nel tempo previsto. Oltre ai power up abbiamo a disposizione un’arma in più, la possibilità di rallentare il tempo e di usare questa caratteristica per evitare proiettili o uscire da situazioni concitate che ci poterebbero ad una morte abbastanza rapida. Sine Mora EX non presenta novità dal punto di vista della trama ma Grassoppher Manufacture ha pensato di inserire dei nuovi contenuti a contorno del loro titolo, prima fra tutti la nuova modalità coop in locale che ci permette di giocare i livelli della storia in compagnia di un amico e una nuova modalità Versus.

Le tipologie di gameplay della modalità Versus sono tre e sono: Corsa, Carri e Dodgeball. Queste modalità chiedono agli utenti di portare a termine un dato compito in un determinato arco temporale pena la sconfitta. In soldoni Sine Mora EX mette sul piatto parecchi contenuti e l’offerta si rivela abbastanza allettante anche per chi ha già giocato a Sine Mora.
 

Sine Mora Ex

La guerra ti fa bella

Anche dal punto di vista tecnico il boost si fa sentire e Sine Mora EX risulta davvero godibile sulle console di nuova generazione. I colori risultano più accesi e l’azione si svolge a 60 fps con un impatto immediato sul gameplay. La direzione artistica è la medesima del titolo originale e quindi già eccellente di suo, il team del buon vecchio SUDA 51 ha svolto, come sempre, un ottimo lavoro dal punto di vista qualitativo.

Anche se giocando non vi accorgerete degli innumerevoli dettagli e di come il mondo di gioco sia vivo e vibrante basterà passare il pad ad un amico o un parente per gustarsi le atmosfere del titolo e di tutto quello che solitamente, concentrati sul gioco, ci perdiamo durante lo scorrere dei livelli. Ottime anche le cut-scene anche se, per chi volesse tuffarsi immediatamente nell’azione, gli sviluppatori hanno dato la possibilità di skipparle senza grossi problemi.

Come per la parte grafica, anche dal punto di vista dell’audio e del sonoro il titolo si difende alla grande con una soundtrack epica ed evocativa che riesce a fare ottimamente da sfondo al titolo e alla sua trama.

Sine Mora Ex

Sine Mora EX fa centro, un’altra volta. Il team di Grassoppher Manufacture è riuscito a pompare ulteriormente un già ottimo titolo ampliandone l’offerta ludica con l’aggiunta della coop (e delle sfide versus) locali. Se da una parte si sente la mancanza di un multi player online che avrebbe donato al titolo un bacino di utenza probabilmente maggiore, dall’altro affrontare Sine Mora EX in compagnia di un amico è divertente ed appagante. Sine Mora EX si dimostra un ottimo shooter a scorrimento orizzontale e sottolinea, per l’ennesima volta, le capacità dei ragazzi di SUDA 51.

8.5

Trama 7.50

Gameplay 8.50

Arte e tecnica 8.00

Pro:

shooter solido

Contro:

alcuni punti poco bilanciato

Scarica l'app ufficiale di Gamernews.it, è gratis

Gamernews.it app su App Store Gamernews.it app in Google Play Store