7.5

Recensione Sheltered

Team 17 e Unicube presentano Sheltered, un gestionale dove la sopravvivenza e' alla base del gameplay. In Sheltered dobbiamo gestire una famiglia e i suoi bisogni in un bunker dopo una guerra nucleare. Largo alla recensione!

Vivere in famiglia

Sheltered è un gestionale ambientato in un mondo post-atomico, una famiglia di quattro persone deve fare tutto il possibile per sopravvivere all'olocausto nucleare. Questo è quello che ci viene chiesto in Sheltered da Unicube, software house creatrice del gioco, e da Team 17, suo publisher. Analizziamo nella recensione come sono andate le cose per la nostra famigliola post-atomica.
 
Sheltered

Vivere, è passato tanto tempo, vivere

Possiamo riassumere la storia alla base di Sheltered in maniera molto semplice e senza troppi fronzoli, la nostra famiglia è sopravvissuta miracolosamente ad un attacco nucleare grazie alla scoperta di un bunker sotterraneo. Tutto molto bello, non fosse altro che ora, tocca di combattere contro la fame e la sete, i predoni e le proprie abitudini, bisogna sopravvivere
 
Appena iniziata la partita ci viene chiesto di creare la famiglia protagonista dell'avventura, in questo momento possiamo decidere tutto dei componenti del nucleo familiare, dalla razza dei nostri personaggi al loro modo di vestire, dalle loro attitudini al loro carattere. La famiglia del gioco è composta da padre, madre, due figli e un animale domestico. 
 
Il gioco non presenta una trama strutturata e l'incipit ha il solo scopo di introdurci al gioco e darci un motivo per proseguire, non c'è una storia già scritta, dobbiamo sopravvivere il più a lungo possibile e, possibilmente, nel migliore dei modi.

Sheltered

Fare per sopravvivere

Una volta creati i componenti del nostro nucleo famigliare, e dato quindi un inprinting alla nostra famiglia dobbiamo iniziare a organizzarci per evitare di soccombere. Durante la creazione dei personaggi abbiamo potuto selezionare due tipi di caratteristiche, quelle prettamente grafico/stilistiche e quelle relative ad attitudini e comportamenti. Mentre le prime svolgono una funzione meramente estetica e permettono di creare visivamente una famiglia a nostro piacimento le secondo sono fondamentali per la nostra sopravvivenza e per il gameplay che decideremo di impostare. 
 
Una volta all'interno del bunker dobbiamo iniziare a impartire comandi ai nostri personaggi, chi si dedicherà alla pulizia, chi si occuperà della manutenzione e chi andrà in missione, ogni lavoro è fondamentale per la sopravvivenza dell'intero gruppo. Razionare le scorte alimentari potrebbe non essere sufficiente se non facciamo dormire i membri della famiglia ad esempio.
Il gioco permette al giocatore di organizzare delle missioni nella zona contaminata, queste richiedono scorte di cibo e acqua ma di contro portano oggetti e equipaggiamenti che potrebbero significare la differenza tra la vita e la morte.
 
Anche l'ampliamento del nostro bunker è una parte fondamentale del gameplay, se non farete crescere il vault difficilmente la vostra partita durerà a lungo, creare nuove stanza permette di organizzare meglio i servizi igienici e le varie zone della nostra "nuova casa".
Il gioco non fa sconti, lo diciamo subito, non è un gioco da prendere sotto gamba, è un titolo che per essere goduto appieno necessita che gli si dedichi del tempo, Vedere la nostra famiglia vivere e "prosperare" per quanto possibile, in un ambiente ostile offre però grandi soddisfazioni.

Sheltered

Un futuro in 2D

Dal lato tecnico Sheltered mostra la sua natura indie nel modo più marcato. La grafica, interamente disegnata in pixel art è molto piacevole ed è in grado di trasmettere molto bene la desolazione che un mondo post-apocalittico deve trasmettere.
 
L'art direction del titolo è stata curata con attenzione e tutto è stato pensato per comunicare solitudine e senso di disagio. Il ciclo giorno e notte, il clima, tutto è curato nei minimi dettagli e tutto serve per creare l'atmosfera che un titolo di questo tipo richiede. Le ambientazioni, sia interne che esterne rendono benissimo l'atmosfera desolata di un mondo post-apocalittico.

Sheltered
 

Sheltered

Sheltered riesce a tenere il giocatore incollato allo schermo e farlo sentire costantemente sulle spine, è un gestionale dalle molte sfaccettature, un po' ostico all'inizio ma che riesce a coinvolgere rapidamente. La traduzione in italiano permette inoltre di comprendere ogni singola vicenda e ci aiuta a prendere le decisioni giuste. Un titolo non adatto a chi cerca partite "mordi e fuggi" ma consigliato a chi vuole provare una nuova esperienza gestendo un'intera famiglia (e i suoi bisogni) in un mondo apocalittico.

7.5

Trama 6.00

Gameplay 8.00

Arte e tecnica 7.00

Pro:

gameplay interessante

Contro:

trama praticamente assente

Potrebbe interessarti anche

Sheltered è disponibile per Switch

Sheltered è disponibile per Switch

Team17 e Unicube hanno annunciato che Sheltered è disponibile su Nintendo Switch!

Sheltered è in dirittura d'arrivo su Switch

Sheltered è in dirittura d'arrivo su Switch

Team17 in collaborazione con Unicube hanno annunciato che Sheltered arriverà su Nintendo Switch il 18 dicembre.

Scarica l'app ufficiale di Gamernews.it, è gratis

Gamernews.it app su App Store Gamernews.it app in Google Play Store