8

Recensione Shantae Half-genie Hero

Torna Shanae, e lo fa in alta risoluzione, con una nuova storia e nuove mosse. Seguiamo le avventure del nostro mezzo genio preferito nella nostra recensione, sara' riuscito il team di Wayforward a creare un altra piccola perla?

Il mezzo genio

Wayforward ci accompagna un'altra volta nel fantastico mondo di Shantae e questa volta lo fa entrando nella next gen. Dopo i vari capitoli per le le precedenti console e portatili, Shantae arriva finalmente anche su XBOX One e Playstation 4 e porta in dote una veste grafica ripensata e riprogettata per le nuove console e l'HD. Torniamo a impersonare i succinti panni di Shantae e prepariamoci a sgominare la minaccia che incombe sul villaggio di cui siamo i protettori. Proseguiamo nella nostra recensione per analizzare pregi e difetti di Shantae: Half-Genie Hero.
 
 

Sogno o son desto?

Ci svegliamo nel cuore della notte, una voce ci guida da qualche parte, arriva chiara, e ci chiama, sta cercando proprio noi. Scendiamo dal letto e usciamo di casa, la luna brilla nel cielo e i suoi raggi filtrano tra le fronde degli alberi fino a condurci ad una casa, la porta aperta e la luce ci invita ad entrare. Sembra il laboratorio di nostro zio ma qualcosa è diverso, una botola si apre dove solitamente un tappeto ricopre il pavimento.
 
Entriamo nella botola e, sotto l'abitazione, scopriamo si espandono gallerie sotterranee, proseguiamo evitando pipistrelli fino a raggiungere una luce, è proprio da qui che proviene la voce che ci ha chiamato, è da qui che è partita la richiesta di aiuto.
 
Scopriamo così che il mondo è in pericolo, l'avvertimento ci arriva direttamente dal mondo degli spiriti e ci viene detto che il villaggio è in grave pericolo.
Era solo un brutto sogno, o forse no? Così inizia la nostra avventura, con Shantae che gira per il villaggio aiutando lo zio nel recupero di un pezzo fondamentale per la sua ultima invenzione quando il paese viene attaccato da un gruppo di pirati e comincia il gioco vero e proprio.

Shantae: Half-Genie Hero

Paradiso terrestre

La saga di Shantae ha origini antiche, uscito per la prima volta su Gameboy Color, la nostra eroina è passata su Dsi e successivamente sulle vecchie console, conservando intatta la sua grafica in pixel art che ne ha fatto una sorta di marchio di fabbrica.
 
Wayforward
con Shantae: Half-Genie Hero ha però dato un taglio netto col passato presentando una grafica in HD e abbandonando definitivamente la pixel art.
Shantae: Half-Genie Hero è un gioco che ha stile e carisma, e lo dimostra in ogni sua parte, dalle animazioni sempre fluide al dettaglio dei fondali, dalla cura degli intermezzi alla colonna sonora. L'art direction del titolo è ben definita e estremamente riconoscibile. Shantae è cresciuta, ha un aspetto più maturo ma conserva intatta la sua folta chioma viola. L'idea di utilizzare un "2D e mezzo" per la realizzazione di questo platform è azzeccata e riesce a dare profondità alla grafica presente a schermo.
 
Come scrivevamo poco sopra va fatta una menzione speciale per le animazioni, fluide, ben disegnate e in presenti in gran numero.
Non solo la grafica in gioco è curatissima e dettagliata, ma anche gli intermezzi tra la nostra protagonista e i suoi amici sono sempre curatissimi e ricchi di dettagli, tutto il "cast" di gioco è "carismatico" e mostra tratti distintivi, insomma dal punto di vista tecnico e artistico è stato fatto un lavoro eccellente.

Shantae: Half-Genie Hero

Gameplay vecchio stile

Shantae: Half-Genie Hero è il classico platform a cui la serie (e non solo) ci hanno abituato. Questa nuova incarnazione del titolo aggiunge delle meccaniche nuove che ne arricchiscono il gameplay.
 
Ora Shantae può acquistare potenziamenti presso il negozio del villaggio e sfruttare queste caratteristiche per proseguire spedita nell'avventura ma non solo, Shantae potrà anche bere pozioni per ripristinare la salute e recuperare energia. Se da un lato queste novità aggiungono profondità al gameplay dall'altro rischiamo di rendere l'avventura un po' più facile rispetto ai precedenti capitoli.
 
I controlli sono reattivi e giocare conShantae per i vari livelli è sempre piacevole e mai frustrante. Le trasformazioni che la nostra eroina è in grado di compiere rendono l'approccio ai livelli sempre diverso e vario. Del sano backtraking è d'obbligo in Shantae: Half-Genie Hero, infatti alcune parti degli stage saranno accessibili solo dopo aver appreso particolari danze che consentiranno trasformazioni in grado di portarci in punti prima irraggiungibili.
 
Grazie a Sky (un NPC in game, non l'emittente televisiva) possiamo spostarci per la mappa utilizzando il villaggio centrale come hub di gioco e per l'avanzamento della trama. E' infatti Sky che utilizzando Wrench (un "pappagallino" gigante) ci consente di muoverci per i vari livelli ed eventualmente rigiocarli. All'inizio di ogni livello ci viene chiesto se vogliamo salvare la partita, altrimenti possiamo salvare al villaggio quando vogliamo.

Shantae: Half-Genie Hero

Shantae: Half-Genie Hero

Shantae: Half-Genie Hero è un ottimo platform in 2D. Il team di Wayforward ha saputo presentare un titolo dal gameplay molto classico ma fruibilissimo ai giorni nostri. Shantae e i suoi compagni grondano carisma da tutti i pori, il passaggio all'alta definizione ha giovato al titolo e al suo aspetto presentando un impatto visivo d'effetto. Il gioco è sottotitolato in italiano e la localizzazione è eccellente e mantiene lo humor che impregna il titolo. Se avete voglia di passare un po' di tempo su un platform Shantae: Half-Genie Hero è il titolo che fa per voi.

8

Trama 7.00

Gameplay 8.00

Arte e tecnica 8.00

Pro:

ottima giocabilità

Contro:

trama molto semplice

Scarica l'app ufficiale di Gamernews.it, è gratis

Gamernews.it app su App Store Gamernews.it app in Google Play Store