9

Recensione Rise & Shine

Oggi Parliamo di Rise And Shine, uno degli shooter a scorrimento orizzontale piu' belli dell'ultimo periodo. Salviamo il mondo dei Gamearth dalla minaccia Nexgen, ed ora alla recensione!

Il mondo è fatto di eroi

Nel mondo videoludico ci sono le mode, come in tutti i settori, anche quello dei videogiochi subisce l'effetto delle tendenze che generalmente si manifestano in due modalità: di genere e di ambientazione. Per quanto riguarda l'ambientazione è facile notarlo, la moda della "Seconda Guerra Mondiale" l'ha fatta da padrone negli ultimi anni per esempio, mentre per il genere possiamo citare gli FPS o gli Action adventure che ormai dominano il mercato.
 
La scena indie però è sempre riuscita a svincolarsi dal seguire il mercato ciecamente e spesso ci ha portato piccole perle ambientate in mondi fantastici e di generi ormai in disuso. Oggi parliamo di uno di questi casi, Rise & Shine, degli spagnoli Super Awesome Hyper Dimensional Mega Team pubblicato da Adult Swim Games che hanno portato su PC e XBOX One uno sparatutto a scorrimento orizzontale bellissimo da vedere e dal forte sapore retrò.
 
 

Solo tu puoi salvarci

In Rise & Shine impersoniamo Rise, un ragazzino che vive nel mondo di Gamearth, un mondo abitato dai personaggi dei videogiochi e dove tutto (davvero tanto) ricorda o richiama grandi giochi, da pezzi da novanta del passato ai successi dei nostri giorni. 
 
Gamearth è stata invasa, inspiegabilmente all'apparenza, da dei robot giganti di Nexgen che hanno come unico obiettivo distruggerla. Iniziamo il gioco così, in piena guerra davanti a un boss di 999esimo livello che è pronto a farci fuori, quando il titolo ci fa compiere un flashback di un'ora per introduci alle vicende.
 
Durante l'invasione siamo all'interno di un centro commerciale e mentre un Nexgen è pronto a ucciderci veniamo salvati da un'eroe (praticamente la fotocopia di Link di Zelda) che si sacrifica per proteggerci e ci consegna Shine una pistola magica che dobbiamo portare al Re di Gamearth per far cessare la guerra. Ha quindi inizio la nostra avventura, tra robot, citazioni dei videogiochi sempre presenti e proiettili, tanti proiettili.

Rise & Shine

Hey Gringo, beccati questo

Rise & Shine non è uno shooter semplice da approcciare, o meglio, è semplice apprendere i comandi ma serve tempo per affrontare correttamente il gioco, si perchè Rise & Shine è punitivo al punto giusto, spesso ci basterà un solo errore per morire. Non disperate però, il game over non toglie nulla al giocatore, una volta morti riapparirete poco prima del luogo della morte e potrete riprendere da dove eravate rimasti.
 
In Rise & Shine la morte non è la fine di qualcosa ma semplicemente un modo per farci capire che abbiamo sbagliato e che dobbiamo approcciare quella particolare sezione in modo diverso. I comandi di gioco sono reattivissimi e Rise risponde ottimamente ai nostri input, ci muoviamo e miriamo con gli analogici, mentre per usare Shine dobbiamo estrarla col grilletto sinistro e sparare col destro. Tramite i dorsali cambiamo le modalità di utilizzo dell'arma, con A saltiamo, con B usiamo le coperture e X ricarichiamo, tutto abbastanza classico. Shine ha proiettili infiniti ma la capacità del caricatore limitato (che possiamo aumentare aprendo i vari scrigni nascosti nei livelli). Proseguendo per i livelli troveremo anche diversi power up per potenziare Shine, dal mirino laser alla torcia, passando per proiettili telecomandati ed elettrici.
 
Giocare a Rise & Shine è divertente e appagante, dobbiamo però prepararci a morire spesso sopratutto nella nostra prima run, proprio in virtù del fatto che anche una singola mina (o un singolo proiettile) possono eliminarci senza troppi problemi. Da una parte Rise & Shine (come diciamo anche nel video) vi farà tornare alla mente i pomeriggi in sala giochi tra una partita a Metal Slug e l'altra, perchè il feeling e l'aria che si respira è proprio quella, di un gioco dove la giocabilità è stata messa al centro.

Rise & Shine

Vivere in un fumetto

Dal punto di vista artistico Rise & Shine offre un colpo d'occhio tra i più belli visti recentemente. La grafica è curatissima, così come la colonna sonora, ma non è solo la cura con cui sono realizzati i vari sprite che compongono il gioco a lasciare di stucco, è la cura maniacale riposta in ogni più piccolo dettaglio. Ogni elemento a schermo, ogni più piccolo dettaglio è un richiamo al mondo dei videogiochi, un cameo, una citazione, e ognuno di questi dettagli contribuisce a far scaturire un sorriso sulla bocca del videogiocatore (quanto meno di quelli davvero appassionati).
 
Vedere Snake di Metal Gear che passa con una scatola in un'intermezzo, o leggere "City 17 300 Km" sull'uscita dell'autostrada ormai distrutta è eccezionale, e vi perderete spesso (e morirete anche!) per cercare la citazione a schermo. Rise & Shine è pieno di questi piccoli dettagli che, insieme ad animazioni fluide, sfondi fantastici e una comparto audio adatto e coinvolgente confezionano un piccolo quadro in movimento. 
 
Vanno spese necessariamente due parole per gli intermezzi tra una missione e l'altra, i Super Awesome Hyper Dimensional Mega Team hanno scelto di raccontare la storia attraverso tavole a fumetti. Anche in questo caso la realizzazione è curatissima e i dialoghi ispirati e divertenti (tutti tradotti in italiano, anche bene fra l'altro) ci raccontano il proseguire dell'avventura. Esattamente come nel gioco così nelle tavole la cura riposta in ogni dettaglio è maniacale e contribuisce a creare intorno al giocatore il mondo di Gamearth.

Rise & Shine

Rise And Shine

Rise & Shine è un titolo eccezionale, un gioco che deve essere giocato da tutti gli appassionati del genere e da tutti coloro che hanno la passione per i videogiochi. L'unica pecca che possiamo rilevare è una longevità un po' sotto la media, ma siamo sicuri che un vero appassionato concederà una seconda run anche solo per cercare e riguardare i vari cameo e le varie citazioni sparse per i livelli. Rise & Shine mette al centro la giocabilità e vi obbliga a giocare bene, pena una morte senza troppi fronzoli.

9

Trama 7.50

Gameplay 9.00

Arte e tecnica 8.50

Pro:

divertente e immediato

difficile al punto giusto

Contro:

un po’ troppo breve

Potrebbe interessarti anche

Rise And Shine un video di consigli dai dev

Rise And Shine un video di consigli dai dev

Rise And Shine un video di consigli dai dev

Scarica l'app ufficiale di Gamernews.it, è gratis

Gamernews.it app su App Store Gamernews.it app in Google Play Store