8

Recensione Portal Knights

Mano alle spade e avventuriamoci in un mondo di mattoncini, no non stiamo parlando di Minecraft ma di Portal Knights!

Chi di cubi ferisce, di cubi perisce!

Qualche anno fa, un programmatore svedese pressoché sconosciuto, aveva dato vita nella sua stanzetta a quello che sarebbe stato uno dei titoli più importanti della storia dei videogiochi. Un titolo che avrebbe rivoluzionato il mercato videoludico, stiamo ovviamente parlando di Minecraft! Il gioco è riuscito a crearsi una sua fetta (enorme aggiungerei) di utenti affezionati e ha saputo creare un vero e proprio genere a se. Nel corso degli anni sono stati diversi i videogiochi più e meno riusciti che hanno cercato di eguagliare e spodestare dal trono il titolo di Mojang con risultati spesso altalenanti.

Oggi parliamo di Portal Knights titolo di Keen Games e 505 Games che prende spunto da Minecraft ma ne ampia il respiro introducendo meccaniche nuove, vediamo allora come se la cava nella nostra recensione.

Portal Knights

Un mondo spaccato

La nostra avventura in Portal Knights inizia attraverso un filmato introduttivo che ci racconta le vicissitudini dell’universo di gioco. Dopo un periodo di grande tranquillità una terribile cataclisma chiamato “La Frattura” ha devastato e distrutto i vari portali che collegavano i mondi di gioco tra loro. Questa sciagura ha messo in ginocchio molteplici regni e ora spetta a noi, prodi eroi, rimettere a posto le cose e ripristinare i portali e la loro funzionalità per fare in modo che tutto torni come prima.

La trama di Portal Knights non è certo una delle più originali che abbiamo visto e funge da mero pretesto per catapultarci nel mondo di gioco e farci divertire con le mille possibilità offerte dall’ambiente e dal sistema.
La prima cosa che ci viene chiesto di scegliere è la classe del personaggio, si perché in Portal Knights, a differenza di altri sandbox come LEGO Worlds ad esempio (di cui potete leggere qui la nostra recensione) non si tratterà solo di costruire o modellare l’ambiente circostante secondo le nostre esigenze, ma dovremo necessariamente combattere.

La natura ibrida sandbox/action 3D del titolo ci obbliga a scegliere tra tre classi disponibili: guerriero, arciere e mago, una scelta che modificherà significativamente il gameplay del gioco Keen Games. I tre tipi di personaggio si differenziano soprattutto per la modalità di combattimento (melee, ranged o magica) che attueremo nelle nostre partite.

Portal Knights

Ti smonto in due!

L’originalità di Portal Knights rispetto ai concorrenti la si nota fin dalle prime battute di gioco, se da una parte siamo abituati nei vari sandbox a pensare soprattutto a procurarci i materiali, capire cosa costruire e dove e continuare questo meccanismo fino al raggiungimento dei vari obiettivi, nel titolo di 505 Games l’obiettivo ci è sempre chiaro in ogni livello, ricostruire i portali che ci permetteranno di passare al mondo successivo, come ricostruirli poi è un altro paio di maniche e varia da livello a livello.

Già dal prologo che funge da tutorial, il gioco mette il giocatore di fronte a dei piccoli obiettivi che spiegano passo per passo le meccaniche di gioco, dal sistema di raccolta delle risorse, all’uso dell’inventario, dal building system al combattimento, insomma il giocatore è tenuto per mano e non si sente quel senso di abbandono che capita di riscontrare in titoli simili. Forse il fatto di avere già bene in testa il nostro obiettivo finale aiuta ad approcciare il titolo con un appiglio differente.

Oltre alla classe selezionata (che determina sostanzialmente il tipo di attacco e di danno inflitto), Portal Knights mette a disposizione del giocatore una skill tree per ogni tipologia di combattente e la possibilità di far livellare l’eroe a proprio piacimento aumentando i vari attributi disponibili. Questa crescita in stile RPG del protagonista migliora ulteriormente il livello di personalizzazione del nostro alter ego.
Il sistema di crafting del titolo è profondo e permette di creare oggetti di ogni tipo, dai blocchi per riparare abitazioni, alla costruzione di anelli e armature, veri e propri pezzi d’equipaggiamento che ci consentono di andare a modificare ancora ad un altro livello il nostro eroe. Non solo, costruendo o riparando i tavoli da lavoro e aumentandone il livello sarà possibile assemblare componenti sempre nuove che ci permetteranno di superare anche i livelli più avanzati del gioco.

Il combat system seppur molto semplice nelle meccaniche riesce a regalare delle buone soddisfazioni soprattutto negli scontri con i boss di fine livello, scontri che riescono ad essere molto spesso coreografici ed evocativi. Il giocatore può colpire con l’attacco base, effettuare delle schivate e lockare l’avversario per non perderlo di vista (e con gli slime verdi nascosti nell’erba questa possibilità è tutt’altro che remota).

Portal Knights

Vedo il mondo a cubetti

Portal Knights mostra un look ‘n feel che ricorda molto da vicino Minecraft. A differenza del titolo Mojang qui però la grafica è molto più curata, i mattoncini che compongono il mondo di gioco sono decisamente più dettagliati e “cartooneschi”. Questa scelta rende il mondo di gioco scanzonato e bello da vedere.

Il motore di gioco riesce a creare ambienti generati proceduralmente sempre molto credibili e divertenti da affrontare. Solitamente i mondi generati sono divisi in due macro sezioni, la prima è quella di superficie che è generata in base a regole per creare tipologie di biomi predefinite, abbiamo biomi legati alle foreste, altri alle montagne, a zone desertiche, vulcaniche ecce cc, la seconda sezione riguarda i dungeon sotterrai che, a differenza della zone all’aria aperta, tendono ad essere più simili tra loro.

E’ possibile affrontare il gioco in prima o terza persona e questo può aiutare il giocatore ad approcciare il titolo in modo diverso a seconda delle esigenze o delle necessità.
Molto buona la colonna sonora che ci accompagna nell’avventura senza risultare invasiva o ripetitiva.
Per gran gioia di tutti in non anglofoni Portal Knights è localizzato in italiano garantendo quindi anche ai più piccoli o a chi non conosce l’inglese di poter seguire le istruzioni a video o l’avanzamento della trama.
Dulcis in fundo il titolo di Keen Games supporta anche una modalità cooperativa fino a quattro giocatori in locale o online, rendendo le partite ancora più divertenti.

Portal Knights
 

Portal Knights

Portal Knights riesce a fondere le meccaniche sandbox con quelle action 3D in maniera egregia, il gameplay risulta profondo e divertente ma facile da apprendere. Nel titolo pubblicato da 505 Games l’utente può decidere di dedicare il tempo che vuole alla trama principale così come quello da dedicare all’esplorazione o al building system tenendo sempre presente l’obiettivo di ogni livello. Divertente sia in solitaria che in cooperativa, Portal Knights è indicato a chi cerca un titolo più guidato dei sandbox classici dove poter comunque dare libero sfogo alla fantasia.

8

Trama 7.00

Gameplay 8.00

Arte e tecnica 8.00

Pro:

decisamente vario

Contro:

trama praticamente inesistente

Potrebbe interessarti anche

Portal Knights Legendary Edition è ora disponibile su tutte le piattaforme

Portal Knights Legendary Edition è ora disponibile su tutte le piattaforme

L’ esperienza definitiva di Portal Knights è finalmente disponibile, pubblicata da 505 Games

Tempo di premiazioni ai Grand Game Awards per 505 Games!

Tempo di premiazioni ai Grand Game Awards per 505 Games!

Il publisher  ha ricevuto prestigiosi riconoscimenti in Cina anche per Bloodstained: Ritual of the Night e Portal Knights

Arriva il più importante aggiornamento di sempre per Portal Knights

Arriva il più importante aggiornamento di sempre per Portal Knights

Finalmente disponibili la nuova espansione e un aggiornamento gratuito.

Villainous Update di Portal Knight arriva su Android e iOs

Villainous Update di Portal Knight arriva su Android e iOs

Keen Games e 505 Games sono pronti a scatenare la vena creativa dei giocatori mobile di Portal Knights grazie a un nuovo aggiornamento di contenuti per le piattaforme iOS e Android!

Portal Knights: disponibile il Villainous Update

Portal Knights: disponibile il Villainous Update

Keen Games e l’editore indipendente 505 Games continuano a supportare la vena creativa dei giocatori di Portal Knights grazie a un nuovo aggiornamento di contenuti per Steam, PlayStation 4 e Xbox One!

Scarica l'app ufficiale di Gamernews.it, è gratis

Gamernews.it app su App Store Gamernews.it app in Google Play Store