7

Recensione Pang Adventures

DotEmu ci fa tornare indietro di oltre vent'anni con un remake dei cabinati piu' amati dai giocatori anni 90: Pang. Nella nostra recensione parliamo di Pang Adventures, il nuovo remake del glorioso titolo

Burgy, Billy e sala giochi

Durante tutti gli anni 90 le sale giochi hanno avuto il loro periodo d'oro, ogni ragazzo appassionato di videogiochi vedeva nella sala giochi il Nirvana. Tonnellate di 200 Lire e, successivamente, di 500 Lire venivano inserite ogni giorno nei propri cabinati preferiti. Tra i vari masterpiece di ogni sala giochi non poteva mancare Pang. I ragazzi di DotEmu hanno deciso di riportare in vita questa pietra miliare dei videogiochi con Pang Adventures, vediamo insieme come è andata nella nostra recensione.
 
 

Sparo alle palle

La meccanica di gioco alla base di Pang era molto semplice, il nostro eroe doveva eliminare tutte le palle presenti sullo schermo utilizzando un arpione. Ogni volta che una pallina veniva colpita si divideva in due di dimensioni più piccole e velocità maggiore, fino ad arrivare ad un punto in cui un colpo le eliminava definitivamente.
 

Ogni partita era ovviamente una rincorsa al gamescore più alto per essere al top della sala giochi.


I ragazzi di DotEmu hanno ripreso lo spirito che animava il coin op e l'hanno riportato e riproposto ai giorni nostri, a quasi trent'anni di distanza (Pang faceva il suo debutto nelle sale giapponesi nel 1989, in Europa un po' più tardi), la stessa meccanica in Pang Adventures.

Una volta selezionata la modalità in cui giocare scegliendo tra le tre disponibili: modalità tour, modalità punti e modalità panico. Per sbloccare le ultime due dote prima terminare la modalità tour.
Iniziamo da quest'ultima, in modalità tour iniziamo ad affrontare i livelli uno dopo l'altro, con un livello di difficoltà crescente. Tra una location e l'altra avremo anche modo di affrontare elle boss fight che non esistevano nel gioco originale. Per completare il livello dobbiamo eliminare dallo schermo tutte le palline presenti entro il tempo stabilito. 

Nella modalità punti dobbiamo ottenere il punteggio più alto e siamo in partita finchè non moriamo, mentre in modalità panico abbiamo 99 secondi per accumulare quanti più punti possibile.
Tutti i livelli e tutte le modalità sono giocabili in cooperativa locale fino a due giocatori, esattamente come si faceva in sala giochi.

Pang Adventures

Sfere e sprite

Dal punto di vista estetico, DotEmu ha proposto una versione rivisitata e "corretta" del classico Pang. Diciamo rivisitata perchè in effetti i nostalgici e i giocatori di vecchia data forse avrebbero preferito un approccio più conservativo, con almeno l'aggiunta dell'opzione visuale in pixel art. Gli sprite che costituiscono i personaggi, le palle e gli aiutanti a schermo sono realizzati molto bene, così come i fondali animati, ma dal punto di vista artistico il titolo ha un po' perso lo charme originale.
 
Strana la scelta di rimodernare la grafica mantenendo un "campo di gioco" in 3:4 come i vecchi monitor da sala giochi. Questa scelta se da una parte preserva lo stesso look & feel dell'originale dall'altra lascia due bande laterali che stonano un po' con tutto il resto.
 
Le musichette che accompagnano le partite e gli effetti sonori sembrano invece uscire a gran forza dagli anni 90 e stanno divinamente nel contesto di Pang Adventures.
Le animazioni e i dettagli di tutto quello che si vede a video sono realizzati con cura e fanno sempre riferimento al classico da sala giochi.

Pang Adventures

La storia finita

Per quanto riguarda la trama, in Pang Adventures, è pressochè inesistente. Nessuno chiedeva una trama articolata ma in effetti nel titolo è proposta solo la motivazione che induce il giocatore ad affrontare un livello dopo l'altro. In buona sostanza la storia è questa: gli alieni vogliono invadere la Terra e, per soggiogare la razza umana, lanciano sul pianeta milioni di palle. I nostri eroi partono così in un giro del mondo per ripulire il pianeta da tutte le palle e salvare così la razza umana. 
 
Il numero di livelli da affrontare, se non altro, è abbastanza da garantire una buona longevità e le modalità aggiuntive vi faranno riprendere in mano il gioco più volte. Giocare il titolo con un amico è avvincente ma rende le partite molto più semplici, complice il fatto che (sempre rispetto all'originale) le palline spariscono dallo schermo quando sono ancora abbastanza grandi e giocando in cooperativa questo difetto salta più all'occhio rispetto alla parte single player.

Pang Adventures
 

Pang Adventures

Pang Adventures è un buon remake del vecchio capitolo da sala giochi. Ai nostalgici scenderanno due lacrimucce, una per i ricordi passati in sala giochi e una per il remake in se perchè, in effetti, ripropone delle meccaniche diverse dall'originale variando un po' il gameplay. Ci saremo aspettati una "doppia" versione, magari una classica e una un po' più moderna per venire incontro a tutte le fasce di utenti. A parte questo problema il gioco si lascia giocare molto bene ed è anche divertente.

7

Trama 6.00

Gameplay 7.50

Arte e tecnica 7.00

Pro:

divertente come l’originale

Contro:

scelte di design discutibili

Potrebbe interessarti anche

Pang Adventures - Buster Edition è disponibile su Switch

Pang Adventures - Buster Edition è disponibile su Switch

Pang Adventures - Buster Edition è disponibile su Nintendo Switch oggi

Confermata la data di rilascio di Pang Adventures per Nintendo Switch

Confermata la data di rilascio di Pang Adventures per Nintendo Switch

Pang Adventures arriverà in versione fisica il 29 gennaio 2021

Pang Adventures è disponibile per Nintendo Switch

Pang Adventures è disponibile per Nintendo Switch

Lo sviluppatore ed editore Dotemu ha annunciato oggi che il famoso franchising Pang è disponibile su Nintendo Switch.

Pang Adventures in sconto su Android e iOS

Pang Adventures in sconto su Android e iOS

Scarica l'app ufficiale di Gamernews.it, è gratis

Gamernews.it app su App Store Gamernews.it app in Google Play Store