8

Recensione Little Briar Rose

C'era una volta tanto tempo fa un gioco che ci ha portato via un pezzettino di cuore

C'era una volta

C'era una volta, e per fortuna c'è ancora, un piccolo team indie italiano che adora le avventure grafiche, quelle punta e clicca come si usava tanti anni fa, oggi parliamo di Little Briar Rose, il nuovo titolo di Elf Games e pubblicato da Mangatar.
 
Prima di addentrarci nei dettagli del gioco possiamo subito dire che Little Briar Rose colpisce forte per lo stile grafico, un misto tra romanticismo e tecnica che lascia a bocca aperta.
Il gioco è disponibile su PC e dispositivi mobili Android e iOS, potrete quindi gustarvi l'avventura sia in mobilità che comodamente seduti alla vostra scrivania.
 
 

Impara l'arte e mettila da parte

Come dicevamo poco fa, la prima cosa che salta subito all'occhio di Little Briar Rose è la sua realizzazione tecnica, immediatamente riconoscibile tra decine e decine di titoli. Già dall'introduzione il titolo di Elf Games mostra i muscoli con una direzione artistica fuori parametro che richiama a gran voce i grandi classici Disney.
 
Gli sviluppatori hanno infatti deciso di utilizzare una tecnica "a vetrata" per rappresentare qualsiasi cosa sia presente nel gioco. Gli sfondi, il protagonista, i personaggi e tutti gli oggetti sono realizzati come fossero parte di una vetrata. L'effetto a video è incantevole, i personaggi, i dettagli, gli sfondi, tutto è realizzato con cura e la palette cromatica utilizzata si adatta perfettamente al gioco. La direzione artistica è il vero punto forte di Little Briar Rose, lo stile a vetrata da al titolo un'aurea quasi magica. La colonna sonora accompagna il giocatore senza essere invasiva e ben si adatta alle atmosfere idilliache proposte dal titolo.
 
Little Briar Rose
 

C'è una principessa da salvare

Little Briar Rose prende spunto dalla favola della Bella addormentata nel Bosco e non ne fa segreto, l'incipit della storia è infatti il medesimo. Il giocatore viene introdotto nel gioco da un breve filmato che racconta, vetrata dopo vetrata, le vicende che hanno portato la principessa a cadere vittima di un sonno eterno. Nei panni del principe che deve salvarla dobbiamo farci strada tra i rovi che si sono formati intorno al castello.
 
Per raggiungere il nostro obiettivo dobbiamo recuperare le varie "anime del bosco" aiutando gli abitanti della foresta incantata alle prese con i loro piccoli e grandi problemi quotidiani. Il gioco regala un'atmosfera scanzonata per tutta la sua durata, rendendolo un titolo adatto a tutti.
 
Little Briar Rose
 

Punta e clicca

Little Briar Rose è la classica avventura punta e clicca, per riuscire nella nostra missione dobbiamo infatti recuperare degli oggetti e risolvere degli enigmi. Gli oggetti che vanno raccolti nei vari livelli non sono evidenziati in alcun modo e sono parte integrate del fondale di gioco e spetta quindi al nostro occhio pronto trovare quelli che possono essere utili alla nostra causa.

Diversi mini giochi creano una piacevole interruzione alle operazioni di ricerca oggetti e risoluzione di enigmi, si va dal mini gioco della pesca, alla risoluzione di labirinti fino alla preparazione di pozioni di vario genere. Anche il game over ha un suo stile in Little Briar Rose ma non vi spoileriamo niente per non rovinarvi la sorpresa. Il titolo è disponibile in italiano, non avrete quindi problemi a interpretare correttamente tutte le sfumature che vi permetteranno di risolvere gli enigmi proposti, in caso poi vi troviate in difficoltà a proseguire potrete chiedere un piccolo aiuto, il gioco vi darà un indizio dopo che avrete risolto un piccolo puzzle.
 
Little Briar Rose
 

Little Briar Rose

Little Briar Rose è un'avventura punta e clicca di stampo classico, riporta alla mente dei giocatori più "vecchi" le avventure Lucasarts. Lo stile grafico del titolo è una botta nello stomaco, bello, fresco e originale vi lascerà a bocca aperta anche dopo i primi livelli. Creato da un team tutto italiano Little Briar Rose è un gioco che ci sentiamo di consigliarvi per rivivere una favola classica con una spruzzata di modernità anche per il suo prezzo decisamente contenuto.

8

Trama 7.50

Gameplay 8.00

Arte e tecnica 8.50

Pro:

artisticamente ispirato

meccaniche semplici ma funzionali

Contro:

molto semplice

Scarica l'app ufficiale di Gamernews.it, è gratis

Gamernews.it app su App Store Gamernews.it app in Google Play Store