9

Recensione Inside

Dai creatori di Limbo, arriva una delle avventure piu' belle pubblicate lo scorso anno: Inside. PlayDead sforna un capolavoro che vi lascera' a bocca aperta, ecco la nostra recensione.

Inside

Spesso leggiamo per la rete, di come il videogioco sia una forma di espressione estremamente modellabile, un modo di trasmettere emozioni che può operare in modi diversi e molto efficaci. Ci sono studi di sviluppo che riescono a trasferire sentimenti ed emozioni senza scrivere una singola riga a video, i PlayDead è uno di questi. Già autori dell'acclamato Limbo il piccolo studio di sviluppo ci propone una nuova avventura, ancora più oscura, ancora più intima: INSIDE
 
Inside

Un oscuro futuro

Inside è un platform / adventure dove l'ambientazione gioca un ruolo centrale nello sviluppo del gioco. Non parleremo approfonditamente della trama, perchè ogni singola parola rischierebbe di rovinare l'esperienza di gioco, ogni singola parola, pensiero è un potenziale spoiler, e non vogliamo assolutamente rovinarvi uno dei titoli più belli e profondi del 2016. 
 
In Inside impersoniamo un ragazzino in un mondo distopico, scuro e in stato di polizia. Inizia scivolando da una rupe la nostra avventura, non sappiamo chi siamo, qual'è il nostro scopo ne dove dobbiamo andare, è però estremamente semplice lasciarsi prendere dall'atmosfera e sentirsi braccati, schiacciati da un sentimento di paura e tensione.
 
La nostra fuga inizia pochi secondi dopo l'inizio del gioco e non si arresterà fino al suggestivo e incredibile epilogo. Le luci, i colori e tutto nell'ambiente ci ricorda costantemente che qualcuno ci vuole morto o che ogni nostro errore potrà essere fatale.

Inside

Guardarsi dentro

Stilisticamente parlando, il lavoro svolto dai Playead è di assoluto pregio. La direzione artistica del titolo trasuda personalità da ogni minuto di gioco, ogni ambientazione che dobbiamo affrontare è dettagliata, ricercata e definita in ogni minimo dettaglio. Nulla in Inside è lasciato al caso, le luci, le ombre, gli avvenimenti che accadono sullo sfondo, tutto è parte di un disegno, più grande, che si andrà via via definendo durante l'avventura. Le animazioni del protagonista e degli NPG che troveremo durante il corso del gioco, ma anche quelle dei nemici e degli elementi a schermo, sono realizzate divinamente. 
 
Inside è una gioia per gli occhi, e lo è nella sua semplicità, senza muovere milioni di poligoni a video, tutto è realizzato con estrema cura e attenzione al dettaglio.
 
L'assenza di una vera e propria colonna sonora aiuta l'immersione nel titolo, sentire solo i passi del protagonista in un bosco o in un capannone abbandonato è di sicuro effetto e altamente coinvolgente. 

Inside

Cercare la soluzione

In Inside non dovremo scontrarci contro avversari in lotte all'ultimo sangue, lo scontro è sempre impari, noi siamo un ragazzino indifeso che ha a che fare con adulti spesso armati, cani da caccia e robot, non possiamo vincere sul piano della forza. In Inside dobbiamo, per tutta la durata dell'avventura, scappare, risolvere enigmi e trovare soluzioni alternative che ci consentano di portare a casa la pelle. Gli enigmi proposti non sono mai impossibili da risolvere e anzi sono spesso di semplice soluzione, ma la varietà degli stessi nel mondo di gioco è incredibile.
 
Difficilmente in Inside vi troverete davanti più volte le stesse meccaniche di gioco, preparatevi ad affrontare il gioco con la testa e con le dita perchè in alcuni frangenti la prontezza di riflessi potrebbe risolvere situazioni non semplicissime.

Inside

Inside

Inside è uno dei titoli più belli dell'appena passato 2016, un vero capolavoro che tutti dovrebbero giocare. Un gioco da vivere più che da giocare, un titolo che vi farà riflettere e che chiederà a gran voce che pensiate a cosa state vedendo e giocando, che vi obbliga a pensare e a farvi domane sul mondo di gioco e la natura del protagonista. Inside è un'avventura che merita di essere vissuta durante tutta la sua breve durata e dove i colpi di scena si susseguono tenendo sempre il giocatore in bilico tra la vita e la morte.

9

Trama 9.00

Gameplay 9.00

Arte e tecnica 9.00

Pro:

profondo e immersivo

grande direzione artistica

Contro:

quando l’avrete finito vorrete giocare ancora

Scarica l'app ufficiale di Gamernews.it, è gratis

Gamernews.it app su App Store Gamernews.it app in Google Play Store