8

Recensione Immortal Redneck - Una frenetica avventura tra le piramidi

Immortal Redneck ci porta tra piramidi, mostri e zombie in un fps roguelike frenetico e divertente.

Piramidi egiziane, proiettili e mostri a volontà

Quelle che abbiamo citato nel sottotitolo di questa recensione sono solo tre degli elementi che vanno a comporre Immortal Redneck, titolo di CremaGames che approda anche su console dopo un felice sbarco su PC, ma andiamo con ordine e continuiamo nella nostra recensione.

Immortal Redneck

La trama di Immortal Redneck

Possiamo dirlo subito, la trama di Immortal Redneck non è certamente innovativa ne originale, serve più come pretesto per buttarci in mezzo alla frenesia dell’azione. Nei panni di un redneck americano ci troviamo a bordo di un fuoristrada che sfreccia a tutta velocità tra le piramidi, tutto scorre, per così dire “tranquillamente” fino a quando un burrone non decide di interrompere la nostra corsa.

Ci risvegliamo circondati da mostri che hanno un solo intento farci fuori. Qualcosa in noi è cambiato, delle bende ricoprono il nostro corpo e quei mostri intorno a noi non promettono per niente ben, questo è l’inizio di Immortal Redneck.

E così dobbiamo esplorare e superare i sette livelli di ogni piramide nella speranza di arrivare in cima ed affrontare il boss di turno, e c’è di più, possiamo provare e riprovare perché siamo già morti e ogni volta rinasciamo per compiere il nostro dovere.

Immortal Redneck

Il gameplay di Immortal Redneck

Il titolo dei ragazzi di CremaGames è il classico fps su base roguelike rapido, frenetico ed estremamente punito, questi sono a tutti gli effetti gli ingredienti di Immortal Redneck. Ad ogni morte corrisponde la totale perdita di qualsivoglia progressione dei livelli, ma tra una morte e l’altra avremo modo di mantenere il denaro sonante faticosamente guadagnato a suon di uccisioni di mostri, in puro stile roguelike. Ovviamente, per rendere il titolo affrontabile, possiamo spendere la valuta di gioco per potenziare il nostro personaggio e dargli delle possibilità in più di salvezza per la run successiva. L’albero delle skill è abbastanza corposo e ci consente di modificare il nostro personaggio nella maniera che più ci aggrada favorendo un approccio al gameplay diverso da giocatore a giocatore.

Cercate di spendere più denaro possibile nell’assegnazione (o nel potenziamento) delle abilità e delle caratteristiche perché all’ingresso delle piramidi il vostro oro verrà azzerato obbligandovi a ricominciare la raccolta da zero. Dal punto di vista delle meccaniche di gioco i livelli che compongono i vari piani delle piramidi (sette per ogni piramide) sono creati proceduralmente e sono modificati ad ogni run. Sia la struttura dei livelli, che le loro connessioni e i nemici che andremo ad affrontare cambiano quindi ogni volta che riaffrontiamo i livelli obbligandoci ad adattarci alle diverse situazioni ogni partita. Immortal Redneck può risultare punitivo perché il titolo è rapido e frenetico e nelle prime partite sarà dura avanzare, ma investendo bene nelle caratteristiche le cose migliorano.

Oltre alla barra della salute conviene tenere sempre sott’occhio il numero di proiettili a nostra disposizione perché in Immortal Redneck non è sufficiente sparare a caso a tutto quello che si muove sullo schermo perché potrebbe capitarvi (e vi capiterà sicuramente) di restare a corto di proiettili e calibrare i singoli colpi per eliminare gli avversari e sperare che droppino delle munizioni. Se da un certo punto di vista il titolo di CremaGames ricorda molto Serious Sam, dall’altro i due titoli sono profondamente diversi, pur avendo in comune la frenesia dell’azione in Immortal Redneck siamo costretti a valutare bene l’approccio alle varie stanze e il numero limitato di munizioni ci obbliga ad un minimo di ragionamento. Va fatto anche un piccolo discorso sul level design, i livelli infatti, pur essendo generati proceduralmente, riescono a garantire una buona varietà di situazioni e sopratutto una certa verticalità, non a caso il nostro protagonista può saltare ed aggrapparsi alle varie sporgenze e piattaforme e approcciare le varie stanze in modo diverso. Di tanto in tanto appariranno a schermo delle “challenge” che ci chiederanno di finire la stanza in determinate condizioni con premi per il raggiungimento dell’obiettivo.

Immortal Redneck

L’arte e la tecnica di Immortal Redneck

Dal punto di vista tecnico i ragazzi di CremaGames hanno svolto un buon lavoro, niente di eclatante o che possa concorrere ai game awards ma comunque efficace, di bell’aspetto e ottimizzato. Nelle nostre partite infatti non abbiamo notato rallentamenti di sorta anche nelle situazioni più concitate, il caricamento dei vari livelli è, tutto sommato, accettabile e la frenesia dell’azione non è mai stata interrotta in alcun modo.

A livello artistico gli sviluppatori sono riusciti a creare un’ambiente interessante, forse non al massimo dell’originalità ma sicuramente piacevole e ben strutturata. Anche l’idea di realizzare alcuni avversari quasi in “super deformed” riesce a dare un tocco umoristico e vario alla produzione. Buona anche la colonna sonora che ci carica al punto giusto e che ottempera perfettamente al suo compito di farci da sottofondo intanto che falciamo mostri e demoni senza pietà.

Tutto lo stile di gioco denota una certa follia di fondo e questo è decisamente un bene sopratutto se si pensa che ci capiterà di morire più e più volte!

Immortal Redneck
 

Immortal Redneck

Immortal Redneck è stata una piacevole sorpresa, il titolo dei ragazzi di CremaGames riesce ad unire divertimento e frenesia alla formula dei roguelike. La progressione del nostro personaggio è dettata unicamente dalle nostre capacità e la difficoltà del titolo è ben calibrata. Un outsider interessante che sicuramente non registrerà le milioni di copie piazzate ma che saprà regalarvi ore e ore di divertimento proprio in virtù della sua alta rigiocabilità e della varietà di situazioni che il gioco saprà proporvi.

8

Trama 7.00

Gameplay 8.00

Arte e tecnica 8.00

Pro:

divertente e immediato

grande rigiocabilità

Contro:

meccanica di gameplay poco originale

Potrebbe interessarti anche

Immortal Redneck arriva su Nintendo Switch il 10 Maggio

Immortal Redneck arriva su Nintendo Switch il 10 Maggio

Scarica l'app ufficiale di Gamernews.it, è gratis

Gamernews.it app su App Store Gamernews.it app in Google Play Store