7

Recensione Enigmatis I Fantasmi di Maple Creek

Artifex Mundi porta anche su Playstation 4, XBOX One e PC Enigmatis: i fantasmi di Maple Creek, vediamo come si comporta il titolo su console e PC.

Dagli smartphone alle console

Oggi parliamo di Enigmatis: I Fantasmi di Maple Creek, un'avventura grafica che unisce fasi di esplorazione a momenti di ricerca di indizi di analisi degli stessi. Questo genere di avventure è nato su piattaforma mobile, o meglio, ne ha avuto la maggior espansione sui dispositivi mobili dove il touch screen è funzionale al gameplay del titolo. 
Vediamo quindi come è venuto questo porting su console di Enigmatis da parte dei ragazzi di Artifex Mundi.
 


 

Un paesino desolato

Ci svegliamo frastornati nel cuore della notte, sembra che abbiamo appena fatto un incidente, la testa ci fa male e non ricordiamo cosa stavamo facendo. Di fronte a noi vediamo un piccolo paesino, la nostra macchina è distrutta, le nostre mani ricoperte di sangue. Pian piano i ricordi riaffiorano, frammenti, appunti, una ragazza scomparsa. Siamo un poliziotto (poliziotta per la precisione) che sta investigando sulla scomparsa di una ragazza e presto scopriamo che siamo nei pressi di Maple Creek. 
 
Inizia così Enigmatis: I fantasmi di Maple Creek, un incipit che ricorda molto un thriller, un caso da risolvere, uno strano incidente in macchina e una cittadina che definire treta ed enigmatica è poco. 
 
Ad ogni passo respiriamo un'aria strana, come se qualcuno, o qualcosa, ci stese osservando, come se questo stesso villaggio arrivasse da un passato profondo, remoto che non voleva essere disturbato. 
Nel corso della nostra avventura scopriremo pezzo dopo pezzo parti di una storia strana, triste e misteriosa. La storia di un paese e dei suoi fantasmi, la storia di Maple Creek.

Enigmatis I Fantasmi di Maple Creek

Punta e clicca

Artifex Mundi ha iniziato a portare parte del suo catalogo sulle console della corrente generazione, lavoro che all'apparenza può sembrare più semplice di quello che, a tutti gli effetti, è. A differenza di altre tipologie di gioco, i titoli dello sviluppatore polacco, fanno grande uso della componente "touch" dei dispositivi mobili come componente centrale del gameplay.
 
Bisogna ammettere che la trasposizione dei controlli rimappati sul pad (abbiamo testato la versione XBOX One del gioco) non fa sentire la mancanza del display touch, almeno nei momenti di esplorazione, il discorso cambia leggermente quando dobbiamo andare a trovare gli oggetti nelle fasi "trova l'oggetto".
 
Enigmatis: I fantasmi di Maple Creek
è un gioco che riesce a catturare il giocatore con la sua storia, con i colpi di scena e i momenti di esplorazione, con la trama che si fa più chiara man a mano che le nostre indagini proseguono. Gli enigmi che ci vengono proposti volta per volta sono sempre equilibrati, mai troppo cervellotici ma nemmeno troppo banali. Gli sviluppatori hanno saputo dosare bene il grado di difficoltà riuscendo a presentare un gioco dalla sfida estremamente bilanciata. 
 
Forse, rispetto ad altri titoli dello stesso produttore, in questa avventura troviamo meno modalità di gioco, ma al contempo abbiamo trovate davvero geniali come il taccuino sui cui possiamo appuntare eventi importanti o la modalità di analisi delle prove.

Enigmatis I Fantasmi di Maple Creek

Tanti piccoli quadri

Una delle componenti che colpiscono di più i giocatori davanti ai titoli di Artifex Mundi è, senza ombra di dubbio, la parte grafica. Lo studio di sviluppo ha sempre presentato lavori dal design artistico ricercato e originale. Gli "sfondi" dove si ambienta l'avventura sono sempre disegnati con cura anche se, nella trasposizione su console avrebbero potuto spingere di più sulla risoluzione.
 
Su smartphone l'effetto "wow" è sicuramente più tangibile che su uno schermo da 50". A prescindere dalla "pulizia grafica" la direzione artistica del titolo è decisamente di alto livello, Maple Creek è caratterizzata molto bene, ambienti limitrofi e le varie ambientazioni riescono a rendere molto bene l'idea di paesino sperduto nella campagna americana. A tratti Maple Creek ricorda Twin Peaks, a tratti Starw Hollow, sembra un villaggio di inizio anni '90 che non ne vuole sapere di entrare nei giorni nostri.
 
Anche dal punto di vista del sonoro il lavoro svolto da Artifex Mundi è ben svolto, la colonna sonora del gioco ben si adatta al titolo e alle sue atmosfere. 

Enigmatis I Fantasmi di Maple Creek

Enigmatis I Fantasmi di Maple Creek

Enigmatis: I fantasmi di Maple Creek è una buona avventura grafica, gli sviluppatori sono riusciti a creare un background d'atmosfera che sembra uscito dagli anni '90. Il titolo è sottotitolato in italiano quindi anche i non anglofoni non avranno problemi a seguire la trama e le sue evoluzioni. Se dovessimo trovare un difetto questo potrebbe essere legato alla parte tecnica che poteva essere curata meglio per il porting in HD. Enigmatis: I fantasmi di Maple Creek dimostra che è possibile portare i titoli mobile su console, al patto di lavorare molto bene con i comandi e il sistema di controllo.

7

Trama 7.00

Gameplay 6.50

Arte e tecnica 7.00

Pro:

grafica molto buona

Contro:

gameplay un po’ povero

Scarica l'app ufficiale di Gamernews.it, è gratis

Gamernews.it app su App Store Gamernews.it app in Google Play Store