8

Recensione Beholder: Complete Edition per XBOX One

Segnalare i magheggi dei tuoi inquilini allo stato autoritario o no? Il doppio gioco e' di casa in Beholder e arriva anche su XBOX One

Occhi indiscreti

Oggi parliamo di un titolo che abbiamo già recensito nella sua veste per PC, Beholder. Il titolo di Warm Lamp Games ci aveva convinto sia per le sue caratteristiche da gestionale, quanto per l’ambientazione generale che riusciva a portare alla memoria location di orwelliana memoria. Beholder è quindi pronto al grande passo verso le console con la sua ultima versione Beholder: Complete Edition, vediamo come se la cava su XBOX One.

Beholder Complete Edition

La trama di Beholder: Complete Edition

Beholder ci pone nel difficili ruolo di doppiogiochista, dovremo infatti spiare i nostri vicini di casa per capire (e scoprire) se stanno cercando di causare danni al regime e cosa stanno tramando.

Oltre a cercare di stanare i nostri vicini di casa con tutta la tecnologia (e la furbizia) a nostra disposizione dobbiamo anche soddisfare i bisogni della nostra famiglia che nel seminterrato vive serena (per quanto possibile) la sua quotidianità.

Dal punto di vista della trama quindi non è cambiato nulla rispetto all’avventura presentata nella versione base di Beholder, la “Complete Edition” offre però anche tutti i contenuti usciti fino ad ora andando ad arricchire ulteriormente il pacchetto offerto e aumentandone la longevità.

Beholder Complete Edition

Il gameplay di Beholder: Complete Edition

Anche dal punto di vista del gameplay, Beholder: Complete Edition non mostra cambiamenti rispetto all’originale e in effetti non ci aspettavamo cambiamenti di alcun tipo. I ragazzi di Warm Lamp Games hanno saputo adattare perfettamente i controlli alla versione console che risulta giocabile e godibile quanto quella PC. Per chi non avesse letto la nostra precedente recensione sappia che in Beholder affronteremo diverse tipi di sfide, dalle sezioni platform dove muoveremo Carl all’interno del condominio per spostarci da un piano all’altro a quelle stealth dove dovremo intrufolarci senza farci vedere nei vari appartamenti per installare cimici e telecamere.

La componente predominante del titolo è però quella gestionale che consente di tenere sotto controllo tutto quello che accade nell’edificio e di come si stanno comportando i vari personaggi, questa sorta di “modalità Grande Fratello” è quella che lega un po’ tutte le altre e da corpo al titolo stesso. La trasposizione su XBOX One non ha inficiato minimamente la qualità del titolo ne la sua giocabilità ed è anzi l’ennesima dimostrazione che i gestionali si possono tranquillamente giocare anche su console senza dover ricorrere a pesanti compromessi. La parte più interessante del titolo resta quella relativa al “doppio gioco”, riuscire a prendere le scelte giuste e a bilanciare i nostri comportamenti per non insospettire i vicini e non dare al regime una scusa per farci fuori è divertente e appagante.

Se foste stati lontano dal titolo per via della sola localizzazione in inglese sappiate che Beholder: Complete Edition è sottotitolato in italiano avvicinandosi così anche agli utenti che con l’inglese non vogliono averci a che fare.

Beholder Complete Edition

L’arte e la tecnica di Beholder: Complete Edition

Ci eravamo già espressi molto positivamente riguardo la componente artistica di Beholder e qui possiamo tranquillamente confermare quanto detto in precedenza. Beholder: Complete Edition risulta un titolo ispirato e la direzione artistica del titolo può facilmente far innamorare a prima vista. La palette cromatica scelta, il tratto che definisce i vari personaggi e le ambientazioni dà l’idea di “paese controllato” e ci si sente effettivamente sotto dittatura.

Dal punto di vista tecnico niente di particolare da segnalare, il gioco si comporta ottimamente su XBOX One e non ha mostrato il fianco a nessun tipo di problema. Il DLC risulta altrettanto godibile e ben realizzato quanto lo è il capitolo principale. Ottima l’introduzione della lingua italiana, questo facilita di molto gli utenti che non vanno d’accordo con l’inglese e che avevano lasciato il titolo sugli scaffali (digitali) magari proprio per questo motivo. 

Beholder Complete Edition

Beholder

Beholder: Complete Edition si presenta come un ottimo porting per XBOX One. Il titolo dei ragazzi di Warm Lamp Games riesce ad unire generi diversi e a creare un mix ben riuscito creando un gioco dalle grandi potenzialità. L’aggiunta della lingua italiana e dei contenuti aggiuntivi da ulteriore valore a questa riedizione. Assolutamente da acquistare per tutti gli appassionati di Orwell!

8

Trama 7.50

Gameplay 8.00

Arte e tecnica 8.00

Pro:

finalmente in italiano

la versione completa!

Contro:

non sempre coerente

Potrebbe interessarti anche

Beholder: Complete Edition è disponibile su Nintendo Switch

Beholder: Complete Edition è disponibile su Nintendo Switch

Lo sviluppatore Warm Lamp Games e l'editore Curve Digital hanno lanciato oggi la simulazione di spionaggio totalitario Beholder: Complete Edition per Nintendo Switch.

Beholder: Complete Edition arriva su Switch il 6 dicembre

Beholder: Complete Edition arriva su Switch il 6 dicembre

Siete pronti a vestire nuovamente i panni del doppiogiochista in Beholder: Complete Edition per Switch?

Beholder Complete edition e' disponibile per XBOX One

Beholder Complete edition e' disponibile per XBOX One

Scarica l'app ufficiale di Gamernews.it, è gratis

Gamernews.it app su App Store Gamernews.it app in Google Play Store