Anteprima Steep - Closed Beta

Diamo un occhio alla closed beta di Steep, nuova IP di Ubisoft dedicata agli sport invernali estremi

La, la sulla montagna

Oggi parliamo di Steep e più precisamente della sua closed ed open beta. Ubisoft ci ha dato l'opportunità di partecipare alla closed beta e in questa preview vogliamo presentarvi le nostre prime impressioni sul nuovo gioco della casa francese. Vediamo quindi più da vicino cosa ha da proporci questa nuova IP.
Steep è un gioco dedicato agli sport invernali estremi (e non) entriamo infatti in un modo fatto di tute alari, sci e snowboard, di gare in pista e duelli fuori pista.


Altissima, purissima...

Cominciamo subito col dire che il vero e indiscusso protagonista di Steep è la montagna, l'ambiente alplino è infatti reso in modo impeccabile. Gli scorci che il gioco, già in questa fase di beta, riesce a fornirci tolgono il fiato. Se siete amanti degli sport invernali, Steep saprà farmi tornare più volte alla mente le emozioni di quando, appena scesi dalla seggiovia, vi avviate verso la vostra pista preferita.
Ubisoft ha posto una gran cura nella realizzazione delle ambientazioni, il look and feel della neve e dei muri sulle piste è eccezionale.
Durante le varie discese col nostro alter-ego la sensazione di velocità è resa molto bene, anche le animazioni dei personaggi e dei movimenti sulla tavola (o in volo) sono realistiche e morbide. Il titolo è completamente tradotto e doppiato nella nostra lingua, potremo quindi concentrarci nelle gare anche mentre la voce guida ci da consigli o ci suggerisce cosa fare una volta giunti a valle. Tramite una mappa potremo decidere dove farci trasportare e da dove iniziare la nostra prossiam discesa.


Steep Closed Beta

Punto primo: il controllo

Chi passa i propri week end sulle piste, o è sempre alla ricerca della nuova pista da affrontare, sa molto bene quanto sia fondamentale il controllo della propria tavola, il divertimento nella discesa è infatti direttamente proporzionale alla capacità di controllo che si ha sul proprio snowboard. Steep ha preso a cuore questo concetto e l'ha tradotto in comandi reattivi e precisi. Il personaggio e la tavola reagiscono ai nostri comandi in modo impeccabile e il controllo via pad è sempre preciso e pulito. La curva di apprendimento è morbida anche se riuscirete a godervi le prime discese davvero "divertenti" dopo qualche partita. I comandi sono molto semplici, si pilota la discesa con l'analogico sinistro, mentre il destro comanda accelerazione e frenata, premendo il pulsante Y potremo invece riavviare la gara in corso.
Anche le discese in aria, con tuta alare e vento nei capelli, non differiscono in termini di controllo rispetto a quelle in snowboard o sci.


Steep Closed Beta

Ma quanto mi diverto?

Steep è un titolo che, già dalla sua beta, mostra all'utente quelli che possono essere i propri punti forti e deboli. Se da una parte ci troviamo di fronte ad un titolo che vuole glorificare gli sport invernali e permettere all'utente discese che nella realtà difficilmente affronterebbe, dall'altra la realizzazione tecnica motra qualche problema, la definizione degli oggetti intorno a noi non è sempre eccellente. Va invece fatta una menzione d'onore alle animazioni del protagonista e alla fisica della tavola sulla neve.
Il rischio più groso che si può intravedere nel titolo è prettamente legato alla longevità e alla sua attrattiva a medio-lungo termine. Il rischio di trovarsi a fare sempre le stesse azioni in ambiti diversi è reale. Il team di Ubisoft ha però ancora tempo per porre rimedio e correggere il tiro.
Bisogna anche tenere presente che Steep è una nuova IP, e che Ubisoft è solita "limare" e rifinire i suoi titoli nelle versioni successive degli stessi. Certo è che, in Steep, di carne al fuoco per gli appassionati degli sport invernali ce n'è e in abbondanza anche. A questo punto non ci resta che attendere l'uscita del titolo nei negozi per poter tornare sulle piste, magari con una recensione completa!


Steep Closed Beta

Potrebbe interessarti anche

Inizia la Stagione 6 di STEEP

Inizia la Stagione 6 di STEEP

Ubisoft annuncia l'inizio della Stagione 6 di Steep, Carve the Curve, che durerà fino al 6 giugno.

Gli X Games iniziano il 30 ottobre in STEEP

Gli X Games iniziano il 30 ottobre in STEEP

Ubisoft ha annunciato che gli X Games stanno per arrivare su Steep, il dinamico gioco sportivo open world.

Il 28 novembre inizia la open beta di STEEP Road to the Olympics

Il 28 novembre inizia la open beta di STEEP Road to the Olympics

Nuovo DLC gratuito per STEEP: Alaska

Nuovo DLC gratuito per STEEP: Alaska

Scarica l'app ufficiale di Gamernews.it, è gratis

Gamernews.it app su App Store Gamernews.it app in Google Play Store