Scarica subito l'app di GamerNews.it! È gratis! Tutte le notizie dei tuoi videogiochi preferiti sempre con te!
Get it on Google Play  amazon app shop gamernews app

Recensione Tesla Vs Lovecraft - Scienza contro Narrativa

Scontro fra titani

10tons è un publisher che, nel coso dell’ultimo hanno, ha prodotto un numero considerevole di twin stick shooter dalle tematiche più variegate, introducendo volta per volta qualcosa che potesse effettivamente differenziare i vari lavori. Oggi siamo qui a parlarvi di un altro titolo che dello stesso genere che è da poco disponibile su quasi tutte le piattaforme, stiamo parlando di Tesla Vs Lovecraft!

Tesla Vs Lovecraft

La trama di Tesla Vs Lovecraft

La trama di Tesla Vs Lovecraft è qualcosa di abbastanza assurdo, al limite del folle. Nel filmato introduttivo Tesla e Lovecraft dimostrano di avere divergenze di idee e di opinioni abbastanza marcate. Il fisico Tesla è infatti convinto che la tecnologia possa salvare l’umanità e i suoi studi sono tutti concentrati in quella direzione, dall’altra parte invece Lovecraft, scrittore famoso di romanzi horror, è convinto che questa corsa alla tecnologia possa portare alla distruzione del nostro pianeta. Com’è, come non è i due alla fine arrivano ai ferri molto corti e Lovecraft, deciso a dimostrare al suo rivale la supremazia della sua teoria scaraventa sulla Terra un esercito di mostri e obbrobri di varia natura (e qui non si capisce bene perché Lovecraft fa questo gesto), Tesla, mosso da uno spirito da super-eroe mette al servizio di tutti la sua tecnologia e si erge a baluardo del genere umano. Ci troviamo così nei panni di Nicola Tesla e combattere orde e orde di avversari messi in campo da un Lovecraft assatanato! Con un incipit di questo tipo capite bene che il punto di forza di Tesla Vs Lovecraft non è certamente la scrittura della trama o la sua narrazione, vediamo insieme quali sono gli assi nella manica del titolo di 10tons.

Tesla Vs Lovecraft

Il gameplay di Tesla Vs Lovecraft

E passiamo al punto cruciale della produzione 10tons: il gameplay. Come scrivevamo in apertura la software house inglese ha saputo ritagliarsi un vero e proprio spazio dedicato ai twin stick shooter nella sua lineup, sono diversi i titoli di questo genere che sono passati anche su queste pagine virtuali, ma cosa differenzia Tesla Vs Lovecraft dai propri predecessori? Beh Tesla Vs Lovecraft sembra aver fatto tesoro degli errori commessi in passato e effettivamente joypad alla mano, il titolo di 10tons è davvero reattivo, divertente e immediato. Un brevissimo tutorial spiega le meccaniche di base in pochissimi minuti (anche perché non c’è moltissimo da apprendere) e dopo di che ci troviamo gettati di colpo in mezzo all’azione. Tesla Vs Lovecraft è un puzzle di partite della durata che può variare tra i tre e i cinque minuti, tanto è infatti il tempo medio che ci occorre per spazzare via tutta la feccia dal singolo livello. Muoversi col pad è immediato e semplice (abbiamo provato la versione XBOX One del titolo), così come è rapido e facile mirare alle orde di avversari. Il nostro eroe è dotato di due tipologie di attacco: la prima è il classico fuoco primario dato dalla pistola che ci portiamo dietro o dalle armi raccolte nel livello, mentre il secondo è un colpo speciale che permette (anche questo raccolto nel livello) di avere un vantaggio tattico non indifferente, le armi secondarie variano da lame di energia a esplosioni che colpiscono ad area e ci consentono di uscire spesso da situazioni critiche. Oltre agli attacchi primari e secondari abbiamo anche la possibilità di utilizzare un teletrasporto (che si ricarica con un tempo di cooldown) per uscire dalle situazioni più critiche e cambiare in corsa la nostra tattica. Questo sistema ci porta infatti molto spesso “fuori dalla foga della battaglia” e ci consente di ragionare a mente un po’ più fredda. Uccidendo i vari mostri guadagneremo esperienza e con essa potremo sbloccare vari perk per avere un vantaggio immediato in partita, si va dalla vita aggiuntiva, alla cadenza di fuoco migliorata alla velocità aumentata ecc, e tutto questo ci permette di modificare la nostra strategia di combattimento anche in corso d’opera. Al termine di ogni livello questi power up sono resettati e dovremo riguadagnarli nel livello successivo. Dulcis in fundu è presente anche un mech! Ebbene si, raccogliendone i pezzi che appariranno nel livello durante la nostra partita potremo assemblare un mech ed utilizzarlo per una manciata di secondi quando vogliamo. Anche questa aggiunta da valore alla componente tattica del gioco visto che a bordo del robot sarà molto più semplice falciare le ore di nemici e utilizzarlo al momento giusto sarà fondamentale per portarsi a casa la vittoria. Il level design delle varie arene dove andremo a combattere è ben pensato e strutturato e riesce a donare varietà ad una formula di gioco che purtroppo presta il fianco ad una ripetitività di fondo piuttosto marcata. 

Tesla Vs Lovecraft

L’arte e la tecnica di Tesla Vs Lovecraft

Dal punto di vista artistico e tecnico il titolo di 10tons non fa certo gridare al miracolo ma, al contempo, mostra una direzione artistica ispirata e ben definita. Tesla e Lovecraft sono caricaturati molto bene e risultano carismatici al punto giusto, inoltre avreste mai pensato di vedere Tesla ai comandi di un mech? Tecnicamente parlando Tesla Vs Lovecraft è solido e offre un frame rate stabile anche con decide e decine di avversari a schermo garantendo un’ottima  giocabilità. Le musiche che ci accompagnano nelle nostre partite risultano piacevole e “arcade” quanto basta, ben adatte ad un contesto dove falciare orde di mostri risaliti dall’abisso è la nostra unica preoccupazione.

Tesla Vs Lovecraft

Il verdetto

8 Il nostro voto

Tesla Vs Lovecraft non è un titolo esente da difetti, prima fra tutti una certa ripetitività di fondo, ma questo è un problema comune a diversi giochi dello stesso genere, di contro è dannatamente divertente. Il titolo di 10tons è il classico gioco da “ancora un livello e poi smetto” e ti ritrovi due ore dopo a ripeterti la stessa frase. Se adorate i twin stick shooter è un titolo che dovete assolutamente aggiungere alla vostra collezione!
 

Potete acquistare Tesla Vs Lovecraft per XBOX One su XBOX Store, per Playstation 4 su Playstation Store, per Nintendo Switch sull’e-shop Nintendo e per PC su Steam.

Tesla Vs Lovecraft

Quando è ormai a un passo dalla sua più grande invenzione, Nikola Tesla subisce l'invasione del suo laboratorio da parte dei servitori inumani dello scrittore horror H.P. Lovecraft. È l'inizio di uno scontro di proporzioni epiche! Insegui i mostri, distruggi orde di esseri inquietanti e sconfiggi la follia dei Grandi Antichi con la scienza e le tue armi ipertecnologiche! Caratteristiche: - Usa il teletrasporto quantico per evitare i pericoli e attraversare oggetti solidi! - Fai a pezzi anche le creature più abominevoli con il potere del tuo Tesla-Mech da battaglia! - Attacca con fucili, armi a energia e meraviglie scientifiche come la lama a raggi X! - Affronta la modalità storia e le battaglie coi boss e competi nelle classifiche online della modalità sopravvivenza! - Distruggi i mostri insieme ai tuoi amici con il co-op in locale da 2 a 4 giocatori!
Condividi.

L'Autore

Gamernews.it

Gamernews.it raccoglie le notizie dai migliori siti italiani di videogiochi,le classifica, le aggrega.
Resta sempre aggiornato