Scarica subito l'app di GamerNews.it! È gratis! Tutte le notizie dei tuoi videogiochi preferiti sempre con te!
Get it on Google Play  amazon app shop gamernews app

Recensione SteamWorld Heist - Pura strategia nello spazio profondo

Dalle miniere allo spazio il passo è breve

Dopo aver analizzato per due volte (prima per XBOX One, e successivamente per Nintendo Switch) le avventure di Rusty in SteamWorld Dig oggi parliamo di quello che possiamo definire uno spin-off della serie: SteamWorld Heist. E qui Image & Form cambia tutto, ambientazioni, personaggi e anche tipologia di gioco, pur mantenendo lo stesso fantastico universo che tutti adoriamo: signori mettetevi comodi perché stiamo iniziano un viaggio una galassia vicina vicina ricca di avventure.

SteamWorld Heist

La trama di SteamWorld Heist

Come dicevamo in apertura Image & Form dopo l’ottimo capito platform SteamWorld Dig e dopo averci fatto appassionare ad un’ambientazione western cambia completamente le carte in tavola e ci porta lassù nello spazio profondo con nuove regole e nuove personaggi. Dopo l’esplosione del nostro caro pianeta, la nostra civiltà (o meglio quella meccanizzata dei robot a vapore) si è spostata nello spazio e qui si è riorganizzata. Una monarchia dal pugno di ferro cerca di tenere insieme i rimasugli dei superstiti e intanto gruppi di pirati senza scrupoli si oppongono al regime e cercano l’anarchia a tutti i costi. Li nel mezzo ci siamo noi, l’equipaggio di Piper Faraday, esattamente nel mezzo e, un po’ come moderni Capitan Harlock issiamo la bandiera pirata ma più per difendere il bene vero che non per depredare il prossimo (o meglio, quasi sempre). E’ proprio la caratterizzazione della nostra ciurma e, sopratutto, del suo capitano che colpisce subito in SteamWorld Heist, questo suo esser borderline e mai dichiaratamente di parte ci fa apprezzare la cura che gli sviluppatori hanno infuso nel proprio titolo. E così li, nell’universo, con i nostri compagni cerchiamo un modo per tirare a campare, giorno dopo giorno, cercando la sempre più preziosa acqua, divenuta moneta di scambio di altissimo valore. Ovviamente, neanche a farlo apposta, ci troviamo presto invischiati in affari molto più grandi di noi che potrebbero cambiare la storia dell’intero universo, ma qui, senza rovinarvi alcuna sorpresa, ci fermiamo lasciando a voi di scoprire i dettagli della storia e dei suoi colpi di scena.

SteamWorld Heist

Il gameplay di SteamWorld Heist

Ed ecco il secondo punto che cambia radicalmente rispetto ai suoi “cugini” SteamWorld Dig e SteamWorld Dig 2: SteamWorld Heist non è più un platform con l’anima di Dig Dug, no SteamWorld Heist è un dannato capolavoro al gusto di strategico a turni, in 2D e con una passione sfrenata per le coperture. Il gameplay alla base di SteamWorld Heist è tanto semplice quanto divertente e sopratutto facilissimo da imparare ma davvero difficile da perfezionare. Prendere confidenza con i comandi e i meccanismi è infatti questione di pochi attimi, il titoloni Image & Form ci permette, grazie ad un semplice e completo tutorial, di apprendere i meccanismi base del gioco e di renderci autonomi lassù nello spazio profondo. I ragazzi di Image & Form sono stati in grado di creare una formula di gioco che premia non solo la pianificazione pura degli scontri ma anche la caparbietà. Il titolo è organizzato in ambienti e ogni ambiente è strutturato in stanze. All’interno delle varie stanze prendono vita gli scontri che vedono i nostri protagonisti combattere contro gli avversari proposti dal titolo ed è qui che dobbiamo fare del nostro meglio per portare a casa la pelle cercando di subire le minori perdite possibili. Ogni personaggio ha le sue caratteristiche peculiari e l’ambiente svolge un ruolo fondamentale per assicurarsi la vittoria, la nostra protagonista Piper Faraday è dotata, per esempio, di una pistola con i proiettili che rimbalzano per i muri, capirete presto che con meccaniche di questo tipo ogni singolo colpo può diventare fondamentale. Grande importanza nel gameplay è riposta anche nella gestione delle coperture, saper sfruttare l’ambiente anche in questo frangete è fondamentale per salvaguardare i propri compagni e vincere la battaglia.

SteamWorld Heist

L’arte e la tecnica di SteamWorld Heist

Parlando di design e direzione artistica il lavoro fatto dai ragazzi di Image & Form è ottimo, tutto, dalla scelta della palette cromatica al design dei vari personaggi, è curato nei minimi dettagli. La fedeltà alla lore di gioco è poi mantenuta con costanza certosina e SteamWorld Heist rientra appieno nei canoni definiti dall’affascinante ambientazione che gli stessi Image & Form hanno saputo forgiare in questi anni. E’ interessante notare come, anche cambiando l’ambientazione (siamo passati dal far west allo spazio) lo stile rimanga perfettamente riconoscibile e gli elementi a schermo estremamente familiari. Inutile aggiungere che anche la colonna sonora e il comparto audio in generale ce la mettono tutta a rendere il quadro completo ancora più imponente. Infine ci preme sottolineare che il titolo è tradotto in italiano e quindi tranquillamente fruibile da chiunque.

SteamWorld Heist

 

Il verdetto

9 Il nostro voto

SteamWorld Heist è un acquisto obbligato per tutti gli appassionati di videogiochi con la V maiuscola. Image & Form è riuscita a creare un titolo eccezionale sotto tutti i punti di vista, una vera pietra miliare per gli strategici a turni creando un mix di strategia e azione davvero unico. 

 

Potete acquistare SteamWorld Heist per Nintendo Switch sull’e-shop Nintendo, per Playstation 4 su Playstation Store e per PC su Steam.

SteamWorld Heist

In SteamWorld Heist: Ultimate Edition sei alla guida di pirati robot in epiche sparatorie tattiche. È un gioco di strategia a turni, ma con qualcosa in più: prendendo la mira manualmente, potrai effettuare colpi mirabolanti e sfruttare incredibili rimbalzi!

In veste di capitano, abbordi navi spaziali nemiche e, armi in mano, ne fai razzia. Supera le sfide in una frontiera sconfinata potenziando le tue reclute con abilità uniche, armi e persino stilosi cappelli!

  • Gioco strategico basato più sull'abilità che sulla casualità
  • 15-20 ore di gioco, oltre a quelle del New Game+
  • Gentile con i principianti, profondo e impegnativo per i veterani
  • Colonna sonora realizzata dalla troupe robotica del mondo reale Steam Powered Giraffe
  • Controlli touch opzionali per la massima precisione
  • Livelli generati proceduralmente
Condividi.

L'Autore

Gamernews.it

Gamernews.it raccoglie le notizie dai migliori siti italiani di videogiochi,le classifica, le aggrega.
Resta sempre aggiornato