Scarica subito l'app di GamerNews.it! È gratis! Tutte le notizie dei tuoi videogiochi preferiti sempre con te!
Get it on Google Play  amazon app shop gamernews app

Recensione Slaps And Beans - Anche gli angeli picchiano di brutto

Altrimenti ci arrabbiamo (di nuovo!)

Abbiamo seguito il suo sviluppo da quando fu annunciato su Kickstarter: uno dei progetti italiani più interessanti dell’ultimo periodo, stiamo ovviamente parlando di Slaps And Beans, titolo dedicato a Bud Spencer e Terence Hill! E così dopo aver terminato con successo la campagna sul sito di crowdfunding più famoso del mondo eccoci a recensire questo beat ‘em up con protagonista una delle coppie più iconiche del cinema italiano, seguiteci quindi nella nostra recensione di Slaps And Beans!
Slaps And Beans

La trama di Slaps And Beans

Slaps And Beans rappresenta un importantissimo tributo alla produzione cinematografica dell’iconica coppia composta da Bud Spencer e Terence Hill (al secolo Carlo Pedersoli e Mario Girotti). Gli sviluppatori, gli italianissimi Trinity Team, hanno deciso di scrivere una vera e propria nuova avventura per la coppia prendendo spunto dalle pellicole che tanto abbiamo imparato ad amare a cavallo tra gli anni 70 e 80. Ci troviamo quindi tra le mani un prodotto che, in qualche modo, potremo infilare nella filmografia ufficiale tanto è stata la cura messa nella realizzazione di ogni dialogo o scena che ci rende protagonisti di questa avventura. La capacità del team di sviluppo è stata quella di prendere spunto da praticamente tutti i film più importanti e condensarli nella quattro ore che sono richieste per arrivare ai titoli di coda. Ci troviamo così in ambientazioni che ci ricordano Lo chiamavano trinità alle corse in dune buggy tipiche di Altrimenti ci arrabbiamo. Vista la brevità dell’opera non vogliamo dilungarci troppo nella trama rischiando di rovinarvi la sorpresa ma vi diciamo solo che all’inizio della nostra avventura impersoneremo uno (o entrambi se giocate in compagnia di un amico) eroi nel vecchio West alle prese con le tipiche problematiche dell’epoca. Il plot riesce poi a svincolarsi da questo setting e a presentare (quasi con una certa dose di riverenza) verso altre ambientazioni, sempre tipiche del percorso cinematografico dei due. Da notare (e va sottolineato) che ogni dialogo sembra uscito dagli sceneggiatori originali tanti sono i rimandi, le dediche e i riferimenti alle pellicole e ai due protagonisti, da questo punto di vista giocando a Slaps And Beans vi sembrerà di aver fatto un salto indietro nel tempo di quarant’anni!
Slaps And Beans

Il gameplay di Slaps And Beans

E di che genere poteva mai essere Slaps And Beans se non un beat ‘em up? In effetti per portare su schermo le avventure di una delle coppie più amate del cinema dove scazzottate e inseguimenti erano all’ordine del giorno non si poteva che realizzare un picchiaduro a scorrimento! La prima scelta che dobbiamo affrontare in Slaps And Beans è legata al protagonista che vogliamo impersonare, ovviamente possiamo scegliere tra Bud Spencer e Terence Hill; nel caso volessimo affrontare l’avventura in cooperativa ognuno dei due giocatori impersonerà un diverso personaggio. Le meccaniche di gioco sono abbastanza classiche con gli avversari che arriveranno da ogni parte dello schermo e lo scorrimento che viene bloccato finché non avremo eliminato ogni nemico, un po’ come succedeva nei picchiaduro a scorrimento delle sale giochi (o anche in Raging Justice che abbiamo recensito poco tempo fa). Possiamo quindi menare fendenti a destra e a manca e utilizzare alcuni elementi dello scenario come armi improvvisate, tra le quali compaiono pentole di fagioli e boccali di birra (giusto per fare due esempi). I nostri eroi hanno a disposizione due tipi di attacco, uno leggero e uno pesante oltre alla possibilità di prendere di peso gli avversari tramortiti e usarli anche come armi (prerogativa questa del mitico Bud). E’ anche possibile prendere la ricorsa e sfondare le linee nemiche, oltre che saltare e lanciare oggetti. Quello che colpisce di tutto il sistema è come le azioni viste a schermo richiamino a gran voce le scene dei film, in certi momenti riaffiorano nella memoria spezzoni delle pellicole. Alle volte si leggono solo a schermo le onomatopee delle botte da orbi che volano all’interno dei locali e vedere gli avversari volare letteralmente dalle finestre fa sorgere un sorriso sulle labbra. Oltre alle fasi beat ‘em ep, Slaps And Beans offre anche dei livelli in cui siamo chiamati a guidare la mitica dune buggy o in cui dovremo rincorrere i cattivino di turno in sella ad un cavallo. Durante le nostre prove su XBOX One (è sulla console di casa Microsoft che abbiamo recensito il titolo) non abbiamo riscontrato bug bloccanti ma siamo incappati in qualche problema con nemici incastrati in punti dello schermo, niente di irrecuperabile sia chiaro ma forse un controllo finale in più non avrebbe guastato. Infine possiamo rassicurare tutti riguardo la localizzazione in italiano (e vorremmo anche ben vedere vista la provenienza del team di sviluppo), perfetta e, sopratutto, estremamente fedele al “mood” dei film di Bud Spencer e Terence Hill.
Slaps And Beans

L’arte e la tecnica di Slaps And Beans

Facciamo subito una precisazione: Slaps and Beans è un’opera che trasuda amore e rispetto per le pellicole di Bud e Terence da ogni poro. La passione che Trinity Team ha riversato nel gioco è palpabile e riaffiora praticamente in ogni istante. La direzione artistica è stata quindi fortemente influenzata dal tema centrale del gioco e ha saputo prendere spunto da molteplici elementi che hanno reso famosi i film. L’avventura narrata in Slaps And Beans è un vero e proprio omaggio alla mitica coppia del cinema italiano e potrebbe tranquillamente essere aggiunta tra la filmografia ufficiale, per i più grandicelli che sono cresciuti a “cazzotti, fagioli e film di Bud e Terence” è un continuo richiamo agli anni passati. Tecnicamente il titolo regge il confronto con altre produzioni indie dello tesso calibro presentando una grafica in pixel art ben disegnata e molto curata, sia nei dettagli che nei rimandi e nelle citazioni. Come scrivevamo poco sopra non abbiamo riscontrato gravi problemi e non ci siamo mai trovati in condizioni critiche durante le nostre partite. Una menzione di merito va fatta sopratutto alla colonna sonora che si dimostra pienamente all’altezza delle aspettative unendo brani tipici dei film a composizioni ex novo fatte apposta per il gioco. Slaps and Beans si difende quindi benissimo anche dal profilo tecnico e anche in questo campo riesce a far scendere una lacrimuccia ai cultori di Bud Spencer e Terence Hill.
Slaps And Beans

Il verdetto

8 Il nostro voto

Slaps And Beans è un titolo che ogni fan di Bud e Terence non può lasciarsi scappare, un gioco unico nel mercato e un vero e proprio omaggio al famoso duo del cinema. Con un gameplay semplice e diretto arriverete ai titoli di coda prima di quanto possiate sperare, ma ogni minuto vi resterà impresso nella memoria per diverso tempo, non solo per (l’ottima) scrittura della storia ma anche per come questa solletica i vostri ricordi con continui rimandi e citazioni. In questa fine estate se siete appassionati di Bud Spender e Terence Hill e state cercando un titolo con cui divertirvi in modo semplice e diretto avete trovato quello che fa per voi.


 

Potete acquistare Slaps And Beans per XBOX One su XBOX Store, per Playstation 4 su Playstation Store, per Nintendo Switch sull’e-shop Nintendo e per PC su Steam.

Slaps And Beans

Il primo Videogioco UFFICIALE di Bud Spencer e Terence Hill! Bud Spencer e Terence Hill nella loro prima avventura virtuale. Una storia completamente nuova! Dal vecchio Western a Miami passando per un'isola tropicale traconversazioni divertenti, gare di dunebuggy, e naturalmente, tantissime scazzottate. Slaps and Beans è un picchiaduro a scorrimento cooperativo o single player con aggiunta di meccaniche platform e minigames in cui interpretiamo i mitici Bud Spencer e Terence Hill. Gli ingredienti chiave di Slaps and Beans sono: -grafica pixel art anni ‘80 -sistema di combattimento alla Bud e Terence -modalità cooperativa -minigames -una Dune Buggy rossa con cappottina gialla -tanti schiaffi e tanti fagioli (ovviamente!)
Condividi.

L'Autore

Gamernews.it

Gamernews.it raccoglie le notizie dai migliori siti italiani di videogiochi,le classifica, le aggrega.
Resta sempre aggiornato