Scarica subito l'app di GamerNews.it! È gratis! Tutte le notizie dei tuoi videogiochi preferiti sempre con te!
Get it on Google Play  amazon app shop gamernews app

Recensione Shantae: Half-Genie Hero: Ultimate Edition - Esprimi un desiderio!

Che genio!!!

Sarà passato un anno dalla pubblicazione della recensione di Shantae: Half-Genie Hero per XBOX One, e ora ci ritroviamo qui a parlarne per festeggiare l’uscita della sua ultima incarnazione: la ultimate edition! Vediamo cosa ci porta in dono la nostra piccola genietta questa volta.

Shantae: Half-Genie Hero: Ultimate Edition

La trama di Shantae: Half-Genie Hero: Ultimate Edition

Possiamo subito confermarvi che Shantae: Half-Genie Hero: Ultimate Edition non vede cambiamenti a livello di trama rispetto all’avventura originale. I ragazzi di WayForward hanno realizzato questa nuova edizione per condensare tutti i (numerosi) contenuti che sono stati pubblicati dall’uscita del titolo originale fino ai giorni nostri. Per chi si fosse perso la nostra precedente recensione non si disperi, siamo infatti qui per rinfrescarvi la memoria con un breve ripasso sulle avventure del nostro piccolo genio. L’avventura inizia con la nostra protagonista, la piccola Shantae che viene svegliata nel cuore della notte da una sorta di piccolo fuoco fatuo. La curiosità della nostra protagonista la spinge a seguire la luce fino a scendere in uno scantinato di cui ignorava completamente l’esistenza. E’ nella grotta che facciamo un incontro speciale: uno spirito ci informa infatti di un imminente pericolo che mettendo a repentaglio il nostro villaggio e proprio quando sembra potessimo capirne di più ci risvegliamo. Al mattino seguente il nostro piccolo paesello viene attaccato da una ciurma di pirati e inizia in modo così rocambolesco la nostra avventura che ci porterà in diversi punti del mondo di gioco e a conoscere un numero interessante di personaggi comprimari. Shantae: Half-Genie Hero: Ultimate Edition arricchisce l’esperienza originale con dei piccoli DLC che aggiungono, fra le altre cose, una nuova avventura dedicata alla Regina dei Pirati.

Shantae: Half-Genie Hero: Ultimate Edition

Il gameplay di Shantae: Half-Genie Hero: Ultimate Edition

Avevamo elogiato il gameplay divertente e semplice di Shantae: Half-Genie Hero, ed oggi possiamo confermare che questa formula di gioco è “invecchiata” se così possiamo dire, decisamente bene. I comandi che ci permettono di giocare con Shantae risultano reattivi, semplici da imparare e precisi. Le meccaniche di gioco sono rimaste le medesime, Shantae: Half-Genie Hero: Ultimate Edition è sempre un platform bidimensionale old-school che farà la gioia di chi è cresciuto a pane e platform negli anni 90 e può essere una interessante alternativa per chi invece non si è mai affacciato al genere. Vi ricordiamo che è possibile “upgradare” la nostra eroina negli shop che troviamo nel nostro percorso per farle acquisire nuovi poteri e ampliare quindi le possibilità offerte dal gioco. Proprio a questo riguardo vi capiterà sovente di vedere dei punti nei livelli apparentemente irraggiungibili, sono proprio questi punti quelli che innescheranno in voi la voglia di rigiocare determinate aree per scoprire tutti i segreti dopo che avrete acquisito il particolare potenziamento che vi aprirà la strada. In questo modo i ragazzi di WayForward hanno reso il backtraking non un mero riempitivo ma un modo per far esplorare a fondo ogni piccolo angolo del colorato mondo di gioco. La progressione dei livelli è pilotata dalla trama principale ma possiamo tranquillamente rigiocare ogni livello a piacimento grazie a Sky e al suo “pappagallino” gigante check permetteranno di spostarci dal villaggio (che diventa una sorta di hub centrale dell’avventura) nei vari stage. Dal punto di vita delle meccaniche vere e proprie Shantae: Half-Genie Hero: Ultimate Edition non presenta differenze rispetto alla versione base, se non l’aggiunta di una modalità hardcore che rende le cose più complesse ma non diverse come gameplay. I comandi sono reattivi e precisi e la piccola Shantae può saltare, colpire gli avversari con i suoi lunghi capelli e utilizzare danze e magie di varia natura, insomma non ci si annoia di certo in sua compagnia.

Shantae: Half-Genie Hero: Ultimate Edition

L’arte e la tecnica di Shantae: Half-Genie Hero: Ultimate Edition

La componente artistica di Shantae: Half-Genie Hero ci aveva già colpito nella nostra prima prova del titolo, i ragazzi di WayForward sono stati bravissimi a creare una piccola icona e a creare le condizioni per fare in modo che il pubblico si affezionasse ad essa. Lo stesso discorso vale, ovviamente, per questa Ultimate Edition che vede aggiunti dei contenuti extra anche dedicati al comparto puramente estetico del titolo. Shantae: Half-Genie Hero: Ultimate Edition si presenta come un titolo bello da vedere, fluido e curato, in ogni suo piccolo dettaglio. Conviene subito fare un elogio alle animazioni: tra le migliori che ci è capitato di vedere negli ultimi tempi e non solo. Anche il sapiente uso del “2.5D” in cui i fondali e gli elementi sono esplosi in 3D e le meccaniche di gioco basate sulle due dimensioni riesce un tocco personale al titolo. Dal punto di vista tecnico non abbiamo note particolari, il motore di gioco regge benissimo e non abbiamo mai notato problemi o bug durante le nostre partite. Ultime due parole riguardo il comparto audio: la colonna sonora è perfettamente in linea con il resto della produzione e gli effetti sonori sono risultati sempre adatti alle varie situazioni.

Shantae: Half-Genie Hero: Ultimate Edition

Il verdetto

8 Il nostro voto

Non ci resta che confermare l’ottimo voto dato nella nostra prima recensione: Shantae: Half-Genie Hero: Ultimate Edition è esattamente quello che il titolo promette: una versione potenziata di Shantae: Half-Genie Hero. La mole contenutistica è importante ma forse da sola non giustifica un nuovo acquisto se già possedete il capitolo originale, per chi invece non ha mai giocato la versione classica questo è il miglior pacchetto con cui avventurarsi nelle storie di Shantae.


Potete acquistare Shantae: Half-Genie Hero: Ultimate Edition per XBOX One su XBOX Store, per Playstation 4 su Playstation Store, per Nintendo Switch sull’e-shop Nintendo e per PC su Steam.

Shantae: Half-Genie Hero

L'avventurosa Shantae sbarca per la prima volta nel mondo del full HD! Quando il male minaccia Sequin Land, l'eroina mezza-genio Shantae è sempre pronta ad entrare in azione! Usa il devastante attacco con la punta dei capelli per scacciare i mostri, o la Danza del Ventre per trasformarti in creature potentissime! Sconfiggi gli artefici di ogni piano criminale e preparati per lo scontro finale con la nemica numero uno di Shantae – l'audace pirata Risky Boots!
Condividi.

L'Autore

Gamernews.it

Gamernews.it raccoglie le notizie dai migliori siti italiani di videogiochi,le classifica, le aggrega.
Resta sempre aggiornato