Scarica subito l'app di GamerNews.it! È gratis! Tutte le notizie dei tuoi videogiochi preferiti sempre con te!
Get it on Google Play  amazon app shop gamernews app

Recensione Fable Fortune - Un gioco di carte nel mondo di Fable

I giochi di carte ai tempi di Magic

Ricordo ancora i tornei che organizzavamo a scuola, nelle pause pranzo o in fumisteria con gli amici e ricordo ancora le centinaia e centinai di mille lire spesi tra buste e carte singole: Magic rubò parte della mia adolescenza e di quella di tanti miei amici. Proprio per questo motivo, ogni volta che vedo un nuovo gioco di carte “virtuali” collezionatili mi saltano alla memoria i pomeriggi passati a giocare con gli amici. Ma ora lasciamo da parte i ricordi e parliamo di Fable Fortune, ennesimo gioco di carte per PC e XBOX One e vediamo cosa ha da offrirci!

Fable Fortune

La trama di Fable Fortune

Non possiamo certamente parlare di trama in Fable Fortune, il titolo di Flaming Fowl Studios non presenta infatti una vera e propria parte narrativa ma ci consegna una breve campagna che serve più da tutorial per il combattimento multi player piuttosto che una vera e propria colonna portante della produzione. Possiamo invece parlare delle ambientazioni e del clima generale che si respira in Fable Fortune perché, è doveroso ricordarlo, i ragazzi di Flaming Fowl Studios sono tutti veterani dei Lionhead Studios e non è cosa da poco. Fin dalle prime immagini che appaiono a schermo si sente il clima “da Fable” che pervade ogni singolo pixel. Certo, vedere uno dei titoli più particolari e interessanti del brand XBOX “ridotto” a gioco di carte fa un po’ specie, sopratutto se si pensa a quelle che erano le promesse che Lionhead Studios portò in campo fin dal primo Fable. Gli appassionati del brand si sentiranno sicuramente a casa loro e, anche dai più piccoli dettagli traspare come gli sviluppatori abbiano voluto far sentire tutti a casa propria.

Fable Fortune

Il gameplay di Fable Fortune

Conviene subito indicare l’elefante nella stanza perché è li, si vede ed è inutile negarne l’esistenza: Fable Fortune non è il gioco di carte rivoluzionario che tanti si aspettavano. Iniziare una partita a Fable Fortune fa subito pensare a qualcosa di già visto e ogni azione fa ritornare alla mente operazioni simili fatte e rifatte in altri giochi di carte. Se da una parte l’utilizzo di meccaniche già conosciute e assimilate dalla community di giocatori consente a Fable Fortune di essere immediato e, perché no, divertente, dall’altra non si può non restare con l’amaro in bocca per un’occasione persa, per qualcosa che poteva essere differente e che invece risulta quasi un “reskin” dei giochi di carte più noti. Fable Fortune non è però, per fortuna, solo un copia incolla di altre produzioni ma mostra anch’esso delle caratteristiche uniche, forse però non sufficienti a distinguerlo dalla massa. Una delle novità introdotte da Flaming Fowl Studios è la possibilità di scegliere, ad inizio partita, una classe da attribuire al nostro eroe, questa ci consentirà di avere un attacco speciale e delle carte speciali relative alla stessa. Questo ci consente di cambiare radicalmente il gameplay e l’approccio alle nostre partite ma non riesce a dare quel piglio e quella carica tanto forte da differenziare radicalmente Fable Fortune dalla “concorrenza”. La meccanica base del titolo di Flaming Fowl Studios si basa sul castare creature per poter così danneggiare l’avversario e finirlo, un sistema abbastanza classico di approccio, fintanto che ci sono creature in campo non è possibile infliggere pesanti danni all’avversario e qui si mostra una pecca del bilanciamento perchè, nelle fasi avanzate della partita, si possono “far scendere” creature belle toste che risulta complesso tirare giù e, conseguentemente le partite rischiano fasi di stallo. Fable Fortune non ha però solo difetti, il cross-play offerto tra XBOX One e PC è infatti un valore aggiunto interessante che permette, visto che la differenza tra i controller non è fondamentale per il genere, avere un bacino di utenza più vasto con cui giocare e divertirsi. Va infine ricordato che Fable Fortune è un titolo free to play e che potete giocare senza sborsare un centesimo, è anche vero che l’acquisto di pacchetti aggiuntivi per costruire mazzi più competitivi si effettua con le classiche transazione economiche (che accelerano notevolmente la realizzazione di mazzi interessanti).

Fable Fortune

L’arte e la tecnica di Fable Fortune

Come abbiamo già visto nella recensione di GWENT, utilizzare un background interessante e variegato è fondamentale per poter proporre un gioco di carte collezionabili (anche virtuale) e da questo punto di vista Fable Fortune non delude, anzi. Nel titolo di Flaming Fowl Studios la cosa che arriva diretta al cuore dei giocatori è l’atmosfera di Fable, si vede dalle carte-creatura “Pollo”, dalle ambientazioni, dai menù e dai vari piccoli, e grandi, dettagli che calano la produzione nell’ambientazione della famosa IP di Microsoft. Ottima anche la realizzazione dei vari disegni che troviamo sulle carte e la cura in ogni elemento che troviamo a video. Tecnicamente non c’è molto da dire se non che Fable Fortune presenta una notevole pulizia grafica e che non abbiamo riscontrato bug o glitch. Infine il netcode ci è sembrato ben ottimizzato e non abbiamo subito problemi durante le nostre partite. Anche la colonna sonora sposa appieno il “Fable Style” e aiuta i giocatori a calarsi nel mondo creato da Peter Molyneux

Fable Fortune

Il verdetto

7,5 Il nostro voto

Fable Fortune è un titolo che non riesce ad essere innovativo nel suo genere ma che sfrutta artisticamente tutti gli elementi possibili del vasto mondo di Fable. Per gli appassionati della serie di Lionhead può essere una piccola perla, per chi invece ha già “masticato” diversi giochi di carte rischia di essere troppo simile a tanti altri titoli senza proporre quasi niente di nuovo. Fatta questa premessa va anche ricordato che il titolo è un Free To Play e che quindi permette di essere provato e giocato senza dover spendere un centesimo, proprio in virtù di questo motivo ne consigliamo a tutti una prova perché potreste farvi attrarre dalle atmosfere di Fable più di quanto crediate.
 

Potete scaricare Fable Fortune per XBOX One su XBOX Store e per PC su Steam.

Fable Fortune

Indossa i panni di uno tra 6 eroi unici in un gioco di carte collezionabili che combina l'iconico mondo e i personaggi di Albion a divertenti tattiche emozionanti e dal ritmo serrato. In Fable Fortune, il tuo destino è segnato dalle carte! IL BENE CONTRO IL MALE: durante la battaglia, il tuo eroe può cambiare fazione. Schierati dalla parte del bene o del male per usare le abilità più potenti e cambiare le sorti dello scontro. GIOCO COOPERATIVO: Affronta i leggendari antagonisti di Fable con un amico al tuo fianco nella rivoluzionaria modalità co-op. MISSIONI: sblocca il tuo vero potenziale completando missioni durante la partita. Crea i mazzi e rifletti sulle strategie giuste per raggiungere i tuoi obiettivi, poi fai incetta di ricompense! RITORNO AD ALBION: ogni partita si svolge in un luogo emblematico della serie di Fable. Torna a Crucible, Rosewood, Lychfield Graveyard e in molti altri posti. COMPETIZIONE REALE: competi in leghe PvP e in eventi speciali in cui potrai sperimentare strategie uniche. Adattati alla situazione e modifica i tuoi mazzi per vincere!
Condividi.

L'Autore

Gamernews.it

Gamernews.it raccoglie le notizie dai migliori siti italiani di videogiochi,le classifica, le aggrega.
Resta sempre aggiornato