7.5

Recensione Table Top Racing World Tour

In Table Top Racing World Tour, Playrise Digital ci mette al volante di una serie di macchinine sui circuiti piu' disparati, dai ristoranti di Sushi ai porti in riva al mare.

Ah, le macchinine!

Correva l'anno 1991, il Megadrive era ancora in gran voga e le Micromachines si trovavano dappertuttto, Codemasters pubblicava, proprio in quell'anno un gioco che cambiò per sempre la mia concezione di multiplayer locale. Il titolo, oltre ad offrire una giocabilità senza precedenti nel genere, aveva una caratteristica molto particolare: la cartuccia del gioco possedeva due porte aggiuntive per attaccare altri due pad. Gran figata direte voi, "eh certo! ma non è mica finita!" perchè con un pad potevano giocare due amici, quindi 8 (OTTO) giocatori contemporaneamente. Vi lascio immaginare lo stato di casa mia dopo un pomeriggio con gli amici a giocare a Micromachines. Ma perchè vi ho raccontato tutta sta tiritera da vecchi giocatori? Perchè provando Table Top World Racing Tour ho provato parte (parte) delle stesse emozioni che animavano le partite a Micromachines, ma andiamo con ordine e vediamo nella nostra recensione cosa ha da offrire l'ultimo lavoro di Playrise Digital.
 


 

Un tour mondiale per macchinine

Table Top Racing World Tour è un titolo che ha molto da offrire ai propri giocatori, dal numero di tracciati, fino alle modalità, dalla componente single player fino a quella multiplayer. I ragazzi di Playrise Digital si sono impegnati a fondo per poter portare sulle nostre console e i nostri PC (il gioco è disponibile infatti per Playstation 4, XBOX One e PC) un titolo che riuscisse ad accontentare tutti i palati e tutte le esigenze del mercato. 
 
La modalità più classica, e anche quella che ci permette di prendere dimestichezza col sistema di controllo e col gameplay in generale, è la modalità "Campionati". In questa modalità possiamo intraprendere dei campionati di diversi livelli di difficoltà dove abbiamo modo di provare (e metterci alla prova) in tutte le modalità di gioco presenti nel titolo. I campionati non sono tutti disponibili dall'inizio, ma si possono sbloccare avanzando nel gioco, ogni volta che vinciamo un campionato sblocchiamo infatti quello di livello successivo e così via.
Possiamo gareggiare anche negli eventi speciali, una serie di gare che mettono alla prova le nostre abilità.
 
Il titolo non fa mancare una modalità multi giocatore che riprende le piste e le vetture viste nella modalità single player per competere con gli amici per sfide fino a 8 giocatori.
Tra una corsa e l'altra possiamo accedere al garage per acquistare nuove vetture, scegliendo tra le 16 presenti oppure upgradarle secondo quattro parametri: velocità, accelerazione, manovrabilità e corazza, oltre a poter aggiungere power up alle ruote o cambiare le skin delle vetture.

Table Top Racing World Tour

Tutto è concesso

Table Top Racing World Tour non è un semplice gioco di corse, nel titolo di Playrise Digital non dobbiamo infatti solo correre per arrivare al traguardo, abbiamo anche la possibilità di utilizzare power up per mettere fuori combattimento i nostri avversari. Un po' come avviene in Mario Kart anche qui durante la gara troviamo dei power up che ci consentono di cambiare le sorti della gara. Si va dal boost di velocità al missile, passando per scariche elettriche e pozze d'acido.
 
Table Top Racing World Tour offre un sistema di controllo molto preciso che si risponde ottimamente ai comandi del giocatore, il titolo è ovviamente un arcade e non vuole per nulla essere simulativo. Le opzioni di upgrade dei mezzi ci consentono di migliorare la nostra vettura tra una gara e l'altra rimandando l'acquisto di una nuova macchina ala gara o al campionato successivo.
I tracciati sono studiati molto bene e offrono una serie di oggetti posizionati sul percorso per rendere le corse più divertenti, oltre agli ostacoli presenti va considerato che le piste sono quasi sempre disposte su piani rialzati quindi l'opzione di scaraventare giù dal tavolo i nostri avversari è sempre valida.

Table Top Racing World Tour

Macchinine

Dal punto di vista tecnico Table Top Racing World Tour si difende molto bene presentando una grafica piacevole e un frame rate stabile in gara. 
Il titolo Playrise Digital non può certo competere con colossi del calibri di Forza Horizon 3 ma la resa grafica a schermo è buona così come la mole poligonale. Gli sviluppatori hanno investito più risorse nel gameplay che non nel comparto grafico e la scelta ci sembra azzeccata visto il tipo di gioco. Table Top Racing World Tour presenta anche dei piccoli easter egg o cameo relativi a videogiochi o serie TV, possiamo infatti acquistare il camper visto in Breaking Bad ad esempio.
 
La colonna sonora da la giusta carica per affrontare i vari circuiti e gli effetti sonori durante le gare sono realizzati bene.

Table Top Racing World Tour

Table Top Racing: World Tour

Table Top Racing World Tour è un buon gioco di corse, mette a disposizione del giocatore un numero interessante di competizioni e di vetture tra cui scegliere. La giocabilità prettamente arcade lo rende un titolo adatto ad un bacino di pubblico molto ampio viste l'immediatezza delle sue meccaniche. Anche dal punto di vista della longevità il titolo si difende bene proponendo un buon numero di piste e di circuiti. Il gioco è sottotitolato in italiano.

7.5

Trama 6.00

Gameplay 8.00

Arte e tecnica 7.00

Pro:

divertente e immediato

Contro:

circuiti molto simili tar loro

Scarica l'app ufficiale di Gamernews.it, è gratis

Gamernews.it app su App Store Gamernews.it app in Google Play Store