8

Recensione Sky Force Anniversary

Gli sparatutto a scorrimento sono un genere che affonda le sue radici nel passato dei videogiochi, Infinite Dreams riporta in vita il genere con Sky Force Anniversary, leggiamo come e' andata nella nostra recensione

Aria di coin op

I più vecchi di noi si ricorderanno i pomeriggi passati in sala giochi tra monetine e coin op, si ricorderanno di 1942 di Capcom e della casino a schermo quando centinaia di proiettili riempivano l'azione e dovevamo destreggiarci tra avversari ed esplosioni per arrivare a fine livello disintegrando tutto quello che passava di fronte a noi.
 
Infinite Dreams, studio di sviluppo polacco, riporta le stesse sensazioni sulle console e sui PC odierni con il suo Sky Force Anniversary. Sky Force riprende l'eredità lasciata dai vecchi shoot 'em up Capcom e cerca di riportare lo stesso feeling ai giorni nostri, vediamo come è andata!
 
 

Di aerei ed esplosioni

Sky Force compie 10 anni e Infinite Dreams festeggia questo traguardo tirando a lustro la sua serie di maggior successo con una versione riveduta e corretta (passata anche dal chirurgo plastico) del titolo e lo porta sulle console di nuova generazione. Possiamo così eliminare le classiche tonnellate di nemici anche su XBOX One e Playstation 4 oltre che sull'amato PC. 
 
In SkyForce Anniversary impersoniamo un pilota in guerra e il nostro compito è spazzare via le ondate di nemici che ci si parano di fronte, siano essi su velivoli o su navi piuttosto che attacchino da postazioni su terra ferma. Il gioco è il classico shoot 'em up a scorrimento verticale che tanto ci ricorda la serie 194X di Capcom.
La semplicità delle meccaniche di gioco proposte dal titolo di Infinite Dreams è croce e delizia dello stesso, se da una parte infatti ci si diverte da subito senza dover buttar tempo in tutorial ecc, dall'altra alla lunga il gameplay diventa un po' ripetitivo, c'è da dire che tutto questo è parte della natura del titolo.

Sky Force Anniversary

Arrivo e muoio

La trama in Sky Force Anniversary è un mero pretesto per distruggere le tonnellate di avversari che ci si parano davanti. A inizio gioco avremo infatti una navicella ultra potente ed equipaggiata per distruggere qualsiasi cosa ci capiti a tiro, o meglio, quasi qualsiasi cosa visto che il cattivone di turno ci farà fuori senza troppi problemi obbligandoci a dover ricominciare da capo con un aereo che sembra una carretta.
 
Per tornare al top e poter sconfiggere l'odiato avversario dobbiamo quindi affrontare i 9 livelli che il gioco ci propone, aumentando il nostro livello per potenziare così il velivolo e vendicarci contro il boss finale. 
 
Tra un livello e l'altro possiamo andare all'hangar e migliorare il nostro aereo per aumentarne gli scudi o aggiungere i missili, inserire i mitragliatori alari o aggiungere la calamita per le stelle. Tutto questo ha però un costo, si paga con le stelline che si recuperano nei livelli e che servono da valuta nel gioco. 
Durante i livelli troviamo anche dei miglioramenti per l'arma che ci consentono di migliorare le prestazioni del nostro armamentario.

Sky Force Anniversary

Il mondo è bello visto da quassù

Veramente eccezionale il lavoro svolto dal punto di vista tecnico e artistico. Sky Force Anniversary è un tripudio di colori e una gioia per gli occhi. Non abbiamo riscontrato tentennamenti ne rallentamenti durante la nostra prova, il gioco è sempre filato liscio come l'olio. La grafica è dettagliatissima e molto curata, così come le animazioni che risultano fluide. La realizzazione dei paesaggi e degli avversari è ricca di dettagli e vi è riposta un'attenzione al dettaglio che raramente si vede in questo genere di giochi (anche perchè solitamente il giocatore è attento a evitare tutto l'evitabile a schermo per non morire).

Il titolo offre un'accompagnamento musicale orecchiabile e un piacevole sottofondo durante le nostre battaglie.
E' possibile giocare in coop locale con un altro giocatore e dividere con un amico l'avventura, facendo tornare alla mente le partite in sala giochi degli anni 90.

Sky Force Anniversary

Sky Force Anniversary

Sky Force Anniversary è un prodotto estremamente curato e fruibile. E' adatto a tutti, dal ragazzino che si affaccia per la prima volta al genere all'hardcore gamer che può farsi tentare dai vari livelli di difficoltà e dagli obiettivi missione che ogni livello propone. Tecnicamente i ragazzi di Infinite Dreams hanno svolto un lavoro eccellente sotto tutti i punti di vista. Il gioco risulta estremamente godibile e divertente e non ci sono difetti macroscopici evidenti. Il gioco è inoltre localizzato in italiano.

8

Trama 7.00

Gameplay 8.50

Arte e tecnica 8.00

Pro:

divertente e immediato

Contro:

alcuni problemi di bilanciamento

Scarica l'app ufficiale di Gamernews.it, è gratis

Gamernews.it app su App Store Gamernews.it app in Google Play Store