7.5

Recensione Her Majesty's SPIFFING

Oggi parliamo di Her Majesty's SPIFFING, avventura grafica dei ragazzi di BillyGoat, il gioco vedra' il capitano Frank Lee English e il suo coopilota John alla conquista dello spazio in nome della Regina all'insegna dello humor tipicamente inglese.

Su nello spazio

Nello scorso anno uno degli argomenti più trattati, e controversi, è stato senza ombra di dubbio la decisione dell'Inghilterra di lasciare l'Unione Europea, la così detta Brexit. Il popolo ha votato, il popolo ha deciso e l'Inghilterra se ne è andata per la sua strada. E cosa centra questo con la nostra recensione? E' di fondamentale importanza che diamine! Infatti, dopo questa decisione, la Regina ha deciso che non c'è più spazio sulla Terra per l'Impero Britannico, è ora di guardare allo spazio! Li fuori c'è un universo da conquistare! Ecco l'incipit di Her Majesty's SPIFFING, nuova avventura grafica di BillyGoat. Vediamo cosa è uscito dallo studio inglese e se gli sviluppatori hanno mantenuto le promesse fatte nella campagna Kickstarter.
 
 

Inglesi su Marte

Parafrasando il film "Fascisti su Marte" di Guzzanti introduciamo la storia di Her Majesty's SPIFFING, storia che abbiamo già accennato in apertura. I tempi d'oro dell'imperialismo britannico sono finiti  l'Unione Europe, gli Stati Uniti e tutto il mercato globale hanno in qualche modo rilegato l'Inghilterra a "potenza di secondo piano", almeno è così che la Regina vede il suo regno. La Regina scioglie quindi le camere e riprende interamente il potere.
 
"Se non ci si può espandere sulla Terra bisognerà farlo nello spazio" e così scopriamo che il Big Beng, in realtà, altro non è che un razzo propulsore che ha il solo compito di inviare un'astronave (un improbabile incrocio tra uno shuttle e una Mini) nello spazio più profondo per portare la cultura e lo stile di vita British nel cosmo.
 
In Her Majesty's SPIFFING ci troviamo così a bordo della Imperialise 2 al comando del suo equipaggio, composto dal comandante Jack Lee English e dal suo coopilota, il sottotenente John, con un'unica chiara missione, colonizzare l'universo e renderlo parte dell'Impero Britannico.

Her Majesty's SPIFFING

God Save the Queen

Her Majesty's SPIFFING è una classica avventura grafica, decisamente classica, dall'impostazione delle meccaniche di gioco, alle azioni di punta e clicca alla gestione dell'inventario. I ragazzi di BillyGoat strizzano più volte l'occhio ai grandi titoli del passato, discostandosi di molto da quello che è diventato il nuovo paradigma delle avventure grafiche, lo stile "alla Telltale games" per intenderci. 
 
Il titolo sceglie una strada completamente diversa dal solco tracciato dai vari The Walking Dead, The Wolf Among Us e The Games of Throne avvicinandosi invece ai cari vecchi Monkey Islands o Grim Fandango, titoli dove gli enigmi, le azioni da compiere e l'avanzamento della storia erano pienamente nelle mani del giocatore e il senso dell'umorismo era parte integrante della narrazione. 

Anche lo humor (nella fattispecie prettamente inglese) in cui è calata ogni singola scena del gioco è un chiaro riferimento alle avventure Lucas e al periodo d'oro delle avventure grafiche.
Her Majesty's SPIFFING è quindi una mera operazione nostalgia? Assolutamente no! Le ambientazioni, i personaggi e le atmosfere che si respirano nel gioco sono davvero originali e cariche di carisma, e i dettagli di cui è pieno il titolo ne sono la prova lampante. Girovagando per l'astronave potrete infatti accorgervi di quanta cura è stata riposta nel creare e ambientare ogni singolo oggetto, dalla XBOX (primissima versione!) sotto la televisione, alle tazze di the dei protagonisti con le rispettive bandiere. 
 
Tanto per darvi un'idea della follia del gioco pensate che il "SPIFFING" nel titolo sta per: Special Planetary Investigative Force For Inhabiting New Galaxies
Nota molto importante per i non-anglofoni, il gioco è interamente sottotitolato in Italiano (e tradotto anche abbastanza bene) quindi non ci sono barriere linguistiche che vi impediscono di comprendere esattamente cosa succede nel gioco.


Her Majesty's SPIFFING

I gioielli della Corona

Dal punto di vista artistico e tecnico Her Majesty's SPIFFING da il meglio di se, la produzione è decisamente ispirata e originale. La direzione artistica sprizza "inglesismo" da tutti i pori, ogni dettaglio nel titolo è curatissimo e dimostra tutta la passione che il team di BillyGoat ha riversato nel gioco. Graficamente parlando Her Majesty's SPIFFING si difende decisamente bene, non solo è artisticamente originale e ispirato ma è proprio realizzato bene, con ambienti 3D dettagliati e carichi di carisma. I personaggi presenti nel gioco sono caratterizzati ottimamente e le animazioni che li muovono sono sempre fluide. 
 
A livello di design degli ambienti gli sviluppatori han saputo dare un tocco in più al titolo proponendo un level design accattivante e ben congegnato.
Anche la colonna sonora del titolo e gli effetti audio sono curati e aiutano a creare quel'atmosfera carica di humor inglese che il titolo sfoggia durante tutto il corso dell'avventura.

Her Majesty's SPIFFING

Her Majesty's SPIFFING

I ragazzi di BillyGoat riprendono i paradigmi delle classiche avventure grafiche e li ripropongono, in chiave moderna, in Her Majesty's SPIFFING creando un'avventura grafica divertente e fortemente iconica. Per il giocatore è semplice seguire le avventure del capitano Frank Lee English e del suo coopilota, il sottotenente John e rimanere immersi in quest'avventura dall'umorismo inglese che vi strapperà più di un sorriso. Her Majesty's SPIFFING è sottotitolato in italiano e il giocatore può decidere se ascoltare l'audio in inglese o in americano. Se avete voglia di avventure grafiche vecchio stile Her Majesty's SPIFFING è il titolo che fa per voi.

7.5

Trama 7.50

Gameplay 7.00

Arte e tecnica 7.50

Pro:

trama assurda

Contro:

avventura molto tradizionale

Scarica l'app ufficiale di Gamernews.it, è gratis

Gamernews.it app su App Store Gamernews.it app in Google Play Store