8.5

Recensione Candleman

Candleman e' un piccolo platform che racconta le avventure di una candela e del suo viaggio verso la luce. Seguiamo le sue avventure nella nostra recensione.

Luce e ombre

Ci sono giochi che ti prendono il cuore dal primo momento in cui li avvicini,ci sono titoli che riescono a trasmetterti emozioni con poche piccole cose, Candleman è uno di questi. 
 
Nel gioco di Spotlightor, pubblicato da e-Home Etertainment vestiamo i panni di una piccola candela e della sua ricerca della luce, Candleman è un viaggio nell'anima e nella fragilità per arrivare alla luce. Candleman vi lascerà senza fiato.
 
 

Tu chiamale se vuoi, emozioni

Candleman ricorda per certi versi i corti animati della Pixar. Avete presente? Cartoni brevissimi, dove la bravura di chi li produce è riuscire a trasmettere una storia in un tempo relativamente breve, dove ogni secondo vale per poter far passare un'emozione, un concetto e dove spesso gli occhi brillano. 
 
I ragazzi di Spotlightor, un piccolo studio indipendente composto da due persone, sono riusciti a creare una piccola perla. Nato da un progetto a tema "10 secondi di luce" durante una Game jam, Candleman è poi diventato quello che è oggi anche grazie al supporto del team di ID@XBOX. In Candleman impersoniamo una piccola candela che, non si sa per quale motivo, prende vita all'interno di una nave abbandonata e va alla ricerca di una luce, quella stessa luce che filtra dalle assi di legno che compongono la struttura dell'imbarcazione stessa.
 
Il gioco non è solo il viaggio di una candela, ma rappresenta un viaggio tra luci e ombre, tra chiari e scuri, tra la vita e la morte. 
In ogni livello avremo a disposizione 10 secondi di "luce", per tanto tempo potrà infatti mantenere la fiamma il nostro protagonista prima della sua morte. 
Durante il nostro viaggio percorreremo luoghi cupi e luoghi magici e luoghi dove non sempre la realtà è ciò che sembra.

Candleman

Ci sei ma non ti vedo

Candleman presenta una struttura di gioco abbastanza semplice, la nostra candela può infatti solo muoversi, saltare e illuminarsi. Come abbiamo scritto poco sopra potremo illuminarci per soli 10 secondi durante tutto i livello. Illuminandoci potremo accendere della altre candele nascoste all'interno dei livelli per sbloccare parti della trama e comprendere appieno l'avventura.
 
La meccanica di illuminazione del protagonista è regina del gameplay. I livelli sono infatti tendenzialmente scuri, quasi completamente bui, accedere la candela quel tanto che basta per intravedere la strada da seguire è fondamentale per portarci a fine livello. 
Riuscire ad evitare i dirupi o le trappole lungo il percorso, muovendosi quasi alla cieca mette una certa tensione, anche se il gioco fa di tutto per rilassare il giocatore. 
 
Saltuariamente duranti i livelli possiamo trovare dei piccoli puzzle ambientali, legati sopratutto alla scoperta di candele spente da accendere.
Il titolo non è lunghissimo, conta infatti di 36 livelli, ma sono 36 momenti carichi di emozioni, ogni livello, ogni nuova sfida tocca una corda dentro di noi e svela, a poco a poco, la vita e il destino del protagonista.

Candleman

E luce fu

A livello artistico e tecnico, il lavoro svolto da Spotlightor Studio è impressionante. Ripetendo quello che scrivevamo poche righe fa sembra di essere davanti ad un corto animato della Pixar. Gli sviluppatori giocando con luci e ombre, musiche e suoni ambientali sono riusciti a ricreare ambienti eccezionalmente evocativi.
 
Un senso di "fiaba" permea tutto il gioco, ogni singolo elemento, ogni catena che si muove ogni pagina di libro che si anima, ogni fiore che si apre al nostro passaggio ha un sapore magico.
 
Il motore grafico non mostra forza bruta ma non ne ha bisogno, Candleman è un gioco che possiamo riprendere in mano tra dieci anni ed esclamare ancora "che bello", ha un aspetto grafico che non invecchia col tempo perchè non vuole essere "all'avanguardia".
Le musiche di accompagnamento chiudono il cerchio di una produzione artistica di altissimo livello, così come gli effetti ambientali e sonori che aiutano a donare tridimensionalità al titolo. 

Candleman

Candleman

Il mondo videoludico ha bisogno di giochi come Candleman. Candleman è una piccola perla, un piccolo regalo che possiamo fare a noi stessi per vivere una fiaba. Gli sviluppatori hanno creato uno di quei titoli che ricorda (per chi ancora avesse dubbi) che il videogioco è una forma d'arte e questo genere di titoli sono qui a gridarlo a gran voce. Parlando di difetti possiamo dire che il gioco dura forse poco, ma ogni secondo di gioco è intenso. La localizzazione italiana soffre di evidenti problemi qualitativi ma entrambi i difetti non minano la grandezza di questa produzione (e ricordiamo che il team che l'ha creato è composto da due persone).

8.5

Trama 8.00

Gameplay 7.50

Arte e tecnica 8.00

Pro:

profondo

un vero viaggio

Contro:

gameplay molto basilare

Scarica l'app ufficiale di Gamernews.it, è gratis

Gamernews.it app su App Store Gamernews.it app in Google Play Store