8

Recensione Beyond Eyes

Beyond Eyes è un titolo che ci mette nei panni di una ragazzina cieca e ci permette di sentire il mondo che ci circonda

Oltre la siepe

Beyond Eyes è la storia di una ragazzina, Rae, che perde la vista e di come l'incontro con un gattino, Nani, le cambia la prospettiva di vita.

Beyond Eyes, titolo sviluppato da Sherida Halatoe e pubblicato dal Team 17 rappresenta più un'esperienza da vivere che un gioco da giocare in senso classico. Analizziamo insieme questa avventura nella nostra recensione.
 

Ora che ho perso la vista, ci vedo di più

La storia di Beyond Eyes inizia una sera, con un fuoco d'artificio e la piccola Rae che perde la vista, così la vita spensierata di una ragazzina, uguale in tutto e per tutto ad altri centinaia di bambini viene completamente messa sottosopra.
 
Controlliamo Rae, la protagonista, che è seduta sulla soglia di casa, ferma e immobile, tutto sembra in una stasi perfetta. Ci alziamo, camminiamo lentamente e intorno a noi il mondo si forma, si crea, si dipinge. Tutto prende vita e si crea al nostro incedere. Così lo sviluppatore trasmette il senso di cecità, la mancanza di avere un orizzonte, di poter vedere oltre, così come per la piccola Rae anche per noi il mondo esiste solo a un palmo dal naso.
 
L'avventura che ci apprestiamo a intraprendere è molto breve, poco meno di due ore, non vogliamo spoilerare nulla per rovinare la sorpresa, vi basti sapere che la nostra protagonista fa la conoscenza di Nani, un piccolo gatto che diventa il suo più grande amico.

Beyond Eyes

Un affresco in movimento

Beyond Eyes dal punto di vista tecnico e visivo è arte pura. Il mondo di gioco si dipinge letteralmente sullo schermo come se l'esperta mano di un pittore ne definisse i tratti, i colori e i punti luce. L'ambiente in torno a noi è una tela completamente bianca, niente sfondi, niente orizzonte, solo bianco, come se il mondo non esistesse.
 
Beyond Eyes è la rappresentazione videoludica più alta che si possa provare per trasmettere la sensazione di cecità, della mancanza di vista. Il gioco riesce a trasmettere al giocatore la frustrazione di dover necessariamente avvicinarsi ad un oggetto per sapere cos'è o anche solo per sapere se esiste.
 
Dal punto di vista sonoro Beyond Eyes utilizza rumori ambientali per dare la sensazione di tridimensionalità dell'ambiente, così certi elementi appaiono quando emettono un suono, come se fino a pochi attimi prima non fossero esistiti.


Beyond Eyes

Walking simulator?

Il gameplay di Beyond Eyes è pressochè inesistente, possiamo infatti muoverci liberamente per l'ambiente circostante e interagire minimamente con esso. In Beyond Eyes non possiamo saltare, non possiamo correre, non dobbiamo sparare ne risolvere enigmi ambientali. In Beyond Eyes dobbiamo vivere una storia, dobbiamo fermarci e immedesimarci nella protagonista.
 
Dobbiamo lasciare che il gioco ci trasmetta tutta una serie di emozioni e sensazioni che non possiamo trovare nell'ultimo FPS o nel frenetico picchiaduro da sala giochi.
 

Beyond Eyes è un'esperienza che vi lascerà qualcosa dentro e che magari cambierà un pezzettino di voi.


Beyond Eyes possiamo definirlo un Walking Simulator (e anche nel video gameplay lo diciamo), preferiamo però definirlo un'avventura emozionale. E' un gioco che deve essere difeso e compreso, difeso da chi lo etichetta come "non gioco" o da chi si ferma al suo substrato prettamente ludico.

Beyond Eyes

Beyond Eyes

Dare un voto a Beyond Eyes è difficile, è complesso perchè valutare con un numero una serie di emozioni è forse impossibile e probabilmente inutile. Il titolo di Sherida Halatoe è un gioco che va protetto, va difeso e spiegato e non può essere limitato a "cammini per due ore senza fare nulla", Beyond Eyes è una storia che ci viene concesso di intraprendere e di vivere. Il gioco è interamente in inglese ma non è un RPG, si può tranquillamente comprendere e la lingua non è una barriera emozionale in questo caso.

8

Trama 8.00

Gameplay 7.00

Arte e tecnica 8.00

Pro:

artisticamente ricercato

gameplay unico

Contro:

può stancare

Scarica l'app ufficiale di Gamernews.it, è gratis

Gamernews.it app su App Store Gamernews.it app in Google Play Store